Piz Ot e Piz Padella

Published by ivanbutti , 7 August 2017, 18h27. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike: 5 August 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Height gain: 1935 m 6347 ft.
Route:Km.18

ivanbutti Con Beppe torniamo dopo un pò di anni sul Piz Ot; allora il tempo era tutt'altro che buono, e quindi è come fosse una prima. A Samedan perdiamo un pò di tempo x il parking; sotto St. Peter sono a pagamento (12 Chf x la giornata), a St. Peter sono (ufficialmente) dedicati solo x la visita alla chiesa o al cimitero; alla fine scendiamo alla stazione, con 5 Chf ce la caviamo. Alla partenza, sopra l'Engadina ci sono nubi basse che creano una cappa umida micidiale, prima di Margunins dire che, nonostante l'assenza di sole, sono fradicio è puro eufemismo. Meno male che poi la situazione migliora decisamente; buchiamo le nubi basse e nel contempo si alza un bel venticello fresco che allieta il cammino. Ci avviciniamo alla vetta e capisco che sono fiacco, forse ho pagato la gran sudata iniziale; arrivo in cima faticando non poco, sembro un velocista sul Mortirolo. In vetta, dove nonostante tutto arriviamo in 3h 5 min.,  troviamo inaspettatamente ser59 ed il suo socio coi quali parliamo un pò, li ritroveremo anche sul Padella e poco prima di Samedan al ritorno. Dopo la sosta scendiamo e, appena poco prima di Margunins, deviamo x il Padella; salgo con la ridotta ma almeno il ritmo è costante, e così guadagniamo (x entrambi è la prima) questa semplice ma panoramicissima vetta. Oltre a una bella vista sul gruppo del Bernina e l'Engadina, da qui il Piz Ot risalta in tutta la sua mole decisamente imponente. Scendiamo dalla parte opposta, con il primo tratto piuttosto ripido e sdrucciolevole; poi il rientro con tanti zig zag sopra gli abitati di Celerina e Samedan, dove rientriamo dopo 9 ore circa, molto soddisfatti per la giornata davvero bella che ci ha regalato 2 eccellenti cime. Un grazie ovviamente a Beppe, oggi l'ho costretto ad andare col freno a mano tirato.

beppe Oggi dopo parecchio tempo con Ivan torniamo nella spendida Engadina ,giornata stupenda a parte la nebbia iniziale con un caldo umido inusuale per l' Engadina .Panorami fantastici sia dal Piz Ot che dal Piz Padella .
Grazie a Ivan per la sempre piacevole compagnia nella sempre magica Engadina.

Hike partners: ivanbutti, beppe

AD-
Piz Ot (3246 m) · rkroebl

danicomo says:
Sent 7 August 2017, 18h40
Bravissimi ma avete voluto fare l'integrale e..... pure la doppietta...!!!
Ivan in alcune foto pare aver raggiunto l'estasi.....
Daniele

Sent 7 August 2017, 18h45
Ciao Daniele; come si dice in gergo ciclistico ho preso la cotta, specie sul Piz Ot; se Beppe andava al suo passo arrivavo fuori tempo massimo. Ma va bene così, bisogna anche sapere soffrire quando serve. Ciao, Ivan

jkuks says:
Sent 7 August 2017, 20h44
Bella lunga! E che foto! complimenti...
A presto
Gianluca

Sent 7 August 2017, 22h20
Grazie Gianluca cerca di riprenderti presto. Ciao Ivan

Sent 7 August 2017, 20h54
Grandi, come sempre.
roby

Sent 7 August 2017, 22h22
Grazie Roby e tante buone escursioni anche a te.

irgi99 says:
Sent 7 August 2017, 22h28
Bellissima la piramide del Piz Ot! Complimenti!

Sent 7 August 2017, 23h55
Ciao Irene grazie veramente bello merita

Sent 8 August 2017, 07h41
Grazie Irene. Tanti complimenti a te x le belle escursioni con le quali ci allieti e nel vedere una ragazza giovanissima con una passione così grande x la montagna . Ciao Ivan

Sent 8 August 2017, 07h29
Super giro ragazzi. !!! Complimenti e buone escursioni .
Paolo

Sent 8 August 2017, 07h53
Ciao Paolo e grazie; tante buone escursioni anche a e e agli altri amici.

Sent 8 August 2017, 11h54
Ciao Paolo grazie e buona montagna

ser59 says:
Sent 8 August 2017, 09h55
Ciao è stato un piacere incontrarvi
Confermo la bellezza dei luoghi
Buona montagna a tutti e due

Sent 8 August 2017, 11h52
Ciao anche per me è stato un piacere conoscervi e scambiarci qualche idea su future escursioni.

Sent 8 August 2017, 21h55
Piacere nostro; a tante belle future escursioni.

Angelo63 says:

Grazie Angelo
Ciao Beppe

turistalpi Pro says: Piz Ot
Sent 8 August 2017, 10h31
Ciao Beppe ed Ivan e complimenti per il bel giro in Engadina che "non delude mai".....Io sono tornato ieri al Piz Ot ma mi sono fermato sul pianoro prima del bel tratto finale (devo ancora postare il report)....insomma divento anziano. Una nota se mi permettete: il posteggio a Samedan c'è ed è a Muntarutsch dove fanno i tiri, è gratuito, ampio ed avanti a 50 metri sulla sinistra parte la stradina che arriva comodamente a Peidra Grossa. Ciao e beati voi per continuare su questi livelli in montagna.
Enrico

beppe says: RE:Piz Ot
Sent 8 August 2017, 11h59
Ciao Enrico grazie dei complimenti e dei tuoi preziosi consigli.
Per quanto riguarda l età io farei la firma arrivare alla tua età con la tua forma.

Sent 8 August 2017, 22h00
Ciao Enrico; mi attendevo un tuo commento sul parcheggio, nessuno come te conosce tutti gli anfratti dell'Engadina. E poi ti confermo appieno quanto dice Beppe, tutti firmerebbero per essere ancora belli pimpanti come te. Ciao Ivan

Amedeo says:
Sent 8 August 2017, 11h19
Che dire......stratosferici!
Piano piano ce la farò anch'io a fare 1900 m di dislivello....
Amedeo

Sent 8 August 2017, 12h00
Ciao Amedeo ti aspettiamo presto

Amedeo says: RE:
Sent 8 August 2017, 12h10
in questo mese organizziamo, parola!
Ciao Beppe e Ivan,
Amedeo

Sent 8 August 2017, 21h56
Ciao Amedeo son contento di rivederti in palla; ciao, Ivan

GIBI says:
Sent 8 August 2017, 14h06
Bravi ! ... una bellissima accoppiata di cime, anche nel programma delle mie vacanze almeno il Piz Ot è nelle previsioni, però vedendo le foto penso sia sconsigliabile portarsi un grosso cane ... o sbaglio ?

ciao Giorgio

Sent 8 August 2017, 14h31
Ciao Giorgio secondo me meglio evitare

Sent 8 August 2017, 22h01
Ciao Giorgio; confermo quanto dice Beppe, assai poco consigliato x cani grossi. Ciao Ivan

GIBI says: RE:
Sent 9 August 2017, 11h59
Grazie Ivan e Beppe ... vedendo le foto un po' lo sospettavo !

turistalpi Pro says: Piz Ot
Sent 9 August 2017, 19h42
Grazie delle parole Beppe ed Ivan, siete sempre gentilissimi ma.....dal 1990 al 2014 a parte una disgraziata parentesi di 2 anni sono sempre salito almeno una volta l'anno....ora invece l'ultima salita completa risale al 2015. Per me non è un problema ma significa che l'età come è naturale avanza.... cercando sempre di rimanere in montagna. Grazie ancora e buona continuazione in salute e sui vostri irraggiungibili livelli che sono certo manterrete anche alla mia età ed oltre! Ciao Enrico

Emilianoc says: Piz Ot
Sent 23 September 2018, 22h30
Salve a tutti voi, leggo con grande interesse i vostri messaggi e traggo ispirazione per future escursioni. Vivo e lavoro a Zuoz e quindi vorrei godermi questo posto meraviglioso. Oggi sono stato sul Blaisun e pensavo al Piz Ot come prossima vetta. Si sale senza problemi come ho fatto oggi sul Blaisun o ho bisogno di imbracatura e corde?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Emiliano

Sent 23 September 2018, 23h01
Ciao Emiliano.
Sul piz Ot si sale tranquilli, è + semplice del Blaisun, anche perchè il cammino è tutto bollato e in qualche punto un pò + insidioso ci sono catene ed appigli vari (che comunque sono anche superflui).
Quindi vai senza problemi.
Ciao e buone escursioni, Ivan

Emilianoc says: RE:Piz Ot
Sent 26 September 2018, 20h40
Ivan, ti ringrazio per la risposta celere e precisa! Se passi per l’Engadina, fatti sentire così ci conosciamo e magari ci facciamo anche una bella salita insieme!
Grazie ancora
Emiliano

Sent 26 September 2018, 22h24
OK, grazie e buone escursioni