Lago d'Orsino (2286m) – Laghi d’ Orsirora (2444m) – Laghi della Valletta (2468m)

Publiziert von manu74 , 10. November 2008 um 22:26.

Tour Datum:15 Juli 2007
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Lucendro   CH-TI
Strecke:Diga del Lucendro (2078m)- Mottolone – Cassina di Giacobbe (2157m) – quota 2315m- Laghi d’ Orsirora (2444m)- quota 2468m – Laghi della Valletta – quota 2432m- quota 2434m- quota 2408m – Capanna della Gana (2232m) – quota 2183m – Mottolone – Diga del Lucendro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  c/o la diga Lucendro

Semplice passeggiata a ridosso del Passo del San Gottardo che in una zona ricca di laghetti offre dei bei panorami alpini. Dalla  diga del Lucendro si sale lungo la strada asfaltata fino ai cartelli segnaletici che indicano un sentiero che scende sulla destra. Da qui transitando dalla Cascina di Giacobbe ,raggiungiamo dapprima il laghetto d'Orsino che viene praticamente aggirato a semicerchio e in seguito dopo un centinaio di metri di dislivello arriviamo ad una suggestiva radura che ospita i laghetti d'Orsirora, dominati dall' omonimo PIzzo. Poco distante  incontriamo a quota 2468 il primo dei due Laghi della Valletta mentre il secondo si trova poco sotto a quota 2432m. Dopo una discesa piuttosto ripida concludiamo la nostra escursione raggiungendo le rive del lago Lucendro e tramite la strada carrabile che lo costeggia ritornando al punto di partenza.Giro completo ca. 3.30h.