Pizzo Schenadui - 2747 m

Publiziert von irgi99 , 18. April 2017 um 20:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR   Gruppo Piz Blas
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. Da Biasca imboccare la cantonale per il Passo del Lucomagno. Oltrepassate le località di Campra, Acquacalda e l'infopoint in località Casaccia, si raggiunge il Lago del Passo del Lucomagno (Lago di Santa Maria), poco prima del quale si parcheggia.
Kartennummer:Cartina Svizzera n. 266/S

E' la prima volta che vengo al Lucomagno, e devo dire che è una zona davvero splendida e selvaggia!
Scesi dalla macchina, finalmente un po' di fresco: a casa non se ne può più del caldo!
Dal parcheggio, seguiamo la mulattiera sino al Passo dell'Uomo; dopo di che, saliamo, sulla destra, ripidi pendii senza sentiero fino a giungere ad un passetto.
Purtroppo, arrivati qui, ci accorgiamo di esserci spostati troppo verso destra!
Quindi, abbiamo dovuto scendere qualche metro sul versante N, tagliando alla base della cresta dello Schenadui.
Questo traverso non è stato per nulla bello, dato che abbiamo dovuto percorrere un pendio molto ripido, sbrifido e scivoloso.
Alla fine, non senza aver tirato saette e imprecazioni :) , raggiungiamo la cima su una bella cresta a sassoni, dove ad aspettarci c'è un grande ometto.

Poco prima di rientrare alla macchina, becchiamo pure una bella grandinata con tanto di temporale!

con mamma, Angelo, Sara, Giuseppe, Adriano, Diletta, Paolo, Carlo, Ferruccio, Gianni, Paola ed Eugenio.

Tourengänger: irgi99

T4 I
Schenadui - a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)
T5- L
WS+
Schenadüi skt · marc73

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 17:26
il Lucomagno è un altro di quei posti che una volta conosciuto si torna sempre ben volentieri e poi offre molteplici itinerari e proposte per tutti i gusti e difficoltà !

ciao Giorgio