Pizzo Taneda (2667m) - Laghi Ritom - Cap.Cadlimo(2570m)

Publiziert von Gabri , 15. September 2011 um 23:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 September 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Diga Lago Ritom (1850m)-Cadagno di Fuori (1917m)-Lago di Cadagno (1921m)-Cap. Cadagno (1987m)-Lago di Dentro (2298m)-Laghetti della Miniera (2525m)-Lago dell'Isra (2322m)-Cap. Cadlimo (2570m)-Lago Scuro (2451m)-Pizzo Taneda (2667m)-Lago Scuro (2451m)-Laghetti di Taneda (2304m)-Lago di Tom (2022m) -Diga Lago Ritom (1850m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Gottardo;Uscita n.42 Quinto - Ambrì Piotta seguire per San Gottardo sino a Piotta. Da qui parte la strada che sale ad Altanca e poi seguire per Ritom fino alla Diga del Lago di Ritom- Parcheggio a pagamento (10 CHF) per intera giornata.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadagno;Capanna Cadlimo CAS

Vista da Gabri
Oggi bellissima escursione con Beppe nella regione del Ritom-Piora tra bellissimi laghi alpini, molto panoramica e
estremamente appagante e rilassante! Alle 7:30 partiamo dalla Diga Lago Ritom e percorriamo un bel anello in senso antiorario
che ci porterà a vedere una decina di laghetti,3 capanne e salire su un panoramico pizzo!
Veramente un giorno di ferie ben speso!
Arrivati a Cadagno di Fuori e ammirato il bel Lago di Cadagno andiamo verso la Cap.Cadagno e poi iniziamo la salita verso il Lago di Dentro che appare in tutta la sua bellezza!
Incastonato in una belal conca e sorvegliato a dx dalle pareti dello Schenadui e a sx dal Piz Corandoni.
Dopo una breve sosta saliamo decisi verso la Bocchetta della Miniera e i bellissimi laghetti della Miniera.
Il più grande è incantevole! Siamo sorvegliati a vista da un bel gruppo di camosci e siamo in perfetta solitudine!
Il tempo oggi è più che buono anche se alcune nuvole sembrano arrivare dal Gottardo. Visitiamo anche gli altri laghetti della Miniera e poi scendiamo attraverso una zona rocciosa lunare verso Stabbio di Mezzo e attraversiamo
il Reno di Medel. In bella vista davanti a noi il Piz Rondadura e il Piz Blas,sulla dx lo Scopì anche oggi
avvolto in una marea di nuvole!
Il sentiero piega a sx e sfiora i bei Laghi dell'Isra e poi si dirige verso la Cap.Cadlimo CAS.
Proseguiamo verso la Capanna che raggiungiamo alle 11:30 dopo 4 ore.
Meritata sosta pranzo che Suni oggi apprezza molto e un po di relax guardando lo spettacolo delle vette
dalla Capanna. Il sole e le nuovole si alternano, ma il sole ormai sembra prevalere!
Decidiamo di salire sul Piz Taneda, ben visibile dalla capanna, scendendo verso il Lago Scuro e
poi salendo su sentierino con ometti verso la facile vetta. Arrivati in vetta il sole ormai domina e ci regala
una splendida vista sui Laghi di Stabbio,Laghi dell'Isra,Lago di Dentro,Lago Scuro,Lago di Tom,Lago Ritom!
Veramente fantastico ! Ripaga in un attimo la fatica della salita!
Scendiamo dal Piz Taneda e andiamo in discesa su bel sentiero verso i Laghi Taneda e il Lago di Tom.
Suni,fino ad ora escursionista modello sembra più irriquieta e all'ennisimo fischio di marmotta parte all'attacco!
Si fa una bella sgroppata, becca l'ennesima sgridata e torna perdente con la lingua in fuori!
Chiudiamo facilmente l'anello e anche questa splendida escursione volge al termine.
Un grazie a Beppe che pur essendo già più volte stato in questa zona mi ha accompagnato in questa appagante e bellissima escursione,
un grazie a Suni anche oggi quasi perfetta!
Alla prossima

Beppe : Oggi con grande piacere ho rifatto un bellissimo giro nella regione Ritom Piora ,la meteo oggi direi che è stata ottima ,molto bello vedere in una sola giornata cosi tanti laghetti e il bellissimo panorama dal pizzo Taneda.
Bella giornata in compagnia di Gabriele e Suni .

Tourengänger: beppe, Gabri

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2011 um 00:26
che bello , mi ricorda il Piz Borel . CIAO

Gesendet am 16. September 2011 um 09:00
Bellissimi posti, giornata super ! Ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2011 um 08:28
Complimenti ad entrambi per la scelta,vallate fantastiche in ogni stagione.

Gesendet am 16. September 2011 um 09:03
Grazie,
un bellissimo anello che sono molto contento di avere percorso !

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2011 um 10:18
Ciao Francesco grazie sempre bello tornare luoghi fantastici Beppe

Gesendet am 16. September 2011 um 17:23
Complimenti a tutti ... e TRE.
E' una zona meravigliosa, sempre bello tornarci !

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2011 um 18:36
Grazie Giorgio condivido meravigliosa .
ciao Beppe

Gesendet am 16. September 2011 um 21:24
Grazie Giorgio,
anche Suni ringrazia e mi pare che abbia gradito oltre modo la bellissima zona soprattutto perchè è piena di marmotte!!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2011 um 22:03
è una zona bellissima, anche noi ci andiamo spesso...
acc...questa settimana con gli orari delle scuole ridotti non ho potuto fare niente...stò sclerando!!!

Alberto hat gesagt: bel giretun...
Gesendet am 22. September 2011 um 17:50
Mi ricordo quello che ho fatto qualche anno fa,partendo dal Lucomagno e scendendo dal passo dell'uomo: kilometrico,complimenti! Ciao

Gabri hat gesagt: RE:bel giretun...
Gesendet am 23. September 2011 um 09:28
Grazie Alberto,
bel giretun,bel pizzo,bella giornata!
A presto!
Gabri