A spasso in val Roseg quota 2100 mt

Publiziert von turistalpi , 4. März 2020 um 20:58.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 März 2020
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Finalmente in Engadina con Alessandro e Jhane. Per Jhane è la prima uscita dell'anno  e quindi è ottima cosa fare una gita magari un poco lunga ma dal poco dislivello…..comunque tutta sulla neve ed anche senza ciaspole e quindi via per la val Roseg! Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Punt Muragl, la giornata inizialmente è nuvolosa ma le previsioni meteo fanno sperare. Il percorso è ben tracciato come al solito, al massimo qualche tracciato gelato…...Jhane ed io mettiamo i ramponcini mentre Alessandro preferisce senza…….in effetti non sono proprio necessari ma si cammina meglio. Arriviamo a Pontresina all'inizio della valle e comincia il sole a far capolino per poi più avanti conquistare tutta la valle: spettacolare, togliamo anche i ramponcini talmente si cammina bene nella neve caduta stanotte…..pochi centimetri ma abbastanza. Arriviamo alla prima postazione dove le cinciallegre vengono tranquillamente a mangiare sulle mani dei passanti (il cibo si trova nelle apposite casette). Anche Jhane ed Alessandro provano contenti del contatto con questi bei uccelletti. Gli scoiattoli invece oggi non si sono fatti vedere….Dopo la sosta proseguiamo nella valle passando da altre due zone di sosta attrezzate per gli animali. Si sente un rumore per una slavina che scende dai monti del versante orografico sinistro. Proseguendo aumenta anche il numero delle persone ma comunque inferiore ad altre domeniche. Passiamo dall'hotel Roseggletscher e ci inoltriamo nella valle ora più larga sino ai dossetti poco prima del laj Vadret (ghiacciato ed innevato).
Su uno di questi dossetti con piena visione del ghiacciaio Tschierva e del piz Bernina e Roseg facciamo la nostra sosta pranzo e relax. E che sosta! Temperatura tipo estate, tanto sole e neve ed ottimo relax comodamente sdraiati (no vento). Infatti Ale e Jhane hanno pensato bene di fare un pisolino. Poche persone passavano sul sottostante sentiero terminale. Questa non è impresa di montagna ma è vivere e rilassarsi in montagna….e che spettacolo (per me ben conosciuto). Purtroppo come sempre dobbiamo ritornare…...Il cielo ci aiuta a prendere questa sofferta decisione poiché si sta un poco annuvolando. La discesa sempre ovviamente lungo lo stesso percorso dell'andata salvo finali variazioni prima di Punt Muragl con il fango che ha preso il posto del ghiaccio. Al parcheggio siamo tutti contenti in particolar modo Jhane che è entusiasta della val Roseg ed Alessandro che finalmente dopo tanto lavoro in città,  oggi ha passato alcune ore nella natura montana…...non ne poteva più. Alla prossima…..

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2020 um 08:52
Sempre un gran spettacolo la Val Roseg ... e poi ogni tanto una passeggiata rilassante ben ci sta !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2020 um 21:16
Grazie Giorgio…...non vedo più tuoi reports.Anche se raramente li commentavo mi interessavano le descrizioni…..non i tempi fuori dalla mia portata...
Stai bene o sei troppo impegnato per poter
andare in pensione fra poco?
Stando bene se vuoi venire un sabato o domenica in Engadina senza ciaspole ci possiamo accordare salvo imprevisti reciproci.
Ciao e comunque buona continuazione
Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2020 um 08:09
Bene, bene non sto ancora, tra bronchite, raffreddori vari e dolori vari non sono ancora a posto del tutto ed è quasi due mesi che purtroppo non mi muovo se non per andare al lavoro, per fortuna non ho mai avuto febbre altrimenti a questo punto mi sarei anche preoccupato !

Grazie al Coronavirus sono poi comprensibilmente sospese anche tutte le gare di modellismo e così neppure alla sera c'è la possibilità di rilassarsi un po' in compagnia ... speriamo che la mia situazione ma sopratutto quella generale torni presto alla normalità !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2020 um 09:47
Mi spiace Giorgio dei tuoi malanni e ti faccio tanti auguri di una pronta ripresa senza recidive…. e quando sarai a posto se vorrai ricominciare gradualmente ti aspetto in Engadina in passeggiate tranquille proprio adatte per ripartire.
Ciao ed ancora tanti auguri.
Enrico