COVID-19: Current situation

Cima di Negrös da Lodrino


Published by ivanbutti , 22 April 2017, 22h24.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:22 April 2017
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso 
Time: 4:30
Height gain: 1960 m 6429 ft.
Height loss: 1280 m 4198 ft.
Route:Km. 13 circa

ivanbutti Oggi sono in versione lupo solitario, e decido di provare a salire la Cima di Negrös partendo da Lodrino, una escursione che mi ero segnato da un pò. Parto qualche minuto prima delle 07.30; fa freschino, ma vista la partenza bella ripida dopo 10 minuti sono già in tenuta estiva. Transito da Legrì e poi da Ciduglio, dove un gentile signore mi offre un bicchiere di acqua. Poco dopo ad un bivio prendo a dx; non è la scelta corretta perchè i bolli spariscono, ma il sentiero è ben evidente e dopo un pò mi ricollego con quello principale, che mi porta al bel nucleo di Grei dove la vista si apre su una serie di cime confinanti con la Verzasca. Proseguo e, dopo un tratto bello ripido, arrivo alla Capanna Alva alle 10.05. Breve sosta e poi via, su sentiero evidente ma ora non più segnato; arrivo così all'Alpe di Negrös con il suo caratteristico Redentore (visto un altro di recente in Val Grono). Proprio alle spalle della statua vi è il tratto più faticoso della salita, anche perchè sono fuori sentiero e devo guadagnare la cresta. Giunti qui c'è un sentierino che agevola il cammino, anche se procedo a rilento perchè è bella ripida e sono comunque un pò stanco; pian piano arrivo comunque all'uomo di vetta dopo 4.5 ore, manca poco a mezzogiorno. Faccio qualche foto e poi ,vedendo delle persone sulla Cima delle Pecore, decido di scendere di lì nonostante la presenza di chiazze di neve che invece sono totalmente assenti sul sentiero che ho percorso sinora. La neve è bella dura e mi crea non pochi problemi, costringendomi ad un paio di risalite x trovare vie alternative epoi a calarmi in un canalino stretto. Niente di veramente pericoloso ma nemmeno banale. Quando giungo alla Cima delle Pecore le persone si sono appena allontanate; sapendo che per il primo tratto il sentiero non è segnato decido di accelerare per seguirle, saltando così anche la pausa pranzo; la decisione si rivela azzeccatissima, perchè quando li raggiungo mi dicono che il sentiero che intendevo percorrere, che transita dall'Alpe Legrina, è poco praticabile x la neve ghiacciata. Allora li seguo su un sentierino ripidissimo che in breve ci porta all'Alpe Caurì, poi ancora giù verso Pön, dove loro hanno l'auto. Quando sanno che io devo scendere ancora a Lodrino mi offrono un passaggio e lo accetto, mi risparmio così 700 metri e un'ora e mezza abbondante in discesa. Scopro poi che sono i titolari del sito pumalumin.com che mi è già capitato di consultare. Finisce così che la sosta pranzo la faccio a Lodrino vicino all'auto quando sono le 15.00 passate, ma poco male. Altra escursione in luoghi selvaggi e poco frequentati, anche se oggi qualcuno l'ho incontrato (per fortuna).

Hike partners: ivanbutti


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (12)


Post a comment

igor says:
Sent 22 April 2017, 22h39
Bella cima ! Bravo ciaoo

ivanbutti says: RE:
Sent 23 April 2017, 10h06
Grazie grande Igor un saluto a te

Sent 22 April 2017, 23h56
Gran bella avventura!...
Ciao, a presto

ivanbutti says: RE:
Sent 23 April 2017, 10h06
Grazie Paolo sicuramente a presto

danicomo says:
Sent 23 April 2017, 08h16
Gran dislivello, giornatona, bravo (e fortunato...)

ivanbutti says: RE:
Sent 23 April 2017, 10h11
Certamente trovare le persone che mi han fatto da apripista e poi mi hanno pure dato uno strappo è stato un bel colpo. Dall'altro canto se non li avessi visti sarei tornato dal sentiero dell'andata, da solo non mi sarei arrischiato a scendere di lì. Ciao Ivan

proralba says:
Sent 23 April 2017, 13h42
Che bel giro.. !
A presto
Ciao

ivanbutti says: RE:
Sent 23 April 2017, 19h35
Grazie Paola e a presto

beppe says: Bello
Sent 24 April 2017, 08h38
Ciao Ivan complimenti bel giro a presto
Beppe

ivanbutti says: RE:Bello
Sent 24 April 2017, 23h08
Grazie Beppe; a presto, ciao.

Poncione says:
Sent 25 April 2017, 17h18
La salita alla Cima di Negros da Lodrino è davvero molto bella, e si è ripagati da una vista davvero strepitosa. L'anello (con aiutino) da Pon è inoltre un'altra bella scelta. :)
Ciao

ivanbutti says: RE:
Sent 25 April 2017, 17h56
Grazie Emiliano. Buone escursioni, Ivan


Post a comment»