Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
lej da Vadret mt 2160 da Punt Muragl
Giornata in Engadina....visito dopo un pò di tempo la Val Roseg e parto come altre volte dal parcheggio gratuito di Punt Muragl. Giornata spettacolare e buona temperatura, no vento. Il percorso è per due terzi a tratti ghiacciato.....al ritorno sarà poltiglia. L'ultimo terzo è invece innevato e specie per il tratto sino al...
Publiziert von turistalpi 19. März 2019 um 20:53 (Fotos:50 | Kommentare:6)
A spasso in val Roseg quota 2100 mt
Finalmente in Engadina con Alessandro e Jhane. Per Jhane è la prima uscita dell'anno e quindi è ottima cosa fare una gita magari un poco lunga ma dal poco dislivello…..comunque tutta sulla neve ed anche senza ciaspole e quindi via per la val Roseg! Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Punt Muragl, la giornata inizialmente...
Publiziert von turistalpi 4. März 2020 um 20:58 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Val Fex quota 2200 circa
Gita famiglia e assecondo il desiderio di Pinuccia per la val Fex come prima escursione in Engadina da parecchi mesi. La giornata ci arride con un tempo bello, caldo e senza vento. Parcheggiamo l'auto nel autosilo di Sils e saliamo con il sentiero che parte a sinistra dove c'è la casa del filosofo tedesco Nietzsche....Subito ci...
Publiziert von turistalpi 4. Juli 2021 um 21:11 (Fotos:33)
Un pic nic engadinese: la Val Roseg mt 1999 da Pontresina stazione
Finalmente ancora una volta Pinuccia in Engadina e giornata spettacolare. Il percorso non ha commenti, troppe volte è stato dettagliato su hikr ed altri siti. Noi seguiamo il sentiero per pedoni, comodo anche se abbastanza affollato. Nessun animale avvistato e nemmeno le cince e scoiattoli, devono essersi rintanati peer meglio...
Publiziert von turistalpi 15. August 2022 um 16:22 (Fotos:15)
Val Roseg Bergrestaurant mt 1999 anello da Punt Muragl
Oggi finalmente in Engadina con i miei fratelli Alberto e Giorgio e l'amica Emanuela. Per iniziare facciamo una replica di un mio giro del lontano 2013 ma in senso inverso.Tempo sereno con qualche nuvoletta, temperatura intorno a - 10 ma no vento. Partiamo da Punt Muragl, traversata la strada cantonale seguiamo il bel sentiero...
Publiziert von turistalpi 25. Januar 2023 um 20:47 (Fotos:8)
Chamanna Coaz (2.610m)
Escursione "di corsa" in una valle molto bella, prima parte nel bosco fino a quasi l'Hotel Roseg Gletscher (1999m) vi consiglio di prendere il sentiero a sinistra del torrente e non la strada percorsa dalle carrozze dei cavalli.   Il percorso molto semplice con poco dislivello fino all'Alp Ota Suot...
Publiziert von gebre 25. August 2009 um 13:01 (Fotos:24)
Ch. Paradis 2.540m
Partiamo alle 7 con destinazione Pontresina per effettuare un’escursione alla Chamanna Paradis, anche se il rifugio sarà già chiuso.   Arriviamo a Pontresina ed il clima è mite, 0° e assenza di vento, mentre in valchiavenna e al Maloja il vento soffiava forte da nord.   Dopo una sosta...
Publiziert von gebre 28. Oktober 2009 um 01:00 (Fotos:26)
piz padella mt 2856
La giornata è stata bella il mattino e nuvolosa il pomeriggio con vento a tratti forte e temperatura calda. Il panorama è come sempre meraviglioso e lo stato dei sentieri buono. Da Celerina si prende la strada che va a Margun e da li prendere il sentiero che porta verso Margunin ed al bivio seguire la segnaletica per...
Publiziert von turistalpi 25. Dezember 2009 um 17:50 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Piz Nair mt 3057
Giornata bella il mattino, nuvoloso con due gocce il pomeriggio.Dalla seggiovia seguo la strada che porta in val Suvretta e poi dopo l'hotel Randolins piego a destra per Chantarella. La strada diviene sterrata e con moderata pendenza porta a prendere il sentiero per l'alpe Giop.Sempre seguendo le indicazioni per il Piz Nair arrivo...
Publiziert von turistalpi 15. Juni 2010 um 21:03 (Fotos:45)
Piz Nair mt 3057
Finalmente in Engadina! E' la mia zona preferita anche se un pò lontana . Insieme a Billie parto per il solito giro d'apertura che è il Piz Nair sopra Saint Moritz. La giornata si prospetta stupenda ed anche le previsioni sono ottime. Parto dal bel parcheggio all'inizio di Suvretta ed attraverso il paese verso la val...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:91 | Kommentare:5)
PIZ NAIR MT. 3057
PARTENZA DA CHASELLAS DIR. ALP SUVRETTA LAGO SUVRETTA PASS SUVRETTA PIZ NAIR SCENDIAMO IN DIR. ALP GIOP SOSTA ALLABAITA TRUTZ DOVE CI GUSTIAMO UNA SQUISITA FETTA DI TORTA. RIPARTIAMO PASSANDO DALLA BAITA EL PARADISO E RITORNIAMO A CHASELLAS. GIORNATA CON TEMPO STUPENDO DALLA VETTA GRANDI PANORAMI ,L 'ENGADINA E SEMPRE STUPENDA ....
Publiziert von beppe 15. Juli 2010 um 06:51 (Fotos:28)
Padellaspitze mt 2857 e cho dla Valetta mt 2496
Altra bella giornata in Engadina! Decido di andare al ben noto Piz Padella. Lasciata l'auto al parcheggio di Montarusch di Samedan Pinuccia, Billie ed io ci incamminiamo sulla stradina che parte 50 metri sopra il parcheggio stesso per la località di Peidra Grossa dove c'è il bivio per Celerina. Noi chiaramente...
Publiziert von turistalpi 19. Juli 2010 um 14:21 (Fotos:54)
Val d'Agnel - Una croce per Rino
Sono passati 100 giorni da quel terribile venerdì santo dove in val d'Agnel il mio amico e compagno di tante avventure in montagna si è addormentato per sempre nella neve. Lui è sempre presente nei miei pensieri, e come potrebbe essere diversamente; abbiamo salito insieme tantissime montagne, le stesse che...
Publiziert von nano 21. Juli 2010 um 12:56 (Fotos:14 | Kommentare:10)
Georgyhutte mt 3186
Previsioni buone e quindi altra gita in Engadina con Pinuccia e Billie. La meta è il piz Languard mt 3262 da noi salito diverse volte.Lasciamo il parcheggio e saliamo dal sentiero diretto per l'alp Languard.Purtroppo Pinuccia ha dormito veramente poco e perciò ci accordiamo in questo senso: io vado al piz Languard e...
Publiziert von turistalpi 29. Juli 2010 um 19:25 (Fotos:32 | Kommentare:3)
monte Breva mt 3104
"Nel regno delle marmotte verso il Paradiso". Così potrei intitolare l'escursione di oggi! Infatti assecondando il desiderio di Pinuccia di rivedere il bellissimo laghetto di quota 3000 che c'è ai piedi del tratto sommitale del monte Breva siamo al parcheggio per le 9 e partiamo per la val dal Fain. La...
Publiziert von turistalpi 5. August 2010 um 19:52 (Fotos:45 | Kommentare:5)
GIRO DEI 6 LAGHI DI SILS MT.2646
DA SILS SI SALE IN FUNIVIA AL FURTSCHELLAS MT. 2313 SI SALE ALL ALP MUNT MT.2527 ,DOPO LA SALITA SI ARRIVA AL LAGO CRISTAL SI PROSEGUE PER IL PIU ALTO DEI LAGHI LAGO MAGNETIT MT.2646IN SEQUENZA SI TROVANO LAGO MALACHIT ,NEI PRESSI DELLA CAPANNA RABGIUSA LAGO RHODONIT,LAGO SCHAGLIA,LAGO EPIDOT. DALL ULTIMO LAGO SI TORNA AL PUNTO...
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 19:52 (Fotos:31)
Fuorcla Surlej mt 2755
Dopo8 giorni di tempo brutto finalmente una meteo sufficientemente buona per oggi. Andiamo ancora in Engadina ma dato la neve staremo un poco più bassi : fuorcla Surlej. E' un percorso che Pinuccia ed io abbiamo fatto tante volte ed è molto tranquillo e panoramico specialmente la fuorcla. Volevo salire da Pontresina...
Publiziert von turistalpi 18. August 2010 um 17:12 (Fotos:57)
VAL DI FEX MUOT SELVA MT. 2070
PARTENZA DALLA CASA COMUNALE DI SILS MARIA SI PASSA DA CRASTA MT. 1890 POI SEGUENDO IL SENTIERO CHE TAGLIA LA STRADA SI ARRIVA A CRASTA MT. 1951, SI PASSANO LE CASE DI MUOT E CURTINS MT.1973 ARRIVANDO ALL HOTEL FEX ,SALENDO VERSO DESTRA SI ARRIVA ALL ALPE DI SILS MT. 2058 SI SCENDE VERSO IL FIUME PER POI RISALIRE A MUOT SELVAS...
Publiziert von beppe 22. August 2010 um 13:48 (Fotos:13)
Oberengadin   T2
Fuorcla d'Agnel m.2983 (CH)
Dato che le previsioni davano tempo bellissimo (anche il giorno precedente doveva esserlo,ma...è risultato completamente abbondante di nuvole) decido di andare in Engadina,però il rientro sarebbe stato molto anticipato per impegni. Quindi parto presto e giungo al luogo di partenza alle 7,30 e percorro la valle...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:01 (Fotos:28 | Kommentare:2)