Cima Tuatti e Cima Quaira
Iniziamo la nostra esplorazione in Val di Rabbi con l'idea di salire alla Cima Quaira che nonostante la quota presenta i versanti esposti a sud già completamente privi di neve ... ad aprile ... sigh!!! Dal parcheggio sopra l'abitato di Cavallar seguiamo le indicazioni per Malga Palù che raggiungiamo attraversando un bel...
Publiziert von Andrea! 25. April 2017 um 22:51 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Cima delle Mandrie, Cima Lainert, Cima Lac, Cima Vese
Volendo rubare a Cristina lo scettro di "Regina delle Mandrie" ... :)))), oggi proviamo a salire su questa cima ma dal versante della Val di Rabbi dopo aver scoperto che è permesso salire in macchina anche alle malghe in quota permettendoci così di mantenere il dislivello a cifre accettabili. Da i Masi di Sopra, imbocchiamo...
Publiziert von Andrea! 26. April 2017 um 10:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Sole e Monte Villlar
Nello scegliere l'ultima gita da fare in Val di Rabbi cade a fagiolo il report di Marco & Cristina sul Monte Sole e Monte Villar anche perchè è praticamente dal primo giorno che il proprietario dello chalet dove pernottiamo ci indica questa zona come ottimo terreno per una gita ... poi nelle mie alternative avremmo...
Publiziert von Andrea! 27. April 2017 um 10:23 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Casale 1632 m e Monte Brento 1545 m
La perturbazione della settimana ci ha scombinato i piani, ma si sa, ogni anno la stessa storia! Lasciate a casa le ciaspole puntiamo a stare in basso. Lasciato l’auto alla chiesa di Pietramurata, ci dirigiamo lungo la Via Borgo Nuovo a Borgo Nuovo appunto, cartello segnavia Monte Casale 4 ore! Vogliamo...
Publiziert von cristina 3. Mai 2017 um 14:49 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Macaion 1856 m e Bergner Kreuz 1779 m
Il Macaion è una di quelle cime della Val di Non raggiunta più volte ma, soprattutto con le ciaspole. Quando qui nevicava parecchio, probabilmente prima che la traversata Penegal-Macaion diventasse una ciaspolata ufficiale corredata delle ciaspoline segnavia, fatto questo, non ha più nevicato o almeno non nella quantità degli...
Publiziert von cristina 4. Mai 2017 um 10:02 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sulla lunga dorsale del Monte Stivo
Ma che bella giornata! Una di quelle che, a rigor di logica, dovrebbe essere "persa" e che sembrava esser destinata ad un rientro con "la coda tra le gambe" ... si è invece trasformata in una bella cavalcata su questa semplice ma lunga dorsale ... Tutto nasce dalla forte voglia di fare una gita con un amico ma ci si mette...
Publiziert von Andrea! 19. Mai 2017 um 19:36 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Cima Uomo 2543 m - Sasso Rosso 2645 (finalmente!) e Cima Nana (ancora !) 2572 m
Partiti ieri sera per un lungo week in Trentino, come prima escursione decidiamo per il Brenta. Il Brenta conosciuto per la famosa Via delle Bocchette. Dopo averle fatte e rifatte abbiamo cominciato a dedicarci a percorsi meno battuti e questo è uno di quelli. Lasciata l’auto in località la Gnocca a Carciato, perdiamo un...
Publiziert von cristina 28. Juni 2017 um 14:35 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Un lungo anello per lo Juribrutto 2697 m
Anche quello di oggi è una sorta di regolamento di conti. Abbiamo più volte pensato di andarci ma per i più svariati motivi non ci siamo mai andati. La giornata promette bene. Per questi tre giorni ci siamo dati un solo limite, il cedimento delle ginocchia….non danno temporali, non siamo lontani da casa e le giornate...
Publiziert von cristina 28. Juni 2017 um 14:52 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dal Sass Ciampac 2672 alla Cima Puez 2913 m
Giunti a Selva e dopo aver fatto incetta di pane alle noci e all’uva, saliamo al posteggio per la Vallunga. Dopo aver cambiato un paio di posti (sindrome da posteggio vuoto), scopriamo che i parchimetri accettano solo moneta, che naturalmente non abbiamo. Cambiamonete e bar non se ne parla. Dobbiamo quindi scendere nuovamente a...
Publiziert von cristina 29. Juni 2017 um 09:35 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Cima Careser 3189 m
Come ogni anno un giro al Rifugio Dorigoni dobbiamo assolutamente farlo. Vista la stanchezza sentita ieri e la giornata in cui si prevedono temporali nel pomeriggio, avevamo pensato di puntare direttamente al rifugio, scambiare un po’ di chiacchiere con Cecilia e quindi scendere. Giunti, però al Coler la giornata...
Publiziert von cristina 3. August 2017 um 12:25 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I K1
Monte Mulaz (Pale di San Martino)
Iniziamo la nostra vacanza con un'escursione che ci porta al cospetto delle Pale di San Martino, il Monte Mulaz, praticamente l'ultima cima di rilievo verso nord di questo entusiasmante e bellissimo gruppo dolomitico. Dal Passo Valles si seguono le chiare indicazioni per la Forcella di Venegia che si raggiunge in breve tempo....
Publiziert von Andrea! 25. August 2017 um 14:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Un Re con un Castello (2889 mt).
Amadeus Il Re di Castello, montagna sovrana a sud del lago di malga Bissina, fa parte del massiccio dell'Adamello e come tutte le sue cime presenta la caratteristica comune : granito a piacere. Salito da Ser59 in invernale, ci stimola a salirlo in questo autunno siccitoso e solare; dunque con Menek stabiliamo il percorso...
Publiziert von Amadeus 12. Oktober 2017 um 10:44 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sentiero Bruno Federspiel nei Monzoni
Avessimo immaginato che la prossima settimana saremmo stati ancora qui e con temperature migliori, avremmo posticipato questo giro che, per una buona parte rimane in ombra. Ma in questo periodo ogni lasciata è persa. Dopo vari sali scendi in auto per trovare dove lasciarla, non si capisce dove inizino i divieti ora che la...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sassongher 2665 m e Cindr 2560 m
Sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che siamo stati sul Sassongher e da qualcuno penso che dovremmo tornarci. Non avendo molta voglia di fare il P.so Gardena e volendo passare dalla F.la dei Cir, lasciamo l’auto a Selva di Val Gardena e imbocchiamo la sterrata per il rifugio Dantercepies. Una salita su comoda...
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima d'Asta (2847 m) da Malga Sorgazza (1450 m)
Partenza ore 8 dal parcheggio davanti a Malga Sorgazza in compagnia di mia moglie e di Lothar, il nostro dobermann. L'intenzione era di raggiungere il Rifugio Brentari e chiedere se la via verso la vetta fosse percorribile anche con il quadrupede al seguito. Prendiamo la strada sterrata che costeggia il bacino d'acqua dell'Enel e...
Publiziert von egarzi 30. Juni 2018 um 12:02 (Fotos:5 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Fernerkopfl 3249 m
Picco Palù, la montagna di Kammerlander o Fernerkopfl? Il tempo sembra migliore verso il Fernerkopfl e la descrizione del luogo dove si trova il rifugio Vedrette di Ries ci fanno scegliere l’escursione. Le 4.10 ore per il rifugio ci fanno un po’ pensare, ci fermeremo lì eventualmente e la cima sarà per...
Publiziert von cristina 13. Juli 2018 um 10:05 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Vioz 3645 m e Cima Linke 3631 m
Il Vioz è sempre un terno all’otto. Sei anni fa con previsioni strepitose non vedemmo nulla ma assolutamente nulla…oggi le previsioni non sono così belle ma speriamo in bene. La salita parte dalla Chiesa di San Rocco a Pejo paese. Tramite ripida sterrata giunga a Malga Saline poi breve tratto di sentiero e quindi...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:51 (Fotos:26 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Pale di San Martino - Pala Ronda Hard Trek
04 Agosto 2018: San Martino di Castrozza – Rifugio Pradidali Monitorando le webcam dei giorni precedenti alla partenza, vedo che ogni giorno, nessuno escluso, a San Martino piove…le previsioni non sono confortanti e, fino all’ultimo, siamo incerti…i percorsi non sono lunghi ma sono su ferrata o sentieri attrezzati, da...
Publiziert von cristina 28. August 2018 um 16:50 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Prima,seconda.....terza : finalmente il Mulaz
Amadeus Monte Mulaz, una sfida rimasta aperta. Dopo due tentativi andati a vuoto per problemi di meteo, finalmente, mi impongo di salire questo bel 3000(circa) lunedì 10.9, finestra con sole salvo nel pomeriggio. Domenica sera mi messaggia Domenico : "facciamo qualcosa in settimana?", "io vado domani al Mulaz, che fai...
Publiziert von Amadeus 12. September 2018 um 18:46 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)