Un lungo anello per lo Juribrutto 2697 m

Publiziert von cristina , 28. Juni 2017 um 14:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:18 Juni 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val di Fiemme e poi la Val di Fassa fino all'entrata di Predazzo dove si svolta a dx in direzione di Passo Rolle. Poco dopo Paneveggio c'è il bivio per P.so Valles. Si svolta a sx fino ad incrociare la stradina per Malga Venegia. Un primo posteggio probabilmente libero e uno a qualche km, raggiungibile tramite sentiero, forse a pagamento (ma non sono sicura, noi al primo non abbiamo pagato). E' vietato lasciare l'auto di notte, per cui se si vuole fare un trekking partendo da qui bisogna informarsi su cosa si deve fare.

Anche quello di oggi è una sorta di regolamento di conti. Abbiamo più volte pensato di andarci ma per i più svariati motivi non ci siamo mai andati.

La giornata promette bene. Per questi tre giorni ci siamo dati un solo limite, il cedimento delle ginocchia….non danno temporali, non siamo lontani da casa e le giornate sono lunghe.

Lasciata l’auto al primo posteggio per Malga Venegia, prendiamo il bel sentiero che con un giro un po’ tortuoso ci porta a Malga Venegia.

Dietro la mala prosegue il sentiero per P.so Valles. Continuiamo dapprima nel bosco poi su ampi pascoli fino alla F.la Venegia. Proseguiamo ora, su terreno libero, per Cima Caladora, un rilievo di poca importanza sopra un piccolo laghetto in cui si specchiano i giganti delle Pale di San Martino.

Non abbiamo idea dei tempi del giro che abbiamo in mente, ma ci sembra che la Cima Venegiota non sia poi così lontana, vediamo bene l’ometto…

Andiamo quindi a riprendere il sentiero che ci fa perdere una cinquantina di metri, aggira la Cima Venegiota fino ad arrivare al P.so omonimo. Qui prendiamo un’esile traccia che ci porta in cima. Dopo una breve pausa scendiamo direttamente fino a tornare sul sentiero e quindi alla F.la Venegia da dove saliamo velocemente alla Cima di Valles o Venegia. Tornati alla F.la scendiamo a P.so Valles dove ne approfittiamo per prendere un caffè e riempire le bottiglie d’acqua.

Ripartiamo ora, a orario GIBI, per salire al Col Margherita. Una lunga e comoda sterrata che, in alcuni punti è possibile tagliare. Il Col Margherita è un punto panoramico eccezionale, da cui si ammirano un’infinità di cime (peccato sia anche l’arrivo degli impianti di San Pellegrino!). Sono stati installati anche dei pannelli esplicativi sulle cime, le origini geologiche e notizie sulle trincee che si trovano sulla Juribrutto.

Dal Colle proseguiamo ora verso la nostra meta principale. Con qualche sali scendi raggiungiamo la F.la di Vallazza dove un ripido sentiero porta sulla dorsale delle Juribrutto. Passiamo in mezzo ai resti di trincee, raggiungiamo la dorsale e quindi la cima dove finalmente ci dedichiamo ai panini!

Scendiamo ora al Bivacco Juribrutto che è semplicemente una tettoia con tavola e panca. Proseguiamo per il lago Juribrutto e infine la Malga Juribrutto, vallata meravigliosa! Giunti alla strada facciamo una decina di minuti di asfalto e siamo alla macchina!

P.S.: Con veloce intendo, una salita che porta via poco tempo e non che la facciamo di corsa!

Tourengänger: cristina, Marco27

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 18:34
E letto seconda relazione, chissà se la terza vi avrà fatto "cedere" le ginocchia..... :))))

Gesendet am 28. Juni 2017 um 21:37
Cigolavano un po' :-))))

Le belle giornate hanno dato una bella mano, ce la siamo presa sempre con molto comodo :-)))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 20:20
posto e tempo meraviglioso. che cùl!

Gesendet am 28. Juni 2017 um 21:33
Abbiamo monitorato i vari meteo per una settimana :-)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 00:18
Escursione che varrebbe il biglietto anche solo per la vista delle Pale di San Martino voi invece ne avete ricavato un gran bel giro segno che oramai siete i nuovo in grande forma tutti e due ! ... e grazie per " l'immeritata " citazione.

Gesendet am 30. Juni 2017 um 09:46
Miglioro lentamente dai...

Chi altro c'è che parte alle 12 a camminare?

A P.so Valles la gente pranzava e noi riprendevamo a salire :-)))