Chamanna Segantini 2.731m
La Chamanna Segantini l'ho sempre vista dal basso ma questa volta finalmente la vedrò da vicino! Lascio la macchina al parcheggio della funicolare (gratuito) e percorro il sentiero (ove possibile), ma dopo le case di Tegia Muragl (2.092m) seguo la strada sterrata che d'inverno fa da pista da slittino. Arrivo a Muottas...
Publiziert von gebre 25. August 2010 um 00:09 (Fotos:10)
FUORCLA SURLEJ MT. 2755 VAL ROSEG
PARTENZA DALL'ARRIVO DEL PRIMO TRATTO DELLA FUNIVIA DEL CORVATSCH MT. 2699,SIAMO SALITI ALLA FUORCLA SURLEJ MT.2755 PER POI PRENDERE IL SENTIERO PER LA CAPANNA COAZ , PRENDIAMO IL SENTIERO CHE SCENDE ALL ALPOTA MT. 2257 E PROSEGUIRE FINO ALL' HOTEL ROSEG MT.1990 ,RIPARTIAMO PER PERCORRERE LA SEMPRE BELLA VAL ROSEG CHE CI PORTA A...
Publiziert von beppe 25. August 2010 um 17:39 (Fotos:18)
munt Pers mt 3207
Previsioni meteo ottime e giornata spettacolare. Desideriamo fare un bagno di luce e di panorami sul belvedere del munt Pers. Con Pinuccia e Billie lasciamo il parcheggio di Bernina Diavolezza e seguiamo tutte le "scorciatoie" possibili per evitare la stradina sterrata che sale anche oltre il lago Diavolezza. Incrociamo...
Publiziert von turistalpi 27. August 2010 um 15:48 (Fotos:79 | Kommentare:1)
VAL DI FEX MT. 2000
OGGI STUPENDA ESCURSIONE CON LA FAMIGLIA AL COMPLETO IN VAL DI FEX. ARRIVIAMO A SILS IN MEZZO ALLA NEBBIA MA VISTE LE OTTIME PREVISIONI ERO MOLTO FIDUCIOSO AL CONTRARIO DI ALESSANDRO E ANDREA . PARTIAMO DAL PAESE DI SILS E DOPO CIRCA 10 MINUTI DI CAMMINO SI APRE DAVANTI A NOI UNA GIORNATA STUPENDA SI CONTINUA PER CRASTA E...
Publiziert von beppe 30. August 2010 um 19:56 (Fotos:21)
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Vista da Enrico.Con il mio amico Alberto avevamo intenzione di fare la progettata traversata Diavolezza-Morteratsch meglio conosciuta come traversata dei ghiacciai. Arrivati a Bernina Diavolezza contrariamente alle previsioni viste da Enrico sul sito www.Engadin.S.Moritz.ch il tempo non era proprio bellissimo, anzi dense nuvole...
Publiziert von turistalpi 5. September 2010 um 20:30 (Fotos:40)
Piz Mezdi mt 2992 e Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Dopo 18 giorni di fermo per una sindrome vertiginosa da cervicale finalmente posso ricominciare a frequentare le montagne ed in particolare l'Engadina. Non ne potevo proprio più specialmente con il bel settembre di quest'anno. E così con Pinuccia e Billie ci rechiamo a S.Moritz Bad da cui partire a piedi per il piz Mezdi. Il...
Publiziert von turistalpi 23. September 2010 um 21:06 (Fotos:83 | Kommentare:7)
Muottas da Puntraschigna 2.545m
Per Hikr in italiano: Saltata l'escursione con gli amici di corse, decido di fare un allenamento con dislivello sopra Pontresina, sperando di non trovare troppa neve. Parto correndo dalla stazione di Surovas, attraverso i binari e prendo la strada carrozzabile che si trasforma in sentiero, poco prima di arrivare al cartello a...
Publiziert von gebre 23. Oktober 2010 um 23:57 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Cho d' Valletta 2.496m
Per Hikr in italiano: Allenamento veloce con un clima favoloso...correre a novembre a 1700m in maglietta è raro! Dal parcheggio mi dirigo verso la chiesa di San Peter e proseguo fino alla frazione di Muntarutsch, dove inizia una strada sterrata che arriva all'Alp Muntatsch (2.188m), proseguo fino all'Alp Munt (2.234m) e...
Publiziert von gebre 7. November 2010 um 23:46 (Fotos:12)
Fuorcla Val Champagna mt 2807
Giornata variabile ma senza pioggia. Con Pinuccia e Billie partiamo dalla località Gravatscha di Samedan seguendo il sentiero per Muottas Muragl. Sentiero ben tracciato e vario e interessante dapprima nel bosco e poco prima di Muottas Muragl in ampi spazi aperti e panoramici.Poi seguiamo il sentiero alto per il laj Muragl ed...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 21:04 (Fotos:41)
Surlej 1840m - Murtel 2.702m
Allenamento sulle piste da sci...ma a piedi! Vista la chiusura degli impianti di risalita l'obiettivo era raggiungere la stazione a monte del Corvatsch ma.... Parto da Surlej(1.840m) poco sotto la stazione della funivia, risalgo per le piste da sci su sentiero eneve compatta a partire dai 1.950m, raggiungo il Murtel (2.702m)...
Publiziert von gebre 8. Mai 2011 um 19:01 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Corviglia mt 2486
Dopo 10 giorni di inattività per impegni e previsioni meteo incerte o brutte, oggi anche se le previsioni sono sempre incerte non ne posso più e quindi decido di andare a fare un giro breve per vedere un poco lo stato della neve nella mia amata Engadina. Parto solo con Billie sulla stradina che passa dall'alpe di Laret e porta a...
Publiziert von turistalpi 10. Juni 2011 um 14:25 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Tschimas da Muottas quota 2600
Meteo buona e nuovo tuffo in Engadina. Con gli amici Elena e Carlo più ovviamente Pinuccia e Billie si decide per andare al Muottas Muragl per vedere come è il nuovo albergo ristrutturato in chiave ecologica ed energetico- autonomo.Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Gravatscha dietro l'aeroporto di Samedan (pittoresco il...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 14:32 (Fotos:40)
Piz Padella mt 2857
Ancora una meteo passabile e così con Pinuccia e Billie andiamo sempre in Engadina. Avendo visto la domenica precedente totale assenza di neve sul Padella decidiamo di andarci appunto dal versante di Marguns.Lasciamo l'auto al solito parcheggio della funivia e ci incamminiamo sulla stradina per Marguns. All'alpe Saluver...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 20:36 (Fotos:46)
Piz Nair mt 3059
Le previsioni meteo sono buone ed allora con gli amici Elena e Carlo e mio fratello Alberto più Billie si va in Engadina. Meta il piz Nair dal versante sud e discesa dal versante nord in val Suvretta.Il tempo inizialmente ottimo diventa subito nuvoloso ma poi nel pomeriggio progressivamente si rasserena. Il vento è debole se pur...
Publiziert von turistalpi 22. Juni 2011 um 14:24 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Sapevamo della meteo molto incerta ma purtroppo per vari motivi non potevamo fare l'escursione venerdì quando il tempo senz'altro sarebbe stato migliore. Dopo vari tentennamenti per via del tempo decidiamo per il piz Mezdì non ancora salito da Elena e Carlo. Lasciata l'auto al parcheggio di S.Moritz Bad dopo pochi metri...
Publiziert von turistalpi 18. Juli 2011 um 19:45 (Fotos:19 | Kommentare:4)
MUNT PERS MT. 3207
Viste le ottime previsioni puntiamo in Engadina nella zona del Diavolezza ,partenza dal parcheggio della funivia saliamo passando dal lago Diavolezza sempre con un bel sentiero arriviamo alla forcella dove si trova il bivio per il piz Trovat e il sass Quaeder noi proseguiamo per il berghaus Diavolezza dove lo scenario davanti a...
Publiziert von beppe 3. August 2011 um 07:31 (Fotos:34 | Kommentare:10)
piz Grialetsch mt 2694
Come sempre in questa estate la meteo è incerta ma oggi lascia forse qualche spiraglio di tempo passabile. Con Pinuccia e Billie rivado in Engadina. Oltre Maloja cielo coperto mentre prima sereno! Tra l'altro Pinuccia ha dormito pochissimo...... Dovrò fare gita breve e possibilmente meno auto. La zona sopra Sils si presta...
Publiziert von turistalpi 5. August 2011 um 14:38 (Fotos:50 | Kommentare:5)
LAGO CAVLOC DA SILS
Bella escursione con Daniela al lago Cavloc partendo da Sils Baselgia , si costeggia il lago di Sils passando da Isola sosta per gustarci il bel panorama con in primo piano le cime del piz lunghin grevasalvas e lagrev si prosegue per Maloja giunti poco dopo la chiesa bianca si segue per il lago Cavloc. Bella giornata e...
Publiziert von beppe 21. August 2011 um 13:59 (Fotos:19 | Kommentare:2)
St. Moritz Dorf Silvaplana
Da Silvaplana io e Daniela raggiungiamo con l'engadinbus St. Moritz Dorf punta di partenza della nostra escursione saliamo a Chantarella , passiamo attraverso il Blumenveg, saliamo alla baita Trutz dove sostiamo per la pausa pranzo. Ripartiamo passando dalla baita Paradiso e dall' Alp Suvretta dove incrociamo la via Engiadina che...
Publiziert von beppe 21. August 2011 um 16:58 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Piz Languard
Dove andare?...questo è l'eterno mio dilemma...anche perchè vorrei andare da tutte le parti. Girando nel sito mi aveva incuriosito il PizLanguard e così decido di andare li. Stò per spegnere il pc quando vedo che anche Grandemago e sua moglie saranno da quelle parti e la cosa mi sembra un ottimo inizio. Parto presto e lungo...
Publiziert von Laura. 4. September 2011 um 22:51 (Fotos:16 | Kommentare:5)