Apr 1
Bellinzonese   T3
Gerenpass 2691m. - Passo di Manió 2733m.
Dopo aver lasciato i bambini con la mamma al Rifugio Cassina Baggio, io e Roberto siamo andati verso il Gerenpass che abbiamo raggiunto in una quarantina di minuti. La neve di ferragosto ha reso qualche passaggio un pò scivoloso e non essendo attrezzati ci siamo anche fatti una bella inzuppata con gli scarponi, ma ne valeva...
Publiziert von Floriano 1. April 2009 um 16:54 (Fotos:19)
Mär 31
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 2° giorno
Pensavamo di avere problemi stamane al risveglio, visto che ieri prima delle 11,00 i bambini non si erano addormentati, invece alle 7,30 erano già pimpanti in sala per la colazione: potere della montagna!! Un' abbondante mangiata e pronti per una passeggiata: il tempo è migliorato notevolmente, così decidiamo...
Publiziert von Floriano 31. März 2009 um 18:05 (Fotos:15)
Avers   T2
Stallerberg 2581m. - Uf den Flüen / Uf da Flüe 2774m
Camminata in una zona, l'Averserrhein, che avevo visto con il binocolo dal Wandflue Avers 2260m. circa un anno fa e che mi attirava particolarmente; non a caso è diventata una delle mie zone preferite: le sue larghe vallate, le vibrazioni di antico che si provano entrando nei paesini, la pace che regna nonostante il turismo...
Publiziert von Floriano 31. März 2009 um 16:14 (Fotos:28)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Cucco (1'624 m.s.m.) - San Lucio (1'542 m.s.m.)
Bella gita in quel della Val Colla, finalmente siamo riusciti a raggiungere il Monte Cucco. Dopo l'inghippo dell'ultima volta (tentativo di salita da Bogno - vedi relazione) abbiamo deciso di andare sul sicuro e salire partendo da Certara visto che il tragitto si sviluppa quasi interamente sulla strada carrozzabile. Lasciata...
Publiziert von ale84 31. März 2009 um 13:47 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Mär 23
Capanna Mognone
Un po' di cultura (se vuoi) Il Piano di Magadino è la zona pianeggiante di maggior superficie del Ticino, con i suoi circa 25 Km quadrati. Si estende da Bellinzona alla foce del fiume Ticino per circa 12 Km, e ha una larghezza media di circa 2 Km (tu che mi leggi da Parma o lì attorno, per favore, non metterti a ridere, tu...
Publiziert von UpTheHill 23. März 2009 um 13:53 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mär 22
Sottoceneri   T2
Colla-Garzirola
  Colla-Garzirola 21 marzo 2009   Escursione effettuata senza ciaspole, avendo visto con il binocolo due giorni prima dal Generoso che sull’itinerario vi erano ampi spazi dove il sole aveva già sciolto la neve. Partenza dalla chiesetta che sovrasta l’abitato di Colla, parcheggio disponibile....
Publiziert von ivanbutti 22. März 2009 um 13:03 (Fotos:7)
Bellavista-Generoso
  Bellavista-Monte Generoso 19 marzo 2009   Approfittando di un giorno di ferie piccola capatina sulla montagna di casa percorrendo il più classico e semplice degli itinerari. Da segnalare la temperatura primaverile, che ad un certo punto mi ha costretto a salire dalla ferrovia, visto che nell’ultimo...
Publiziert von ivanbutti 22. März 2009 um 11:56 (Fotos:7)
Mär 21
Prättigau   T2
Swissalpine WALK
Partecipazione alla Swissalpine ... intendiamoci... non ci siamo lanciati  nella impressionante ultramaratona di 78 km (+- 2260m) o nella più classica tratta di 42 km ma ci siamo accontentati (anche perchè non avremmo potuto fare altro) di prendere parte alla 21 km di Walking. Partenza dal suggestivo ponte del...
Publiziert von manu74 21. März 2009 um 23:04
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Mär 18
Bellinzonese   T3
Camoghè 2228m
N.B. - La strada di accesso proposta si trova nella zona militare di tiro di Isone (sigh!). La domenica non ci sono problemi, in settimana è meglio informarsi alla caserma (091/935 85 11) o consultare gli avvisi di tiro se ci sono esercitazioni perchè potrebbe essere chiusa! Purtroppo il tempo non è stato...
Publiziert von Floriano 18. März 2009 um 13:44 (Fotos:11)
Mär 16
Misox   T1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Volendo fare qualcosa di tranquillo sabato ci siamo recati dalle mie parti con l'intenzione di raggiungere il Rifugio Alp de Palazi, purtroppo per cause di forza maggiore la gita si è conclusa molto prima del previsto ai Monti di Bellen. A causa della neve residua trovata sulla strada, siamo stati costretti a lasciare...
Publiziert von ale84 16. März 2009 um 20:04 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Mär 12
Hinterrhein   T3
Tällihorn 2820m.
Ciaspolata nei Grigioni, zona Nufenen, finalmente sono riuscito a salire in vetta al  Tällihorn 2820m: per un paio di volte avevo tentato ma causa il tempo avevo dovuto lasciar perdere. Da Nufenen prendo la stradina che va a Steinigboda battuta per gli slittini che qui sono una grande passione per tutte le età e...
Publiziert von Floriano 12. März 2009 um 18:40 (Fotos:20)
Mär 11
Sottoceneri   T2
Monte Bigorio (1'185 m.s.m.) - Cima di Lago (1'147 m.s.m.)
Domenica volevamo fare un giro con le racchette ma dopo aver letto il bollettino valanghe che evidenziava un pericolodi grado 3 (marcato) su tutto il Ticino,abbiamo deciso di evitare di incappare in qualche brutto pasticcio e cosìispirandoci a una delle ultime uscite di manu74 ci siamo recati anche noi al Monte Bigorio e alla...
Publiziert von ale84 11. März 2009 um 19:21 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   T2 WT2
Cima di Medeglia (1260m)
Diciamo che  la giornata non è iniziata sotto i migliori auspici: in programma oggi c'era il Monte Covreto. Partenza da Indemini ma purtoppo dopo circa 30 minuti di cammino, in zona Pasturone (1219m) abbiamo  preferito interrompere la salita; nessuno aveva battuto quel percorso prima di noi, la neve...
Publiziert von manu74 10. März 2009 um 22:36 (Fotos:10)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli 1936m.
Oggi volevamo andare al Piz de Molinera ma una volta arrivati a Bellen siamo stati sconsigliati per pericolo valanghe, così abbiamo deciso di andare al Monte Gradiccioli, dietro casa praticamente: ringrazio Manu74 che con la sua relazione mi ha dato lo spunto. Un giro abbastanza lungo e anche in un paio di passaggi un...
Publiziert von Floriano 10. März 2009 um 18:42 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Il Parco della Breggia
Disperato per l'ennesima impossibilità di salire alla Bovarina, ma con l'annuncio di una giornata splendida dal punto di vista della meteo, decido con Rita di mettere finalmente in programma il giro del Parco della Breggia. Questo parco è stato creato nelle gole scavate dal fiume Breggia scendendo da Castel San Pietro / Morbio...
Publiziert von UpTheHill 9. März 2009 um 17:08 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Mär 9
Sottoceneri   T1
San Bernardo (707m) - San Clemente (624m)
Breve passeggiata che si presta anche ad una giornata di nebbia e pioggia quale è quella odierna. A pochi chilometri da Lugano nei bei boschi tra Comano e Vaglio, vi è la possibilità d fare due passi immersi nella natura, visitando luoghi che ricordano altri tempi. Da Comano in circa una mezz' oretta di...
Publiziert von manu74 9. März 2009 um 22:57 (Fotos:7)
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola (cima S 2075m)
Finalmente ecco la versione invernale del Gazzirola ....Splendida escursione con partenza da Certara. Seguendo i segnali attraversiamo il paesino e iniziamo a salire lungo il sentiero che si inoltra nel bosco. In breve raggiungiamo la zona "La Corte" e da questo punto il percorso prosegue sulla frequentatastrada...
Publiziert von manu74 8. März 2009 um 19:33 (Fotos:20)
Mär 6
Misox   T2 WT3
Val Cama
Oggi era nostra intenzione tornare in Val Maggia ma la situazione del cielo non faceva sperare niente di buono, così abbiamo deciso di andare verso il San Bernardino, qui c'era vento forte e nevischio. Così siamo tornati indietro e vedendo l'uscita di Lostallo mi è venuto in mente che da queste parti...
Publiziert von Floriano 25. Februar 2009 um 17:46 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Mär 5
Bellinzonese   T2
Lago d'Orsino (2286m) – Laghi d’ Orsirora (2444m) – Laghi della Valletta (2468m)
Semplice passeggiata a ridosso del Passo del San Gottardo che in una zona ricca di laghetti offre dei bei panorami alpini. Dalla  diga del Lucendro si sale lungo la strada asfaltata fino ai cartelli segnaletici che indicano un sentiero che scende sulla destra. Da qui transitando dalla Cascina di Giacobbe...