Cima Altemberg -2394 mt- (da Campello Monti).

Publiziert von GAQA , 2. Juli 2018 um 22:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juli 2018
Strecke:13 km circa.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona - uscita Gravellona - Omegna - deviazione per strada di montagna della Valstrona - Forno - Campello Monti.

" Altemberg è toponimo walser e significa -vecchio monte- nel dialetto locale. E' una montagna che racchiude in quel nome la storia secolare di Campello Monti ". Interessante citazione tratta da una vecchia guida escursionistica: "Valle Strona sentieri nella storia e nella natura" di Paolo Crosa Lenz.

Ultimamente l'Altemberg era diventata per me un "chiodo fisso" a causa delle mie ultime gite invernali e primaverili in Val Mastallone. Questa elegante piramide, molto spesso, mi appariva nella sua maestosità e bellezza. Così eccomi a Campello Monti, in compagnia di Corrado e Giorgio, amici con il quale condividerò la camminata e nello stesso tempo avrò modo di reprimere questa mia brama.

A Campello Monti 1305 mt lasciamo l'auto e ci avviamo a piedi risalendo la scalinata dell'antico e vecchio nucleo abitato. Seguiremo le indicazioni per il bivacco Abele Traglio: tappa e sosta intermedia di giornata.
Il sentiero si sviluppa tra ampie e rilassanti praterie fiorite alternando ripidi strappi. In sequenza raggiungeremo: Alpe Piana di Via 1715 mt, Alpe Capezzone 1845 mt, ed infine il bivacco Abele Traglio 2100 mt, luogo in cui giace il bellissimo Lago Capezzone, e proprio da queste limpide acque ha origine il torrente Strona.

Dal bivacco Abele Traglio, si prende il sentiero che si dirama a sinistra poco prima della struttura, ci sono dei vecchi ed obsoleti segnavia, ma il sentiero e la direzione è evidente. L'itinerario taglia in diagonale il pendio della montagna e poco prima di raggiungere la Bocchetta delle Vacche, un ulteriore bivio, segnalato, anche in questo caso da vecchie paline segnavia, ci invita a lasciare il sentiero per la Bocchetta delle Vacche e proseguire a destra. In questa maniera ci portiamo in breve tempo sulla cresta Sud-Est dell'Altemberg.

A questo punto, entrati in territorio Valsesiano, con una maggiore attenzione, percorriamo un traverso che ci porterà alla base del ripido e scosceso pendio Sud dell'Altemberg. Fortunatamente, il tratto terminale da risalire è breve e, agevoli zig-zag, semplificheranno le cose. Eccoci all' anticima dove parte una stretta crestina di collegamento verso il punto più alto della montagna dove si trova una suggestiva e bella croce di vetta: Altemberg 2394 mt. Per la discesa utilizzeremo lo stesso sentiero percorso all'andata.

NOTE: La classificazione T3 giustifica gli ultimi 100 / 120 mt di dislivello, ovvero il tratto terminale del pendio Sud dell'Altemberg essendo nella sua natura ripido, con importanti pendenze, inclinato e talvolta scosceso. Bisogna però ammettere che il sentiero che porta in vetta è sempre ben definito e se percorso con la dovuta attenzione non arreca mai grosse complicazioni.

Tourengänger: GAQA

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 23:41
Bravissimi! Vedo con piacere che qualche nevaio è rimasto in zona lago!

Gesendet am 3. Juli 2018 um 07:31
Ciao Simone grazie. Il nevaio (influente) rimasto nella pietraia affianco al sentiero che porta all'Altemberg è il più massiccio. Per la cronaca giornata luminosa iniziata bene, poi già alle 8:40 tutte le cime si sono coperte: da queste parti una cosa del genere va accettata e fà parte del gioco.
Grazie ancora:)...buone gite..

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 10:46
Son contento che tu sia riuscito a compiere anche questa salita ... incontrato qualcuno in giro (persone, animali ?) ... (si lo so ... sono le mie solite domande)

Gesendet am 3. Juli 2018 um 12:12
Ciao Marco grazie mille.
1) Una vipera poco prima del bivacco Traglio
2) Escursionisti tutto sommato ne abbiamo incontrati. Parecchi in sosta al Lago Capezzone.
3) In cima nel momento in cui l'abbiamo occupata: nessuno.
Alla prossima:)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 11:45
Bravo Ale!!! Sempre un gioiellino Campello e la Valle Strona, ottima scelta!!!
Graziano

Gesendet am 3. Juli 2018 um 12:20
Ciao Graziano! In autunno con una giornata limpida, vi auguro a te e Nadia, una splendida salita a questa bella montagna. Vedrai che spettacolo se azzecchi la giornata:)
Alla prossima.

ChristianR hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 11:54
Grazie per queste immagini. È sempre un piacere vedere un po 'di "Vallese italiano" !

Gesendet am 3. Juli 2018 um 12:22
Ciao Christian..grazie a te per tutte le informazioni:)
Luoghi affascinati ricchi di storia secolare Alpina.
Un caso saluto.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 16:54
E anche questa è fatta, bravi!!!
Ciao.
R.

Gesendet am 3. Juli 2018 um 17:09
Grazie mille Rochi :)
Una piccola soddisfazione personale...
Buone gite...
Ciao Alessandro