Trentino-Südtirol   T4-
Cima Pisciadù Mt. 2985
...quando fino all’ultimo nano secondo scruti le previsioni meteo, pensando: “ beh un posto per dormire e mangiare lo trovo di sicuro, tanto siamo già dopo il 20 di agosto” e quando dopo le 20 e più telefonate fatte agli alberghi ti devi ricredere…. esasperato, stai quasi per cedere… ma una vocina dentro di te dice:...
Publiziert von ralphmalph 1. September 2021 um 23:10 (Fotos:68 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4- K2
Via delle Bocchette Centrali
Per la ricorrenza del mio compleanno ,il mio amore mi regala un lungo wek nel Brenta. A questo punto le tanto desiderate Bocchette Centrali non si possono trascurare,cosi al mattino del sabato, alle ore 7:30 siamo pronti per intraprendere il luuuungo avvicinamento alla via ferrata- Partiti dal parcheggio del B&B "Pra de le...
Publiziert von Francesco 13. Juli 2022 um 10:15 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T4 K3
Sass Rigais 3025m
Si torna sempre volentieri in Val di Funes ad ammirare le Odle e le malghe di S. Maddalena. Dalla Cima principale del Sass Rigais si gode di un panorama insuperabile su gran parte delle Dolomiti. Salgo alla prima corsa della funivia insieme ad una guida e le sue clienti austriache; hanno il casco e quindi faranno la mia stessa...
Publiziert von luke 30. August 2010 um 21:49 (Fotos:19)
Punta di Finale 3514 m
Avevamo adocchiato questo cima anni fa salendo al Similaun, ci era sembrata interessante e come tutte le cose messe nel cassetto prima o poi si tirano fuori. Lasciamo l’auto a Vernago e risaliamo la splendida Val di Tisa fino al rifugio Similaun posto in una posizione spettacolare ai piedi del ghiacciaio del Similaun. La...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 13:51 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4 L II
Tschigat / Cigot (2998 m) [(+2) = (3000)]
Per questa terza ed ultima escursione nel territori sul confine tra Burgraviato e Val Venosta scelgo come meta una montagna simbolo per i meranesi, il Tschigat. Questo mi consente di sfruttare parzialmente le conoscenze appena acquisite (nella gita alla Rötelspitze) in merito alla logistica più opportuna. Fino alla...
Publiziert von tapio 3. Juli 2012 um 08:40 (Fotos:32)
Trentino-Südtirol   T4
Similaun 3606 m
Il CAI d Germignaga ha come escursione del 27-28 luglio 2013 il Similaun 3606 m. Trasferta abbastanza lunga.....per chi parte da Lago Maggiore!! Da Vernago saliamo con temperature elevate.....ma poi ci accompagna per 1/2 ora almeno una bella pioggia.....cessa e torna il caldo poi, salendo verso il Niederjoch fino al Rifugio...
Publiziert von Amedeo 30. Juli 2013 um 22:53 (Fotos:41 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Cima Careser 3189 m
Se dovessimo dare retta a cosa fa male oggi dovremmo starcene in casa o al massimo andare a fare il giro di Brunico come diceva Menek ma come il solito facciamo di testa nostra. Da anni conosciamo Cecilia e Lorenzo gestori del rifugio Dorigoni e tutti gli anni ci fa piacere andare a trovarli quando sono in rifugio....
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 14:07 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 K2-
Tre giorni sui sentieri della grande guerra
Eccoci a Settembre e al solito appuntamento con le Dolomiti. La decisione quest'anno è un po' sofferta perché il tempo non è dei migliori soprattutto per il percorso che abbiamo scelto: Strada degli Alpini -Croda rossa di Sesto. Comunque la decisione è presa: si parte e poi si vedrà................. Telefono ad Uberto,...
Publiziert von marico 22. September 2014 um 20:53 (Fotos:107 | Kommentare:11)
Orecchia di Lepre 3257 m - Cresta Azzurra
Cara Orecchia di Lepre, se dovessimo venire a trovarti non è che ci faresti il favore di tenere lontane le nebbie almeno fino a quando saremo in cima? Posso provare amici…vi aspetto! Eh sì, l’Orecchia di Lepre è facilmente rionoscibile, inconfondibile con le sue due “orecchie” divise dalla Cresta...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:24 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Rosso o Roteck 3337 m
Alle 7,00 posteggiamo al ponte prima di Steiner, che per noi che veniamo da fuori non è stato semplice trovare! Dal posteggio in una ventina di minuti abbiamo raggiunto il rifugio Nassereto. Proseguiamo ora lungo il sentiero/mulattiera che sale inoltrandosi nella valle fino a raggiungere il Rifugio Fiammante. Nessuno...
Publiziert von cristina 22. Juli 2015 um 10:17 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
4-5-6 agosto 2012 3 giorni in Val Passiria
Gita agostana con l'amico Ivan e mogli per una tre giorni in val passiria a conoscere il bel gruppo della giogaia di Tessa. Il primo giorno dopo il viaggio da Bergamo ci tocca il trasferimento al rifugio, partenza alle 9.30 con gli zaini belli pieni per arrivare nel pomeriggio al rifugio peccato le nuvole basse che ci fanno veder...
Publiziert von ser59 29. Juni 2016 um 21:06 (Fotos:22 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T4 L I
Presanella 1
Una delle cose più difficili da organizzare, quando si vuole andare in montagna in compagnia, è il metter d'accordogli impegni di tutti. Alla fine si arriva ad un compromesso sperando che il tempo non si metta di traverso e si prova.... La maggior parte dei siti meteo dava la pioggia alle 15 e ci sarebbe stato il tempo, solo uno...
Publiziert von danicomo 2. August 2016 um 08:50 (Fotos:22 | Kommentare:21)
Trentino-Südtirol   T4 I
Ahrner Kopf 3050m - Abschiedsschmerzen, Arrivederci Amici
Als krönenden Abschluss seines Aufenthalts im Pustertal möchte ich Domenico alias menek noch einen schönen Dreitausender zeigen mit viel Panorama, um ihm den Abschiedsschmerz zu erleichtern, oder auch zu verstärken ;-) Der Wetterbericht spricht vom schönsten Tag der Woche!? Doch die ersten Schmerzen spüre ich selber beim...
Publiziert von georgb 5. August 2016 um 13:22 (Fotos:20 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T4 II
Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.
Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura. Da Reschen/Resia si arriva facile a...
Publiziert von Menek 7. August 2017 um 12:40 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 K2+
Cima Vezzana (via ferrata Bolver-Lugli) e Cima Corona (Pale di San Martino)
Oggi proviamo a toccare una delle "Top Three", cioè una delle tre vette principali che mi piacerebbe salire in questi giorni di ferie. "Top Three" non tanto per questioni di difficoltà o lunghezza ma semplicemente perchè da tempo sono nei miei desideri. La prima scelta è la Cima Vezzana, la punta più alta del gruppo delle...
Publiziert von Andrea! 28. August 2017 um 20:46 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)