Apr 25
Bellinzonese   T3
Passo Campolungo 2318m.
Previsioni meteo completamente sbagliate: per trovare il sole dovevamo andare verso Nord, ma una volta superata la galleria del Gottardo acqua a catinelle: si torna indietro .... con mia grande soddisfazione: adoro i 17 km a 80 orari, i finestrini ermeticamente chiusi, l'aria riciclata in macchina per venti minuti ..... Fortuna...
Publiziert von Floriano 25. April 2009 um 18:02 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Apr 24
Locarnese   T2 WT3
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)
Gerra Verzasca - Bocchetta dello Scaiee - Scaiee - Frasco
Ho pianificato questa escursione come regalo a mio padre, che è rimasto all'oscuro di tutto, intuendo comunque che l'avrei portato in Val Verzasca, mio chiodo fisso. Arriviamo a Gerra Verzasca e parcheggiamo nel comodo spazio adibito, proprio a lato della strada. Il sentiero inizia dall'altra parte del fiume, proprio dopo...
Publiziert von Jules 13. April 2009 um 17:28 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
Traversata Fusio - Chironico
Partiamo da Fusio, raggiunta, per comodità, in bus, di primo mattino, e c'incamminiamo subito verso il Lago di Mognola, attraversando un bosco verdissimo e piacevole. Troviamo mirtilli ovunque, e il non avere fretta di raggiungere la Capanna Soveltra ci stuzzica l'appetito... Il lago è meraiglioso (del resto, quali...
Publiziert von Jules 14. April 2009 um 21:12 (Fotos:27 | Geodaten:4)
Surselva   T2
Camona da Maighels 2309m.
Partenza da Q1987, un pò prima dell'Oberalppass: la mia idea era quella di fare la prima parte del percorso estivo per  Badushütte  ma non avevo fatto i conti con le frane e le slavine primaverili. Dopo un paio di passaggi con oltre 40% di pendenza dove il sentiero praticamente non esiste più, sono...
Publiziert von Floriano 24. April 2009 um 11:42 (Fotos:24)
Uri   T2 WT1
Gottardo: il sentiero, Breitlaui (Maderanertal) e.. slavine
L'idea iniziale era quella di andare verso il Sustenpass, ma causa pericolo slavine abbiamo cambiato meta. Così mentre decidevamo dove andare ho preso con tutta calma la strada cantonale verso Amsteg e abbiamo scoperto un angolino fantastico: un pezzo del "Sentiero Nord del Gottardo". S trova in località...
Publiziert von Floriano 22. April 2009 um 18:41 (Fotos:46)
Pizzo d'Eus
Il Pizzo d'Eus è quell'imponente massiccio grigio che si vede alle spalle di Lavertezzo, e che divide la Val Carecchio dalla Val Pincascia. Il sentiero parte prima dell'entrata in paese, per la precisione dalla frazione Rancone, e se seguito senza deviazioni, quindi lungo tutta la Val Carecchio, conduce fin su alla Bocchetta di...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 08:44 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Apr 19
Locarnese   T2 WT3
Cascata della Crosa, Valle di Peccia
Fuori dai percorsi abituali settimana scorsaabbiamo risalito la Val Maggia epoi ancora su fino alla Val di Peccia fino a raggiungere la località di Ghiéiba. Proprio quici siamo recati per la nostra gita, la meta della giornata doveva essere il Rifugio Poncione di Braga ma purtroppo a causa del gran caldoche hainiziato a...
Publiziert von ale84 19. April 2009 um 21:22 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Certara - Anticima Gazzirola ( 2075 m.)
Certara-San Lucio-Garzirola 13 aprile 2009   Gita di Pasquetta assieme a mia moglie Lori e all’amico Domenico. Siamo partiti da Certara risalendo verso San Lucio lungo la carrareccia che viene utilizzata per arrivare all’Alpe Cottino e al rifugio San Lucio. Poco dopo l’Alpe di Corte, nel versante N del...
Publiziert von ivanbutti 19. April 2009 um 13:39 (Fotos:7)
Apr 18
Sassariente 1767m
Sassariente: quel cocuzzolo che appena arrivi nella Piana di Magadino si fa notare perchè l'unico con una parete a picco priva di vegetazione: non potevo mancarlo. Ho fatto il giro partendo dai Monti della Motta 1101m: il sentiero, tutto all'ombra di un bosco rigoglioso, passa per i Monti Bared 1210m, i Monti di Gola Secca...
Publiziert von Floriano 18. April 2009 um 17:37 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Apr 15
Dai Fortini della fame a Croveggia
Un po' di storia... I "Fortini della fame" (in seguito li chiamerò "fortini") sono stati costruiti a metà del 19° secolo dalla Confederazione Svizzera, con lo scopo di prevenire una possibile invasione da parte dell'Austria (scomodo vicino che controllava il Nord Italia dal Friuli alla Lombardia), a causa di alcuni problemi...
Publiziert von UpTheHill 14. April 2009 um 18:50 (Fotos:23)
Apr 10
Locarnese   T2
Cima della Trosa 1869
Giornata abbastanza limpida e non troppo calda per fare un'escursione vicino casa, sopra Locarno. La Cima della Trosa è una di quelle vette raggiunte da molte persone di tutte le età essendo vicino alla Seggiovia di Cimetta 1670m e da cui si gode di un bel panorama a 360° dalla Cima di Vogrno, alla Piana di...
Publiziert von Floriano 10. April 2009 um 15:03 (Fotos:28)
Apr 8
Sottoceneri   T1
Sagno-Monte Bisbino
Sagno-Monte Bisbino 05 aprile 2009   Passeggiata semplice e breve, consigliata in inverno o quando, come domenica scorsa, il tempo è incerto e si vuole comunque fare un’uscita vicino a casa. Si raggiunge Sagno deviando a dx. dalla strada principale appena si inizia ad addentrarsi nella valle di...
Publiziert von ivanbutti 8. April 2009 um 07:56 (Fotos:4)
Apr 7
Locarnese   T1
Bolle di Magadino
Passeggiata pomeridiana facile facile all'interno della zona protetta delle Bolle di Magadino, lo scopo principale era quello di trovare qualche fiorellino da fotografare oltre a trascorrere un po'di tempo all'aria aperta vista la bella giornata.  Non abbiamo trovato molti soggetti ed il risultato finale...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 21:08 (Fotos:18)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Garzonera (1'973 m.s.m.)
Sabato avventurosa gita in alta Leventina, bellissima giornata con meta la Capanna Garzonera di proprietà della SAT Ritom. Questa destinazione era nei nostri programmi già da un po’ ma a causa dell’alto pericolo valanghe l’abbiamo sempre rimandata. Per raggiungere la capanna siamo partiti dal...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 20:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Apr 6
Da Mornera al Baltico e ritorno
Domenica splendida per un'escursione facile-facile, adatta anche alle famiglie. Rita, Laura, Danila, Pierfranco, Fiorenzo ed io saliamo con la teleferica da Monte Carasso a Mornera. Da Mornera prendiamo il sentiero che passando per La Monda porta fino alla località denominata Baltico. Qui giunti saliamo velocemente sul punto...
Publiziert von UpTheHill 6. April 2009 um 18:11 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 3
Uri   T2
Giro nella Meiental
L'intenzione era di arrivare alla Sewenhütte SAC 2150m., ma il sentiero veloce da Q1613 era ancora chiuso per neve, così abbiamo deciso di prendere quello più lungo da Gorezmettlen 1565m. Tempo uggioso, con qualche sprazzo di cielo che faceva sperare in meglio, ma è rimasto così tutto il giorno,...
Publiziert von Floriano 3. April 2009 um 17:11 (Fotos:16)
Apr 2
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 3° giorno
Terzo giorno in montagna e nel pomeriggio bisogna tornare a casa: i bambini non vedono l'ora di partire per un'altra escursione, quasi non farebbero colazione pur di andare! Li portiamo verso il Laghetto delle Pigne: durante il percorso riescono a provare il brivido di vedere due arrampicatori sul Poncione di Cassina Baggio con...
Publiziert von Floriano 2. April 2009 um 17:57 (Fotos:15)
Apr 1
Bellinzonese   T3
Gerenpass 2691m. - Passo di Manió 2733m.
Dopo aver lasciato i bambini con la mamma al Rifugio Cassina Baggio, io e Roberto siamo andati verso il Gerenpass che abbiamo raggiunto in una quarantina di minuti. La neve di ferragosto ha reso qualche passaggio un pò scivoloso e non essendo attrezzati ci siamo anche fatti una bella inzuppata con gli scarponi, ma ne valeva...
Publiziert von Floriano 1. April 2009 um 16:54 (Fotos:19)
Mär 31
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 2° giorno
Pensavamo di avere problemi stamane al risveglio, visto che ieri prima delle 11,00 i bambini non si erano addormentati, invece alle 7,30 erano già pimpanti in sala per la colazione: potere della montagna!! Un' abbondante mangiata e pronti per una passeggiata: il tempo è migliorato notevolmente, così decidiamo...
Publiziert von Floriano 31. März 2009 um 18:05 (Fotos:15)