Val Roseg Bergrestaurant mt 1999 anello da Punt Muragl

Publiziert von turistalpi , 25. Januar 2023 um 20:47.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:24 Januar 2023
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Oggi finalmente in Engadina con i miei fratelli Alberto e Giorgio e l'amica Emanuela.
Per iniziare facciamo una replica di un mio giro del lontano 2013 ma in senso inverso.Tempo sereno con qualche nuvoletta, temperatura intorno a - 10 ma no vento.
Partiamo da Punt Muragl, traversata la strada cantonale seguiamo il bel sentiero con indicazioni
per il Laj da Staz, percorso suggestivo nel bel bosco. Ovviamente il lago è più bello senza neve  ma anche oggi completamente innevato riserva un caratteristico panorama dei monti del versante sud engadina
che spuntano sopra dal folto bosco di conifere........molto bello.
Poi seguiamo l'indicazione Pontresina e sempre nel bosco giungiamo all'inizio della val Roseg dove partono
le carrozze con cavalli.
Percorriamo molto piacevolmente la stradina innevata sino al ponte per poi proseguire lungo il sentiero invernale per pedoni sul versante orografico destro del torrente.
Passiamo dal punto ormai famoso delle cince che vengono fin sulle mani  a mangiare, con gli scoiattoli e le nocciolaie a svolazzare tutte intorno.
Siamo stati abbastanza insieme ma da qui i fratelli con Emanuela mi lasciano indietro e così io posso prendermela comoda facendo qualche foto ma comunque arrivando in tempo per unirmi  al pranzo
nel Bergrestaurant  a base di Rosti......solo Emanuela riesce a non esserne attratta e si limita ad una semplice torta Linzer. La sosta è stata molto bella come l'intera passeggiata. Ma si sa l'Engadina non delude mai sia nei panorami che  in gastronomia!!
In discesa ovviamente ripercorriamo la valle sino alla stazione di Pontresina e qui  anzichè risalire al Laj da Staz percorriamo il pacifico e diretto sentiero innevato sino a Punt Muragl.
Anche se turistica l'escursione è stata piuttosto lunga (22 km) ma è piaciuta a tutti.....Non conoscendo Emanuela pensavo che andasse piuttosto lentamente di modo che non fossi stato solo a fare da retroguardia ed invece ovviamente più giovane era sempre davanti (ma  lei in passato ha frequentato parecchio le montagne specie Val Masino-Val Malenco ed Engadina con escursioni di livello piuttosto alto).
Passeggiata molto tranquilla ma intanto abbiamo rotto il ghiaccio con l'Engadina......
A proposito di ghiaccio i laghi del fondovalle teatro della classica sky marathon non sono ancora totalmente ghiacciati ed infatti i sentieri che passano sui laghi sono chiusi. Poche foto.  Alla prossima.......

Tourengänger: turistalpi