Colla-Garzirola


Publiziert von ivanbutti , 22. März 2009 um 13:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 März 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 

 

Colla-Garzirola

21 marzo 2009

 

Escursione effettuata senza ciaspole, avendo visto con il binocolo due giorni prima dal Generoso che sull’itinerario vi erano ampi spazi dove il sole aveva già sciolto la neve.

Partenza dalla chiesetta che sovrasta l’abitato di Colla, parcheggio disponibile. Anziché seguire la strada asfaltata si taglia per il sentiero nel bosco, fino ad arrivare alle baite di Barchi di Colla. Da qui  si sale dapprima su salita ripida e poi facendo un traverso fino alla località Ciapelon, posta sul sentiero che collega San Lucio con la Capanna Bar. Il ( o la ?? ) Garzirola si erge imponente proprio davanti, mentre alle spalle il panorama inizia ad aprirsi su tutta la regione di Lugano.

Dal Ciapelon si rimonta per prati in direzione del passo del Pozzaiolo; in realtà, seguendo le tracce lasciate dai ciaspolatori,  non sono nemmeno transitato dal passo, ma ho tagliato più verso est direttamente verso il crinale che sale alla vetta.

Questo tratto, su pendio molto ripido ma neve che portava molto bene, è stato particolarmente suggestivo e divertente. Arrivati sulla cima il vento, che fino ad allora si era sentito solo a tratti, soffiava continuo e piuttosto impetuoso, e così dopo essermi ben coperto e aver scattato qualche foto, ho iniziato il cammino di rientro.

Sinceramente credevo di trovare più neve in vetta, evidentemente il caldo degli ultimi giorni ne ha sciolta tanta, perché l’anno scorso agli inizi di maggio la palina con i cartelli indicatori era sicuramente più sommersa che non ora.

Il rientro è avvenuto seguendo le tracce dell’andata.

 

 

Partenza : 996 m.

Arrivo : 2116 m.

Dislivello : 1120  m.

Tempo : 2 ore e 30 minuti la salita.


Tourengänger: ivanbutti
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»