Sep 19
Locarnese   T3+
Sonogno - Prato Sornico. II giorno: Capanna Soveltra - Prato Sornico, via Pizzo Campo Tencia
(segue da qui) Eh, che dire... altra botta di fortuna! Ci svegliamo di buon ora e ad accoglierci troviamo una vòlta stellata bellissima! Niente pioggia! Ora non si tratta che di decidere sul da farsi: la signora disse che in alto, quella pioggia era neve: andiamo lo stesso? Ovvio! Male che vada, saliamo fin dove possibile,...
Publiziert von Jules 19. September 2011 um 18:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Il "Sentiero degli Stambecchi", bis
L'avevo fatto l'anno scorso con Seeger, mi aveva fatto piangere di commozione. Ma Rita non aveva potuto venire. Così chiedo ad Andreas se è disposto ad accompagnarci nuovamente: risposta affermativa. Al gruppo si unisce anche Pietro, anche lui, come Rita, alla prima esperienza su di un percorso di questo tipo. Partiamo alle...
Publiziert von UpTheHill 19. September 2011 um 14:27 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 18
Oberwallis   T2
Eggishorn (2'927 m.s.m.)
Lo scopo di questa giornata non era tanto quello di fare chilometri a piedi ma bensì di ammirare in tutto il suo splendore quella meraviglia naturale, Patrimonio dell’UNESCO, chiamata Grande Ghiacciaio dell’Aletsch. Il Vallese offre davvero molto in fatto di attrazioni, a mio modo di vedere credo che l’Aletsch sia la...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 20:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3
Sasseneire (3'254 m.s.m.) con le stelle alpine e gli yak
Secondo giorno, seconda escursione! Tempo stupendo nonostante la foschia piuttosto densa già di primo mattino. Stavolta andiamo in Val de Moiry, una laterale della Val d’Anniviers (accesso da Sierre), per salire al nostro primo tremila del 2011 e più precisamente al Sasseneire 3'253.5 m.s.m.. Così in alto senza dover...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 19:05 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Sonogno - Prato Sornico. I giorno: Sonogno - Capanna Soveltra, via Passo di Redòrta
Avevamo da un po' in programma il Pizzo Campo Tencia, ma volevamo salirvi dal versante S... in un giorno sarebbe stato davvero un tour de force, e quindi decidiamo di diluire l'escursione su due giorni. Ora, l'altro cruccio: come dare un senso alla salita alla Capanna Sovèltra? Giungervi da Prato Sornico sarebbe stato troppo...
Publiziert von Jules 18. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 17
Bellinzonese   T2
Lago Retico
Visto che Gori desiderava andare a pescare in un laghetto alpino, decidiamo di provare a salire al Lago Retico in Valle di Blenio. Raggiungiamo il punto di partenza appena sotto la Capanna Bovarina che raggiungiamo dopo una mezzoretta di tranquillo cammino. Dopo una breve pausa ci accingiamo ad affrontare la lunga costa erbosa...
Publiziert von Barba 17. September 2011 um 23:37 (Fotos:46)
Bellinzonese   T4
Pizzo Pianca (2377 m)
Escursione nella selvaggia Val Cavalasca: una valle nascosta che si affaccia sul Lago di Luzzone, nel comune di Blenio. Il Pizzo Pianca è posto sul panoramico crinale tra la Val Cavalasca e la Val Camadra. Il ripidissimo pendio erboso che dalla sella permette di raggiungere la vetta è ricco di opulente stelle alpine: una...
Publiziert von siso 17. September 2011 um 23:28 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 15
Bellinzonese   T3
Pizzo Taneda (2667m) - Laghi Ritom - Cap.Cadlimo(2570m)
Vista da Gabri Oggi bellissima escursione con Beppe nella regione del Ritom-Piora tra bellissimi laghi alpini, molto panoramica e estremamente appagante e rilassante! Alle 7:30 partiamo dalla Diga Lago Ritom e percorriamo un bel anello in senso antiorario che ci porterà a vedere una decina di laghetti,3 capanne e salire su un...
Publiziert von Gabri 15. September 2011 um 23:25 (Fotos:50 | Kommentare:11)
Locarnese   T3+
Anello Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee)
Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee) La prima volta che venni in contatto col nome di questo monte fu leggendo la bella relazione di ale84. Era curioso il nome del monte, inserito nella Val Verzasca che tanto mi era piaciuta, il percorso alquanto selvaggio….cosa aspettare? Ma tra il dire e il fare….per cui...
Publiziert von gbal 15. September 2011 um 22:07 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 14
Bellinzonese   T3
Pizzo Molare (2585 m)
Lasciata l'auto a Gariva, saliamo verso Capanna Piandios che raggiungiamo in meno di mezz'ora. Un cane, nei pressi della Capanna Piandios, corre verso di noi abbaiando e Avio si preoccupa alquanto...poi la padrona ci informa della sua giovane età e che non ha ancora morso nessuno ...Avio si tranquillizza un pò ma rimane molto...
Publiziert von cappef 14. September 2011 um 21:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Albulatal   T2
Fuorcla Pischa mt 2871
La meteo è piuttosto incerta ma con l'amico Carlo e Billie vado ugualmente in Engadina (purtroppo è l'ultima gita prima del lungo periodo di 15 giorni alle terme di Cervia). L'idea era di salire il Igl Compass che è il monte a fianco del piz Uertsch sovrastante la val Zavretta.A Preda da informazioni assunte sembra che nella...
Publiziert von turistalpi 14. September 2011 um 14:28 (Fotos:50 | Kommentare:1)
Sep 13
Locarnese   T3
Pizzo di Mezzodì (2708msm)
L’anno scorso ci eravamo ripromessi che saremmo saliti, nel 2011, sul Pizzo di Mezzodì. Essendo uomini di parola (e, soprattutto, non che sia per noi un sacrificio...), ci prepariamo per quest’escursione di un giorno. Non sappiamo bene a cosa andremo incontro, ma la voglia di una bella vetta basta a non farci temere nulla!...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 16:38 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 12
Surselva   T2 K1
La storica ferrata Pinut
Visto che in primavera si va a fare scialpinismo le ferrate per il corso di intoduzione alla montagna bisogna andare a provarle in estate ed in autunno. Su Hikr ho scoperto la storica ferrata Pinut, la più antica della Svizzera:attestata già alla fine del '700 ! Ne parlo al CAI e così domenica mattina siamo in dodici a...
Publiziert von paoloski 12. September 2011 um 23:36 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L
PIZ JULIER MT. 3380 " TUTTI IN VETTA "
Visto da PM1996: Futschols, 10 settembre 2011 Castello di cenge e canali super attrezzato e segnalato che domina St. Moritz. Il ritrovo è di mattina presto con Massimo, Francesco, Beppe, Ivan, Laura e Virginia destinazione Engadina. Una volta abbandonata l’auto a Champfèr e percorso qualche centinaio di metri, su strada...
Publiziert von beppe 12. September 2011 um 22:58 (Fotos:75 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz Languard 3262mt .... anche per noi
Magnifica Engadina ... Venerdì prendo un giorno di ferie, solo così riesco ad organizzare un' uscita. Prima di raccontarvi come è andata, alcune premesse e ringraziamenti. Mi sono lasciato convincere da: - dalle numerose escursioni di Enrico (turistalpi) nella bella Engadina. Lui ha fatto conoscere a molti di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. September 2011 um 16:43 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Anello al Pizzo di Claro (q. 2720) da Claro
Lo sento. Mentre muovo i primi passi in questo bosco umido, mentre arranco su questo sentiero senza respiro. Lo sento. Esso si diffonde nell'aria e la impregna, si mischia con il sudore che da ogni poro mi trasuda. Lo sento e mi richiama alla mente quello che sono o vorrei essere: un predone dell'infinito. Lo sento, è un profumo,...
Publiziert von rochi 12. September 2011 um 10:50 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Chüebodenhorn (3070 m)
Il Chüebodenhorn è in posizione strategica per poter osservare da vicino due (tra le altre) fantastiche cime ticinesi: il Pizzo Rotondo ed il Pizzo Gallina. Già solo per questo motivo l’ascensione merita di essere fatta. Se poi aggiungiamo il lago glaciale con i suoi iceberg, gli altri due (ormai tre) laghi glaciali sul...
Publiziert von tapio 12. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Kommentare:11)
Locarnese   T3
Alnasca - Sonogno. I giorno: Alnasca - Capanna Efra, via Alpe d'Alnasca e Bassa di Motto
Decidiamo di concederci quella che sarà, presumibilmente, l’ultima escursione di più giorni di quest’anno. La scelta è caduta, com’è normale che sia per noi verzascofili impenitenti, su un percorso che da tempo reclamava di essere effettuato: Alnasca – Sonogno, con pernottamento nella sempre bellissima e...
Publiziert von Jules 12. September 2011 um 06:42 (Fotos:37 | Kommentare:3 | Geodaten:1)