Chamanna Coaz (2.610m)

Publiziert von gebre , 25. August 2009 um 13:01.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 9 August 2009
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:Pontresina - hotel Roseg Gletscher - Ch. Coaz
Zufahrt zum Ausgangspunkt:stazione Pontresina o parcheggio Rusellas

Escursione "di corsa" in una valle molto bella, prima parte nel bosco fino a quasi l'Hotel Roseg Gletscher (1999m) vi consiglio di prendere il sentiero a sinistra del torrente e non la strada percorsa dalle carrozze dei cavalli.

Il percorso molto semplice con poco dislivello fino all'Alp Ota Suot (2022m), dove c'é un bivio e prendo il sentiero alto, passo un altro alpeggio denominato Margun da l'Alp Ota (2257m) e mi ricongiungo con il sentiero che scende da Fuorcla Surlej, da quì in poi il sentiero è un lungo falsopiano fino alla Coaz.

Il rifugio si trova di fronte alla vedretta di Roseg e Sella e la vista arriva fino a pontresina!

Per il ritorno ho scelto l'itinerario che passa dal Lej da Vadret e che con un lungo falsopiano raggiunge l'hotel Roseg, per poi tornare a Pontresina con il sentiero.

Il tempo è puramente indicativo perché l'ho fatta correndo, 1h46' la salita e 1h50' la discesa, comunque secondo i cartelli i tempi sono:
Pontresina - Hotel Roseg 2h
Hotel Roseg - Ch. Coaz  3h

La distanza da Pontresina alla Coaz è di circa 14 km.