1° GIORNO: Ghiacciaio del Morteratsch
Prima giornata della breve vacanza estiva con escursione di passaggio al ghiacciaio del Morteratsch. L’escursione inizia alla stazione di Morteratsch del trenino rosso, con parcheggio a pagamento (6franchi x l’intera giornata), il ghiacciaio è subito ben visibile e in circa 45’ in leggera salita su comoda mulattierasi...
Publiziert von Massimo 12. August 2012 um 17:23 (Fotos:20 | Kommentare:3)
A spasso per l'Engadina- Val Roseg mt 1999
Con Billie vado in Engadina (Pinuccia non viene perchè soffre il freddo: mi spiace tanto per lei). Navigando nel sito engadin.ch ho notato molti sentieri invernali ed anche se i dislivelli sono inferiori al mio standard voglio provare a fare un giro a passeggio per una delle zone migliori e cioè la Val Roseg. E' un giorno...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2013 um 20:04 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Plaun Vadret mt 2100
Finalmente riesco a convincere Pinuccia a venire in Engadina e per farlo ho dovuto rinunciare alle ciaspole ed al dislivello, ma sono contento lo stesso. Paventando Pinuccia il freddo la giornata si è rivelata ad hoc. Temperatura più che accettabile data l'altezza. Partiamo da Sils Resgia-piazzale della funivia Furtschellas....
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2013 um 11:09 (Fotos:62)
Val Roseg 1.800m
Oggi approfitto del meteo favorevole per una gita in Engadina, la giornata è fredda (-14° alle 10.20) però al sole si sta bene anche perché nonc'é vento. Ci addentriamo in Val Roseg e dal sole passiamo all'ombra, la sensazione di freddo diventa forte, diamo da mangiare i semi alle cince e torniamo al sole a...
Publiziert von gebre 27. Februar 2013 um 00:23 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Engadina cap I: val Roseg
La gita che apre le danze di queste vacanze in Engadina si svolge nella bella valle di Roseg che si attacca su sentiero da Pontresina rintracciabile grazie ai numerosi segnavia che si trovano in paese dopo il parcheggio. Il sentiero corre sul versante sinistro del fiume, è sempre largo e agevole con pendenze minime e nessuno...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 16:47 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Engadina cap III: Trenino del Bernina e passeggiata all'alpe Grum
La gita di oggi ha permesso di percorrere un tratto della famosa Ferrovia del Bernina a bordo del Trenino Rosso e fare una facile passeggiata in quota in ambiente molto bello. Da Pontresina saliamo sul treno e in circa 35 minuti arriviamo alla stazione dell'Ospizio Bernina. La meteo non è delle migliori: molte nuvole, poco...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 17:20 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Engadina cap IV: val di Fex
Ecco un'altra semplice gita in grado di offrire alcune ore di pura goduria in un territorio affatto selvaggio, bensì impreziosito dalla mano dell'uomo con interventi mai invasivi e sempre all'insegna dell'integrazione con la natura. La natura, poi, ha fatto il resto: montagne verdi, montagne grigie, vallate verdi e fucsia,...
Publiziert von rochi 16. August 2013 um 15:46 (Fotos:14)
Val Roseg mt 1999
Ad Est è previsto per oggi lunedì bel tempo in Engadina. Gita family e prova attrezzatura per Pinuccia. Meta la val Roseg partendo però da Punt Muragl. Il tempo è buono e la temperatura per queste zone è pienamente accettabile e non c'è vento. Ho già descritto precedentemente il percorso che tra l'altro si svolge su...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2013 um 15:12 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Oberengadin   T1
Run on the snow....in heaven!
Oggi ritorno in Engadina per un allenamento di corsa...sulla neve! Quì ci sono tanti sentieri invernali (winter wanderweg), che vengono tenuti puliti e rimane solo un sottile strato di neve, su cui correre è un piacere.... Parto da Pontresina, attraverso i binari del trenino rosso a Surovas e poi mi immergo nel bosco fino...
Publiziert von gebre 14. Februar 2014 um 00:38 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Val Fex-Plaun Vadret mt 2100
L'amico Alberto non è mai stato in val Fex ed oggi colmiamo la lacuna.Giornata stupenda e temperatura primaverile: perfetto! Oggi è la giornata delle sorprese (per me) negative.Siamo in tre: Alberto, il suo bel cane labrador Jack ed io.Attraversiamo il bel villaggio di Sils ed in fondo sulla piazzetta della Casa Comunale un...
Publiziert von turistalpi 22. März 2014 um 20:26 (Fotos:27)
Oberengadin   T1 L
Marmels-Riom-Lai da Palpuogna-Ruina da Guardaval
Oggi combine moto-breve trek, aggiungiamo questi resti di storia a questo bel sito. La salita verso i resti del Castello di Marmels si effettua costeggiando il lago e risalendo il pratone alle dx delle rovine, giungi oramai in quota si riesce agevolmente a passare sopra la valletta che difende la struttura. Usciti dagli alberi...
Publiziert von gonzo 27. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:16)
Oberengadin   T1
Traversata Pontresina-Chunetta-Vadret Morteratsch e ritorno via Resgia- quota massima 2172
Da solo vado in Engadina per fare unpiacevole e facilissimo giro al Vadret Morteratsch, basta camminare. Parto da Pontresina Punta Stazione....temperatura - 5 che per questa zona in questo periodo è alta...in effetti non fa assolutamente freddo. L'itinerario parte poco più sopra vicino al parcheggio di Punta Ota. Seguo le...
Publiziert von turistalpi 31. Januar 2016 um 20:50 (Fotos:50)
Plaun Vadret mt 2100 in val Fex
Con Pinuccia torniamo in val Fex....ci piace l'ambiente e speriamo di vedere come l'anno scorso il precipitare delle slavine sul lato opposto al sentiero, uno spettacolo che ci aveva attanagliato. Lasciata l'auto nel parking sotterraneo di Sils attraversiamo il bel villaggetto e saliamo per la stretta gola dello Schlutweg...Il...
Publiziert von turistalpi 27. Februar 2016 um 14:16 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Plaun Vadret mt 2122 da Sils Baselgia
Meteo ottima. Solo vado a fare un solito giretto turistico in una delle mie valli preferite e cioè la val Fex. Lascio l'auto all'inizio di Sils Baselgia, attraverso il villaggetto e giunto al municipio diSils Maria seguo la segnaletica dello SchluchtWeg...ormai la zona la conosco perfettamente. Attraversando i villaggi resto...
Publiziert von turistalpi 1. Dezember 2016 um 20:36 (Fotos:54 | Kommentare:2)
El Paradiso mt 2200 circa-anello da Champfer Gunels
Passeggiata moolto turistica in Engadina. Partito tardi evito di effettuare uno dei soliti lunghi giri sui sentieri innevati a nord e totalmente in ombra per quasi tutto il giorno. Quindi salgo sul versante sud sotto il Piz Nair ben soleggiato ma purtroppo invaso sempre da frotte di sciatori rumorosi ed iper vocianti....Parto dal...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2016 um 14:49 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Oberengadin   T1 WT1
GREVASALVAS, la chimica della bellezza
Esiste la formula chimica della bellezza? E' la singolare domanda che mi sono posto la scorsa domenica, mentre vagavo per le meravigliose montagne dell'Engadina.La bellezza è prima di tutto una condizione emotiva, quindi diversa per ognuno di noi. Se andiamo ad analizzarle in profondità, tuttele nostre emozioni sono...
Publiziert von lebowski 5. März 2017 um 18:42 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Plaun Vadret mt 2114-anello da Talstation Furtschellas
Oggi per pressante desiderio di Pinuccia visitiamo ancora una volta la meravigliosa val Fex in Engadina e partiamo dal parcheggio della funivia salendo come altre volte per la stradina che porta a Fex PLatta interamente innevata. Da qui ancora su sentierini parzialmente innevati ed un breve tratto di asfalto arriviamo a Fex...
Publiziert von turistalpi 1. April 2017 um 21:04 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Natale in Val Fex, Plaun Vadret mt 2114 da Segl Maria
Finalmente oggi in Engadina ed a festeggiare il Natale con Pinuccia. Dato i postumi di tendinite non facciamo lunghe e ripide escursioni ma ci portiamo nella nostra val Fex "paradiso per famiglie". Gita fatta più volte e sempre con tempo bellissimo e sereno "blù cobalto" (detto da un daltonico). Salendo in auto ho la curiosità...
Publiziert von turistalpi 26. Dezember 2017 um 14:30 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Oberengadin   T1 WI3
Cascata Lunga al Canyon di Silvaplana
Un 26 dicembre alternativo, tra ghiaccio "scivoloso", soffici nevicate e.... litigate con le catene da neve!!!! Ma che giornatina!!!! Dal parcheggio del supermercato di Silvaplana (q. 1815 m), seguire la strada che sale verso il Passo dello Julier, in direzione dell'evidente Canyon sul fondo del paese. Entrare nel...
Publiziert von irgi99 2. Januar 2018 um 10:06 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Val Roseg mt 2101 da Muragl
Ultima escursione del 2017: con Alessandro torno in Engadina per fare una gita rilassante e godere della val Roseg con neve e sole! Pericolo marcato per slavine e mancanza di un paio di ciaspole per Alessandro e quindi logico scegliere una piacevole passeggiata senza nemmeno i ramponcini. Partiamo da Muragl. Temperatura...
Publiziert von turistalpi 6. Januar 2018 um 14:32 (Fotos:36 | Kommentare:2)