Stallerberg 2581m. - Uf den Flüen / Uf da Flüe 2774m

Publiziert von Floriano , 31. März 2009 um 16:14.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:24 Juni 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 650 m
Strecke:Juf 2126m. - Q2383 - Q2505 - Stallerberg 2581m. - Q2691 - Uf den Flüen / Uf da Flüe 2774m - F. da la Valletta 2586m. - Q2566 - Mutt 2252m. - Alpagada 2138m. - Juf
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 13 uscita 26 Rofla
Prendere per la Val Ferrera e seguirla fino alla fine
A Cröt tenere la sinistra verso Avers
Parcheggio alla fine della strada a Juf
Kartennummer:CNS 268 Julierpass - 1:50000

Camminata in una zona, l'Averserrhein, che avevo visto con il binocolo dal Wandflue Avers 2260m. circa un anno fa e che mi attirava particolarmente; non a caso è diventata una delle mie zone preferite: le sue larghe vallate, le vibrazioni di antico che si provano entrando nei paesini, la pace che regna nonostante il turismo mi ricordano tanto i miei trekking in Nepal!
Partenza da Juf 2126m, il paese più alto d'Europa abitato tutto l'anno, si sale su un sentiero ben marcato, all'inizio abbastanza dolce, poi più ripido man mano che si addentra in una piccola gola fino a sbucare sul pianoro dello Stalleberg e continuare in leggera salita verso il passo a Q2581.
Da qui si può già ammirare il panorama verso la Val Bregaglia e lo Julierpass, oltre che ad avere un'ampia veduta indietro sull'Averserrhein. Andando verso S si comincia a salire sull Uf den Flüen / Uf da Flüe 2774m che si raggiunge in una cinquantina di minuti prendendosela calma: dalla vetta grande spettacolo di cime e laghetti dai colori profondi.
Il ritorno lo faccio andando verso la Fuorcla da la Valletta 2586m, dove poco dopo si diramano i sentieri che vanno verso il Forcellina e il Septimerpass o tornano verso Juf con una serie di ripidi tornantini fino a Mutt 2252m. e poi seguendo la lunga Juferalp.
Piccola deviazone verso metà alpe per  visitare un Tipi o Tepee (Tenda indiana) messo lì in funzione pubblicitaria ma che molto bene si intonava con l'ambiente!
Una meritata birra alla locanda del paese per godermi un'oretta di sole e ancora la quiete della valle.

Escursione in solitaria
Percorso: 8,650 Km circa
Tempo di salita: 1,45 h
Tempo di discesa: 1,30 h

Tourengänger: Floriano
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2