Tredici lunghi anni di attesa poi finalmente la ... " Pioda di Crana "


Publiziert von GIBI , 18. Juni 2018 um 20:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km. 9 > Arvogno, Ponte sul Melezzo, Alpe Verzasco, Alpe Borca, Pioda di Crana, Alpe Borca, Alpe Verzasco, Ponte sul Melezzo, Arvogno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera via autostrada A2 uscita Bellinzona Sud direzione Locarno, dopo l'aeroporto di Magadino infilarsi nella galleria Mapo-Morettina e all'uscita prendere in direzione Maggia / Centovalli fino a Ponte Brolla quindi proseguire in direzione Centovalli, oltrepassare la dogana di Camedo e proseguire in territorio Italiano passando per il Santuario di Re fino a Craveggia e da li salire ad Arvogno, ampi parcheggi in paese ma si si può proseguire fino al ponte sul Melezzo, in alternativa più veloce ma molto meno panoramica Craveggia la si può raggiungere dal Varesotto via Domodossola con la superstrada uscita Masera e prendendo in direzione Centovalli.
Kartennummer:Kompass n° 89 scala 1 : 50000 ( Domodossola )

Correva il giugno dell’anno di grazia 2005 quando espletati i miei turni di guida del sabato compresi i primi in notturna della 24 ore del Verbano per slot-cars abbandonavo i compagni di squadra al loro destino per recarmi in montagna con Claudio e Basketon
( l’indimenticabile husky precedente a Warry ) con destinazione la mitica “ Pioda di Crana “ … quella volta ci arenammo ( anche perché avevamo il cane ) sul famoso traverso della piodata e da allora per tutti questi anni ho sempre avuto un tarlo che mi batteva nella testa e mi diceva … Pioda di Crana … Pioda di Crana … Pioda di Crana, con il passare degli anni ho letto purtroppo anche di qualcuno che ci ha lasciato la vita su quella piodata strapiombante e così ho sempre rimandato un nuovo tentativo fino a che sono venuto a conoscenza che nel breve tratto incriminato hanno piazzato una catena e così ben 13 anni dopo e sempre in concomitanza con la 24 ore slot del Verbano eccomi in viaggio per raggiungere finalmente questa “ pregiata “ cima.


                           
                     il fiero husky Basketon ... meglio conosciuto come Bassy

Pur non partendo prestissimo da casa ma neppure troppo tardi le circostanze mi costringono visto che fino a mezzogiorno il passaggio dalla dogana di Camedo nelle Centovalli è chiuso per lavori a fare dietrofront a Ponte Brolla ritornare a Locarno raggiungere Ascona e Canobbio e da lì per la Val Canobbina raggiungere Malesco, Craveggia e infine il nucleo di Arvogno quando sono però già le 11.30.
La palina indicatrice in centro paese dice 3h 40’ per la Pioda di Crana, non che abbia problemi di tempo ma la cosa unita al fatto che il cielo non è il massimo tanto che la Pioda neppure si vede mi innervosisce un po’ tanto più che sarei dovuto essere qui un bel po’ prima, comunque non mi perdo d’animo e mi avvio scendendo al Ponte di Melezzo per poi iniziare la salita che passando dall’Alpe Verdasio e da quella di Borca mi porta una volta uscito dal bosco ad affrontare l’interminabile crestone che porta in vetta, raggiungo il famoso breve traverso che ora grazie alla catena si può fare nella massima tranquillità e dopo 2h 10’ dalla partenza eccomi in vetta, ad anni di distanza guardando ora bene e con più calma il tratto incriminato mi sono reso conto che non volendo fare il traverso si poteva aggirare il tutto sulla sinistra stando pur in bella esposizione camminando sull’erba e il terriccio ma a conti fatti forse è stato meglio aspettare e godermi ancora di più la salita odierna.

Arrivato in vetta la prima spiacevole sorpresa è rappresentata da una piccola vipera che sgattaiola fuori da sotto la Madonnina non appena accenno ad aprire la custodia del libro di vetta ma anche la visibilità e quella che è e il panorama circostante si intravede solo a tratti, ad un certo punto mi sembra anche di aver sentito qualche goccia di pioggia cadere e così alle 14.15 riprendo a scendere sempre con prudenza anche perché visto il terreno non è che almeno fino alla fine della cresta si possa correre più di tanto e ripassando dal traverso ripercorro il percorso di salita e poco dopo le 16 sono di ritorno ad Arvogno dove posso anche finalmente consumare il mio pranzo-merenda dopodiché mi ributto nelle Centovalli passo per la Dogana di Camedo riaperta dalle 17 raggiungo Locarno oltrepasso la dogana di Dirinella attraverso Luino ed eccomi a Germignana per passare la serata in compagnia degli amici impegnatissimi nella 24 ore.
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 9

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Arvogno - Ponte sul Melezzo - Alpe Verzasco - Alpe Borca - Pioda di Crana > 2h 10'
Pioda di Crana - Alpe Borca - Alpe Verzasco - Ponte sul Melezzo - Arvogno > 1h 50'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 IV
T3
30 Jun 15
La Pioda di Crana. · rochi
T3+
T3+
T3+
T3
20 Sep 13
Pioda di Crana m. 2430, Val Vigezzo · tignoelino
T3+ IV
T3+
10 Jul 21
Pioda di Crana · Giaco
T3
28 Jun 15
Pioda di Crana (m.2430) · RenatoR
T3
16 Aug 19
Pizzo della Forcola (2265 m) · cappef

Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Pioda di Crana the revenge !
Gesendet am 18. Juni 2018 um 21:10
sempre belle queste salite che ti restano dentro per anni, una bella soddisfazione come realizzare un sogno tenuto chiuso in un cassetto ! Bravo iron Giorgio e occhio alle vipere ! Se la vedevo io crepavo dinfarto subito .....ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 21:21
Grazie Igor, veramente una bella soddisfazione e per quanto riguarda le vipere occhio a quando porti i quaderni in vetta ... si possono trovare delle sorprese poco simpatiche !

ciao ciao

beppe hat gesagt: Bravo
Gesendet am 18. Juni 2018 um 21:42
Gran bella montagna
Bravo Giorgio
Ciao Beppe

GIBI hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:31
Grazie Beppe, proprio una bella zona peccato un poco scomoda per noi perché di bei posti da conoscere ce ne sono parecchi !

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 22:13
Bravo Giorgio; peccato x il tempo così così, con il bello lo scenario è davvero super.

Ciao, Ivan

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:32
Hai ragione Ivan in una giornata limpida lo spettacolo deve essere di quelli da togliere il fiato !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 22:14
Oltretutto te la sei goduta pure in solitudine...
Bella!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:34
E si Daniele ... a parte la viperetta e le due capre non c'era in giro proprio nessuno ... per essere un sabato direi che è parecchio strano !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 22:17
la tempistica è la tua solita...per questa Croda (bella) aspettata e godutamente sudata.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:38
sudata è sudata ... goduta è goduta ... aspettata ... forse troppo !

Serzo hat gesagt: E te l'avevo detto che è un posto da vivere!
Gesendet am 18. Juni 2018 um 22:25
Bravo che sei salito...io ho trovato peggiore il tratto dopo la carena,e infatti ho rinunciato lì! Ciao, Sergio

GIBI hat gesagt: RE:E te l'avevo detto che è un posto da vivere!
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:41
Grazie Sergio, sicuramente una volta attaccata la cresta non ci si può distrarre ne prima ne dopo la catena ... e con l'umido non ci salirei neppure io !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 07:32
grandissimo giorgio, come si dice 'cogliere l'attimo' :) ciao benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:43
Grazie Benedetto, non si sa come ... ne il perché, ma un giorno ti svegli e capisci che è arrivato il giorno giusto !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 11:01
Visto i 13 anni di attesa potevi prendertela con più calma :-)... Sempre bello e di grande soddisfazione portare a termine le incompiute...

Ciao ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:47
E' vero Cristina ... piena soddisfazione, e per quanto riguarda il tempo tra quello perso a dormire e quello in viaggioa poi in qualche modo bisogna far quadrare i conti tanto più che la giornata non finiva mica lì ... !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 13:33
Grande Gio, i conti vanno regolati, presto o tardi.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:49
Sicuramente Emiliano ... ma per tutti noi direi che è un po così anche se poi ognuno ha i suoi tempi !

numbers hat gesagt: Bella Giorgio!
Gesendet am 19. Juni 2018 um 13:39
A volte bisogna saper aspettare...
Vuoi mettere pero' il gusto?

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bella Giorgio!
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:53
Come diceva una nota pubblicità ... Du gust is megl' che uan ! ... ma forse non intendevano che due tentativi sono meglio di uno solo !

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 13:46
Ottima conclusione del conto in sospeso!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:55
Ottima conclusione Simone del conto in sospeso ma spero anche sia l'inizio di altri bei giri in zona ... ma quello dipende solo da me !

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 14:37
Bravissimo Giorgio,
dopo aver letto il bellissimo racconto del primo tentativo, con grande piacere ti faccio i complimenti per aver portato a termine con successo il secondo.....oltretutto in solitaria.
Bellissime alcune foto, che mi fanno ricordare,i panorami,oltre che la viperina e l'intrigante parte finale....(seppur addolcita).
Buona Continuazione.....
ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:59
Grazie Eugenio, questa è proprio una delle tue amate montagne e il tuo augurio di buona continuazione spero sia l'incentivo per tornare a visitarne altre di montagne in questa splendida zona !

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2018 um 17:30
Grazie di tutto. Giorgio.
Ti auguro di cuore di salire altre montagna di questo territorio, che mancano nel tuo carnet....
Ciao


gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 17:16
Bravo Giorgio, vale la pena aspettare per certe cose. E poi si ferma il tempo....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 23:04
grazie Giulio ... vale sicuramente la pena di aspettare anche se oramai viviamo in un mondo i dove tutti vogliono tutto e subito !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2018 um 12:30
Bravo Gio'
Finalmente la Pioda è tua, e in solitaria!

Maaaaa...un fischio, noooooo?
Sei passato sotto casa miaaaaaa!!!
Ciao, Mic.


Kommentar hinzufügen»