Suvretta loop...di corsa!
Era da un po di tempo che pensavo a questo giro ad anello (che di solito si fa in mtb) e finalmente si è presentata l'occasione. Parto da Bever superleggero (portaborraccia, 1/2 litro di integratore, macchina fotografica e cellulare), al bivio per Spinas seguo la strada di destra, sicuramente la più bella paesaggisticamente...
Publiziert von gebre 9. September 2011 um 00:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fuorcla Grevasalvas mt 2688
La meteo prevede per oggi in Engadina il mattino nuvoloso con forse anche qualche goccia!! Mi alzo e vedo tutto sereno, quel sereno che contraddistingue la maggior parte delle nostre uscite: vuoi che le previsioni siano errate? Alla fine dico che proprio di sì erano completamente errate poichè la giornata meravigliosa è stata...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2012 um 13:30 (Fotos:69)
Chamanna quota 2650 del Piz Nair
Con Billie vado in Engadina per fare la solita salita annuale al Piz Nair ed osservare la fioritura di gigli martagoni sopra Suvretta. Temperatura buona. Lasciata l'auto al bel parcheggio all'inizio del paese seguo la strada che poi è sterrata per l'alp Giop. Da qui seguo sempre le indicazioni per Piz Nair. E' sereno ma non ho...
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:27)
Furtschellas mt 2791 e piz Chuern mt 2689
Ancora in Engadina e solo con Billie. Meta il piz Chuern sopra Sils passando dalle Furtschellas. Dalla stazione di partenza della funivia seguo la stradina che porta a Sils Maria ed al primo bivio salgo a sinistra sino al'alp Prasura. Proseguo ancora per l'evidente percorso segnalato sino alla stazione superiore della funivia....
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:77 | Kommentare:3)
Munt Pers Q3207 e Sass Queder Q3066 - Offerta speciale 2 tremila al prezzo di 1
Due Tremila al prezzo di uno … Siamo tutti tornati delle ferie e decidiamo di approfittare del meteo per salire un tremila, quando se non in questi periodi? Si pensava di uscire verso il fine settimana, ma le previsioni molto incerte per i prossimi giorni, ci fanno anticipare di molto, purtroppo perdiamo Paolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2012 um 16:10 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Nair mt 3057
Sembra che oggi la meteo non dia problemi. Dobbiamo provare i nuovi occhiali Julbo Explorer a protezione 4 per Pinuccia. Volevo salire al "nostro piz Padella" ma giunti al Maloja Pinuccia comincia a dire ".... e se andassimo al piz Nair?". Morale: andiamo al piz Nair. Quest'anno in giugno avevo rinunciato per il fortissimo vento a...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2012 um 20:41 (Fotos:70)
Chamanna Segantini mt 2731 - Meraviglioso autunno Engadinese
Billie è stata molto male per due giorni ed ora sembra rimessa. D'accordo con Pinuccia scegliamo una meta abbastanza tranquilla non massacrante appunto per verificare le condizioni di Billie ed essere pronti anche a tornare se la vediamo stanca o peggio (speriamo di no).... Andiamo alla capanna Segantini che conosciamo...
Publiziert von turistalpi 12. Oktober 2012 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Piz Grevasalvas......quasi!
Brutta bestia il mal di montagna……Dopo tutti questi anni, quando in estate mi avvicino per la prima volta ai tremila, ne soffro sempre e a un certo punto mi devo fermare! Non è un vero problema, so che è così e mi adeguo. La prossima uscita, come d’incanto, non succederà più. Sarà la pressione bassa, o la...
Publiziert von grandemago 30. Mai 2013 um 12:16 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Oberengadin   T2
Muottas da Schlarigna (2306 m)
Per la grande gioia di Ricc le previsioni meteo per oggi danno temporali pomeridiani più o meno ovunque, tranne in Engadina dove dovrebbe splendere il sole e dove lui da tempo vuole tornare. Decidiamo quindi di cogliere la palla al balzo e di tornare in questa splendida valle, che per noi rappresenta sempre qualcosa di speciale....
Publiziert von peter86 20. Juni 2013 um 23:00 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Chamanna Segantini mt 2731- Anello da Pontresina
Sono solo e posso finalmente andare in Engadina! Decido per la Chamanna Segantini che è il punto più alto raggiungibile senza neve o quasi (la stagione qui è in ritrado di 3 settimane...). Dalla stazione della funicolare per Muottas Muragl mi dicono che l'hoenweg è chiuso per neve (!) ed allora mi porto a Pontresina poichè...
Publiziert von turistalpi 20. Juni 2013 um 14:55 (Fotos:86 | Kommentare:5)
Chamanna Segantini mt 2731- bis per famiglia
Come nel precedente report avevo previsto Pinuccia desidera salire per il sentiero che avevo già fatto mercoledì alla capanna Segantini e con Billie ! (io non ero d'accordo ma......).Il percorso è lo stesso di mercoledì salvo che la discesa dalla capannna l'abbiamo effettuata direttamente per lo stesso sentiero della salita...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2013 um 14:04 (Fotos:51 | Kommentare:3)
Fuorcla Surlej mt 2755-Traversata Surlej-Pontresina
Oggi sono solo perchè Pinuccia non se la sentiva di lasciare a casa Billie. La capisco ed anch'io sono molto dispiaciuto ed ansioso per il giorno che Billie avrebbe passato se sola ma non posso rimanere senza montagna e questo è il problema per il futuro perchè ci tengo che venga anche Pinuccia ma Billie proprio non può:...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2013 um 19:25 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Val Roseg - Lej da Vadret
Mia prima volta in val Roseg, valle tra le più rinomate dell'Engadina che non ha certo deluso le mie aspettative.. Da Pontresina imbocco il sentiero sulla dx idrografica che si addentra in un bel bosco di larici, a passo spedito arrivo in 1h30' al Hotel Roseg, qui gli spazi finalmente si aprono sulla testata della valle coperta...
Publiziert von diego 2. August 2013 um 14:52 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Proseguono le gite test-premio per i nostri cani Jack e Billie. La scelta cade sul Piz da l'Ova Cotschna in Engadina che ben conosciamo. Giornata stupenda con qualche nuvola innocua di passaggio. La salita è comoda,varia e piacevole. Jack sale agevolmente e Billie pure. Come sempre a fare le lepri i nostri amici più giovani...
Publiziert von turistalpi 11. August 2013 um 21:11 (Fotos:29)
Engadina cap II: Sils Maria panorama tour
A disposizione c’è un bel tardo pomeriggio soleggiato e pulito dal vento. Non mi lascio sfuggire l’opportunità e parto cercando un punto elevato per vedere dal vero i famosi paesaggi engadinesi di cui ho, al momento, solo testimonianze fotografiche. Da Sils Maria mi dirigo alla stazione di base della funivia di Furtschellas,...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 17:01 (Fotos:10)
Anello di Fuorcla Surlej
Ad un anno esatto dall'ultima volta, rifaccio questo itinerario, sempre di corsa...dove riesco. Parto tardi volutamente per correre a temperature "miti" (come minima davano -2°) e alle 10.40 ci sono (già!) 7°, ma basta qualche salitella per scaldarsi, il giro è il solito già ampiamente descritto con una variante all'hotel...
Publiziert von gebre 22. September 2013 um 20:04 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT2
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Un 3.000 in compagnia...Munt Pers 3.207m
Mercoledì 25 settembre, Montevecchia; Durante l’allenamento lancio l’idea di fare un 3.000 il 19 ottobre…idea subito raccolta! La meta iniziale era il Piz Languard ma vista la quantità di neve opto per uno dei 3.000 raggiungibili dal Diavolezza. Siamo in 7, Gio, Roby, Marco, Gian, Giovilla e Tiziana, partiamo...
Publiziert von gebre 20. Oktober 2013 um 23:34 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT2
Murtel mt 2743
Sono ancora solo in Engadina e la giornata si prospetta bellissima! Avendo saputo di allenamenti di squadre sciistiche al Diavolezza voglio evitare affollamenti vari e decido di modificare la meta iniziale per salire alla fuorcla Surlej con l'intento di pranzare piacevolmente e possibilmente senza troppe persone al cospetto di uno...
Publiziert von turistalpi 27. Oktober 2013 um 20:37 (Fotos:35 | Kommentare:4)