Ch. Paradis 2.540m


Publiziert von gebre , 28. Oktober 2009 um 01:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:24 Oktober 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 685 m
Abstieg: 685 m
Strecke:Pontresina - Alp Languard - Ch. Paradis

Partiamo alle 7 con destinazione Pontresina per effettuare un’escursione alla Chamanna Paradis, anche se il rifugio sarà già chiuso.
 
Arriviamo a Pontresina ed il clima è mite, 0° e assenza di vento, mentre in valchiavenna e al Maloja il vento soffiava forte da nord.
 
Dopo una sosta al panificio Hochendorfer andiamo verso il quartiere Giarsun, dove inizia il sentiero, dopo poco si intravedono i primi tratti innevati e dai 2000m la neve è continua…e fresca per la nevicata del giorno prima.
 
All’Alp Languard seguiamo la deviazione per la Ch. Paradis, la neve si fa sempre più alta ed in certi punti si sprofonda fino al ginocchio, però è bello camminare nella neve dove nessuno è ancora passato!
 
Dopo aver visto un gruppo di stambecchi, scesi di quota per la nevicata alla ricerca di cibo, raggiungiamo la meta dell’escursione da dove si gode un’ottima vista panoramica del gruppo del Bernina e della valle del Morteratsch.
 
Iniziamo la discesa e facciamo sosta ad una delle tante panchine per mangiare qualcosa e poi riprendiamo il cammino verso Pontresina, con destinazione piscine Bellavita, un nome una garanzia!
A mio parere questo itinerario può essere fatto anche con le ciaspole, poiché una volta usciti dal bosco si svolge prevalentemente in cresta.
 
Tempo di salita:            2h30’
Tempo di discesa:       1h25'

Tourengänger: gebre
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»