lej da Vadret mt 2160 da Punt Muragl


Publiziert von turistalpi , 19. März 2019 um 20:53.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Strecke:come waypoints

Giornata in Engadina....visito dopo un pò di tempo la Val Roseg e parto come altre volte dal parcheggio gratuito di Punt Muragl. Giornata spettacolare e buona temperatura, no vento. Il percorso è per due terzi a tratti ghiacciato.....al ritorno sarà poltiglia. L'ultimo terzo è invece innevato e specie per il tratto sino al lago. Ancora nel bosco i "soliti" ma sempre affascinanti momenti delle cince, nocciolaie e...scoiattoli che vengono a mangiare vicinissimi ed anche sulle mani. Per me la sorpresa è uno scoiattolo (di solito sono piuttosto ritrosi) che vicino a me (ma non l'avevo visto) scatta e corre a mangiare sotto un albero cibi lasciati da una signora....l'ho fotografato da vicino (vedasi foto forse non molto riuscite...). Anche qui come in  val Fex c'è stato brevemente lo spettacolo delle slavine sul lato sinistro orografico ma data la poca neve ( massimo 50 cm!)non sono cadute sino in valle...comunque il percorso è al sicuro. Non mi fermo al Bergrestaurant Roseg e proseguo seguendo l'indicazione "Gletscherliope" che prativcamente termina al ghiacciato  Lej da Vadret. Io mi sono fermato all'ultimo cocuzzolo appena sopra il lago....poi c'è una brevissima discesa....Lo spettacolo mi ha troppo affascinato....praticamente è lo stesso della Fuorcla Surlej ma i monti li vedo dalle loro basi e non quasi dall'alto come dalla Fuorcla. Sono passati tanti sci escursionisti e pochi escursionisti.....Sono rimasti seduti sulla neve solo due persone poco più lontane....ed io faccio lo stesso. Quindi meravigliosa sosta pranzo con relax e diverse foto. Il tutto guastato dal pensiero che poi dovevo fare ancora 13-14 km per tornare al parcheggio. Comunque bellissimo!!  In discesa ovviamente devo percorrere lo stesso itinerario di salita. Giunto a Pontresina mi viene il dubbio di rifare il giro come anni fa ma visto che ora lo stato dei sentieri è ridotto in molti tratti a fanghiglia e/o terriccio molle proprio no mi viene voglia e quindi vado direttamente a Punt Muragl. Bellissima turistica giornata in Engadina e pazienza se il dislivello è molto modesto d'altronde ampuiamente compensato dall'ambiente sopratutto dopo l'albergo e con sosta imperdibile!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 10:53
Grazie

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2019 um 22:54
Bellissima gita in ambiente super, bravo!
Giovanni

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 10:54
Grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2019 um 19:38
Bentornato a casa ... Enrico !

... come sempre in queste zone gran bello spettacolo e lo scoiattolo è la classica ciliegina sulla già gustosa giornata !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 20:24
Giorgio l'Engadina ti aspetta di nuovo……
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»