Jun 11
Piemont   T3+
Formichina, sopra i Piani della Rossa (Devero).
Oh ciao, formichina! Che bella sorpresa, la tua visita! Vedi, sono sola quassù, aspetto i miei compagni. Ed ecco che arrivi tu, a tenermi compagnia. Beh, non proprio, eh? Di' la verità, hai trovato le bricioline che ho sparso nell' erba, vero? Mi meraviglio una volta ancora dell' ingegno della Natura: come è...
Publiziert von micaela 11. Juni 2018 um 16:32 (Fotos:34 | Kommentare:27)
Jun 12
Piemont   T3
La Piota -1925 mt- (anello da Gurro frazione Piazza).
In compagnia dell'amico di vecchia data Corrado: gita in Val Cannobina. In auto raggiungiamo Gurro 812 mt e proseguiamo fino all'ampio parcheggio in località Piazza 1000 mt. Individuiamo il segnavia per Alpone: tappa intermedia di giornata. Ci incamminiamo verso il tratto stradale sterrato percorrendo il lungo falsopiano. Ci...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2018 um 21:48 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Piemont   T3+
Bocchetta di Rondo o di Cevia -1879 mt- & Cima di Rondo -1976 mt- (da San Gottardo di Rimella).
Alle ore 16:00 ci sarà la festa di fine anno all'asilo, festa alla quale mia figlia parteciperà: non posso mancare! La mattinata essendoci i presupposti per un'uscita in montagna decido di sfruttarla rischiando qualcosa. Difatti insieme a mio cugino Alberto andrò ad incasinarmi nel vallone Enderwasser, arrivando al pelo per la...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2018 um 21:49 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Jun 18
Cima Camughera (2249m)
jkuks Bella questa cima Camughera. Selvaggia in uno sconosciuto e altrettanto selvaggio angolo della Val Bognanco. Lo dimostrano i boschi intonsi da noi attraversati, alcuni tratti franosi con evidenti erosioni in corso, la presenza di selvatico (cervi e camosci) tutta ladivertentecresta e l'altrettanto lungo e impegnativo...
Publiziert von Max64 18. Juni 2018 um 10:19 (Fotos:47 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Tredici lunghi anni di attesa poi finalmente la ... " Pioda di Crana "
Correva il giugno dell’anno di grazia 2005 quando espletati i miei turni di guida del sabato compresi i primi in notturna della 24 ore del Verbano per slot-cars abbandonavo i compagni di squadra al loro destino per recarmi in montagna con Claudio e Basketon ( l’indimenticabile husky precedente a Warry ) con destinazione la...
Publiziert von GIBI 18. Juni 2018 um 20:53 (Fotos:40 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Jun 19
Pizzo Formalone, Cima del Sassone, Monte Ziccher
Ecco l'ennesimo ritorno in Ossola che, forse per suggestione personale, coincide con l'inizio dell'estate e con l'incontro con le montagne, quelle vere. Obiettivo di giornata è il monte Ziccher in val Vigezzo; visti i tempi ridotti mi porto con l'auto sino al parcheggio del Blizz, dove termina la strada che sale da Craveggia...
Publiziert von rochi 19. Juni 2018 um 20:26 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Jun 20
Piemont   T4-
Bec Renon 2266 m e Cima Battaglia 2298 - Sentiero delle stelle
Non è una zona granchè gettonata per l’escursionismo questa, nonostante passi il GTA. Lo è invece per l'arrampicata. Il percorso che vorremmo fare, Sentiero delle Stelle, fratello minore della cresta o delle vie delle stelle, pur non essendo alto, potrebbe avere ancora qualche passaggio su neve, cosa che potrebbe...
Publiziert von cristina 20. Juni 2018 um 14:00 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Al Devero... dalla porta di servizio
Tra cartine e GPS non ce ne sono due che riportino le stesse cose... il dubbio un po' resta: il sentiero che mi serve, ci sarà o non ci sarà? E' così che, un po' indeciso, dal parcheggio dell'ultima frazione di Goglio mi incammino lungo la mulattiera che arriva (e termina) appena sotto un piccolo alpeggio dove chiedo...
Publiziert von Daniele 20. Juni 2018 um 16:55 (Fotos:12 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Dalla Pianezza alla Colla - Valle Antigorio
Alla Pianezza, alpe non toccato dai sentieri ufficiali e il cui nome è stranamente scomparso dalle mappe, facevano tappa i contrabbandieri che valicavano il Passo del Forno nel viaggio per Cimalmotto, viaggio che se per qualcuno era un mestiere, per altri era un modo per integrare una misera economia di sussistenza. La Colla,...
Publiziert von atal 20. Juni 2018 um 22:57 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Jun 24
Piemont   T3+
Passo Andolla, Cima Dora e oltre!!!
Per questo weekend io e Dario decidiamo di andare a conoscere una nuova valle. Tra quelle non ancora visitate spicca la Valle Antrona, così ci mettiamo in marcia in direzione dell'alpe Cheggio e del bellissimo Lago Alpe dei Cavalli. Arrivati a destinazione troviamo ampia disponibilità di parcheggio nei pressi della diga. Dopo...
Publiziert von Marco86 24. Juni 2018 um 11:48 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T5+
Traversata della Brusciaa (dalla Colla al Busin) - Valle Antigorio
La Brusciaa si trova su un pianoro a circa 1760 m su una delle dorsali in cui si divide la cresta Ovest del Pizzo dei Croselli, prima di precipitare sulla piana del Toce di fronte alle terme di Premia con un versante tra i più complessi delle valli ossolane. Per la scomodità di accesso, si può forse considerare l'alpetto più...
Publiziert von atal 24. Juni 2018 um 23:37 (Fotos:48 | Kommentare:10)
Jun 25
Piemont   T4+ I
Becco della Guardia, Punte Vasnera, Punta Salarua, Punta Sivella
Nelle mie prime intenzioni era prevista la traversata dalla Punta Vasnera al Sivella, poi la recente visita di Gaqa al Becco della Guardia mi fa nascere l'idea di iniziare la traversata da questa cima anche se le informazioni su alcuni tratti sono scarse. Seguo così il percorso per il Becco della Guardia partendo da...
Publiziert von Andrea! 25. Juni 2018 um 22:59 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 28
Pioda di Crana(2430m) Val Vigezzo
jkuks saliamo, nonostante il cielo sia coperto e non preannunci nulla di buono.... saliamo con l'idea che, alla peggio, non vedremo un fico secco dalla cima... eppure saliamo... ora siamo in mezzo alle nubi, come compagni la placca levigata, enorme, bianca, e la lunghissima cresta a strapiombo sul nulla sulla sinistra...comunque...
Publiziert von Max64 28. Juni 2018 um 07:34 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 29
Piemont   T3 K2
Pica i Sass söta la lüna
Una luna gialla come una grande polenta si leva sull'orizzonte e si specchia nel Verbano. Laggiù sul lago le luci si accendono ad una ad una, mentre gli ultimi bagliori del giorno tingono l'occidente di un rosso porpora. Al calar della sera tre formichine risalgono piano piano la parete ammaliate dalle luci del giorno che si...
Publiziert von blepori 29. Juni 2018 um 10:57 (Fotos:25 | Kommentare:12)
Jun 30
Piemont   T2
Campliccioli e spiccioli
Oggi, una prima esplorazione in questa straordinaria Val Antrona in compagnia di mia moglie. L'idea è guardarsi intorno per progetti futuri ma soparttutto godere della tanta bellezza dell'ambiente in pieno relax. Il giro del lago di Campliccioli ha in questo senso dato piena soddisfazione. Antipatica la salita automobilistica...
Publiziert von rochi 30. Juni 2018 um 20:09 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Jul 2
Piemont   T2
Rifugio e passo d'Andolla
Affascinato dalla recente visita al lago di Campliccioli in Val Antrona, decido oggi di visitarne un ulteriore settore, quello che da Cheggio sale al rifugio Andolla. Certo, le condizioni meteo odierne erano ben diverse da quelle di sabato: tutta la salita si è svolta in un sacco di fittissima nebbia. Non mi dispiace la nebbia...
Publiziert von rochi 2. Juli 2018 um 20:58 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Cima Altemberg -2394 mt- (da Campello Monti).
" Altemberg è toponimo walser e significa -vecchio monte- nel dialetto locale. E' una montagna che racchiude in quel nome la storia secolare di Campello Monti ". Interessante citazione tratta da una vecchia guida escursionistica: "Valle Strona sentieri nella storia e nella natura" di Paolo Crosa Lenz. Ultimamente l'Altemberg...
Publiziert von GAQA 2. Juli 2018 um 22:01 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Jul 3
Pizzo Montalto con successiva traversata a Passo Preia
Sentiero ripido fin dai primi passi, offre subito begli scorci sul sottostante lago e le cime intorno. Personalmente ho trovato poco visibile il bivio per Alpe Pasquale a quota 1700 circa. Si risale con tratti molto ripidi fino a Alpe Bisi (1780) per poi traversare verso le prime baite dell' alpe (vegetazione fittissima;...
Publiziert von Panoramix 3. Juli 2018 um 11:25 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Pizzo la Scheggia, Val Vigezzo
Lucia:Oggi siamo in Valle Vigezzo siamo ad Arvogno e la Scheggia li davanti chiama!!!! Ci sono già 18 gradi ( con sto caldo sarà dura ) ma si parte, scendiamo su un sentiero nel bosco che ci fa perdere circa 150 metri di dislivello,dopo aver attraversato il fiume Melezzo si sale attraversando vari alpeggi fino ad arrivare ad...
Publiziert von Lucia 3. Juli 2018 um 20:31 (Fotos:15 | Kommentare:11)
Piemont   T5 L
Corona di Groppo dal versante Ovest - Valle Antigorio
La Corona di Groppo, muraglia di roccia scura che cinge un solitario altipiano, è tra i profili della cresta spartiacque il più singolare e al tempo stesso il meno appariscente. Il percorso di oggi è nato da osservazioni fatte in giri precedenti (in particolare la salita al Corno di Cramec di due anni fa), in cui avevamo...
Publiziert von atal 3. Juli 2018 um 13:07 (Fotos:40 | Kommentare:8)