Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Cima della Bianca 2893mt - una bella rivincita
        Una gran bella cima, anzi una gran bella soddisfazione   C’era dell’ amaro in bocca … e l’amaro si cancella sono con qualcosa di dolce … di molto dolce....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Juli 2015 um 08:44 (Fotos:58 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina
Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere...
Publiziert von froloccone 12. August 2015 um 17:35 (Fotos:78 | Kommentare:37)
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+
Pizzo del Sole 2773m (traverse SE - W)
Bello il Pizzo del Sole - domina l' orizzonte della zona intorno a Casaccia. Da il nome all' importante passo che divide le piu grandi zone alpestri in Ticino, per superficie e numero di bestie, cioe' quella di Pian Segno e quella di Piora. Porta lo stesso nome della Valle del Sole, ossia della Val di Blenio ed' e' la vetta piu'...
Publiziert von MicheleK 13. September 2015 um 12:52 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4+ L
Anticima Piz Borel (nodo orografico) e Signal Borel (2872 m)
Un anno fa io e Angelo72 ci siamo conosciuti ad un trail. Lui è un attento lettore dei miei rapporti. Ci siamo scritti per un po’, scambiandoci proposte per un’uscita insieme, ma i reciproci impegni, lavorativi e non, ci hanno sempre impedito di fissare una data. Ora, finalmente, siamo riusciti a trovare il giorno! Le...
Publiziert von Sky 5. November 2015 um 23:15 (Fotos:83 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bòrsgen e dintorni
Da un po di tempo mi balenava per la testa un bel progettino,rispolverato per l'occasione,considerando che quest'anno di neve,purtroppo sulle montagne non ne cade..........La giornata,non inizia nel migliore dei modi,infatti in macchina, poco dopo il bivio per la Val Pontirone,troviamo la sbarra abbassata..........Chiediamo...
Publiziert von froloccone 22. Dezember 2015 um 00:22 (Fotos:50 | Kommentare:21)
Bellinzonese   T4+ L II
Cavalcata Pontironese (dal Muncrech a Borsgen)
Per l'ultima gita dell'anno ci facciamo ispirare da Froloccone e dalla sua bella gita a Borsgen. Così di prima mattina saliamo a Malvaglia e imbocchiamo la Val Pontorine (confermiamo che la sbarra è solo abbassata per ragioni assicurative, ma si può passare facilmente). Poiché per aperitivo di giornata vogliamo salire al...
Publiziert von blepori 27. Dezember 2015 um 17:43 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Cima d'Erbea 2323m Est e Gaggio 2267m
Da un po' di tempo non riesco più' a fare quello che volevo in montagna,troppo preso al lavoro con corsi e bla bla bla,ho perso il ritmo e diciamo anche la forma. Mi manca di calpestare il selvaggio,cime di un certo spessore,mi manca la montagna,mi manca l'alpinismo,mi mancano le corde e qualcosa che ti dia un brivido e un...
Publiziert von igor 7. Mai 2016 um 20:16 (Fotos:103 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+
Presenze sulle erte chine del Cioltro
Sono qui dall'alba, come al solito, all'interno di una nicchia nella parete rocciosa. Osservo verso SE le punte degli abeti sopra la radura erbosa. Le baite di Ruscada sono prive di vita, nessuna attività umana le ravviva, finalmente la pace è tornata. Siamo a poca distanza dall'inverno, il periodo che preferisco col suo...
Publiziert von Gabrio 22. November 2022 um 08:58 (Fotos:31 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4+ L WT4
chüebodenhorn 3070m
Oggi la metà era un altra,ma complice la nebbia fittissima incontrata dopo la capanna,Oscar 4000 mi ha deviato l'itinerario,comunque una giornata stupenda,si é aperto tutto a quota 2700m mentre sotto c'era un mare di nebbia. Oscar andava come un treno e per stargli dietro ho tirato fuori le budella con il mio dolce peso,anche...
Publiziert von igor 21. Februar 2021 um 17:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Garina (2780 m)Sasso Lanzone cima ovest (2814 m)
Francesco...La gita di oggi doveva essere un'altra,in un'altra location ,una 2 giorni !! Il piano "B" è uno dei tanti sfornati dal cassetto , della serie: pronti,partenza.......via !!! Fino alla cima di Garina il percorso è tranquillo,relazionato benissimo dall'amico Giorgio59 ,e da tanti altri,pertanto .....giunti alla cima...
Publiziert von Francesco 27. Juli 2016 um 07:04 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS
Cima di Camadra m.3172 - Piz Medel m.3210
Vista da Poncione: Poco più di un anno fa', durante il nostro primo incontro con Danicomo in Valle Verzasca, si può dire sia stato gettato il seme di questa, per ciò che mi riguarda, memorabile ascesa. Sia io che Daniele, difatti, non eravamo mai saliti al Piz Medel ma lo desideravamo ambedue, cosicchè... Ci troviamo in...
Publiziert von Poncione 16. August 2016 um 19:32 (Fotos:87 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Prove torronifere
Oggi siamo io e il Boss(Gaspa),gli ho proposto il Torent Basso ma dall'itinerario per la bocchetta del Torrone. Parcheggiata l'auto all'alpe di Sceng di sotto,prendiamo un sentiero bianco e rosso che costeggia una cascata e poi ciporterà all'alpe di Sceng di sopra,e da qui prendiamo poi a destra verso Est per vedere di saltare...
Publiziert von igor 28. August 2016 um 09:31 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Pizzo Schenadui - 2747 m
E' la prima volta che vengo al Lucomagno, e devo dire che è una zona davvero splendida e selvaggia! Scesi dalla macchina, finalmente un po' di fresco: a casa non se ne può più del caldo! Dal parcheggio, seguiamo la mulattiera sino al Passo dell'Uomo; dopo di che, saliamo, sulla destra, ripidi pendii senza sentiero fino a...
Publiziert von irgi99 18. April 2017 um 20:40 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Toresella (2245 m)
La Toresella è una cima poco frequentata e risulta essere ostica da raggiungere, non tanto per le difficoltà tecniche limitate ma più per il lungo avvicinamento da qualsiasi parte la si "attacchi". La recente relazione di paoloski (che ringrazio!) ci ha "schiarito" le idee sulle condizioni del versante S di questa montagna e...
Publiziert von froloccone 19. April 2017 um 16:45 (Fotos:44 | Kommentare:31)
Bellinzonese   T4+ L
Cima di Negrös da Lodrino
ivanbutti Oggi sono in versione lupo solitario, e decido di provare a salire la Cima diNegrös partendo da Lodrino, una escursione che mi ero segnato da un pò. Parto qualche minuto prima delle 07.30; fa freschino, ma vista la partenza bella ripida dopo 10 minuti sono già in tenuta estiva. Transito da Legrì e poi da Ciduglio,...
Publiziert von ivanbutti 22. April 2017 um 22:24 (Fotos:21 | Kommentare:12)
Pizzo Ricuca - 2279 m
Cima selvaggia e davvero poco frequentata del Ticino, con un panorama incredibile sul gruppo dell'Adula, del Pizzo Claro e tanto altro!!! Di grande aiuto ci sono state le relazioni di giorgio59m e varoza, anche se, dalla q.1800 m circa del sentiero che conduce all'Alpe Matro, abbiamo dovuto ravanare un bel po' nel bosco per...
Publiziert von irgi99 23. Mai 2017 um 13:38 (Fotos:37 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4+ WS+ II
Tre cime da +3000 m in meno di 7h - Pizzo del Corvo (3015 m)-Pizzo Scopi (3190 m)-Piz Miez (3119 m)
Oggi sveglia molto presto, non so cosa mi sia passato per la testa ma voglio tentare un'impresa estrema. Voglio fare 3 cime da +3000 m in meno di 7h. Sveglia 5.30, colazione e 6.30 parto direzione del Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:15 Tempo dell’escursione in cima al Pizzo del Corvo ore 10:15...
Publiziert von saimon 11. Juni 2017 um 21:39 (Fotos:109 | Kommentare:8 | Geodaten:1)