Jan 21
Lombardei   T3 WI3
Cascata Centrale di San Giuseppe
Parcheggiamo la nostra skodina che è ancora buio... Dall'altra parte della strada scorgiamo qualcosa che luccica e brilla... qualcosa di vagamente bianco... già, sembra proprio ghiaccio... sembra proprio la nostra cascata! Ma ecco che arriva la luce: sì, era proprio lei quel luccichio nel buio! E, a mio malgrado, comincio a...
Publiziert von irgi99 21. Januar 2019 um 21:06 (Fotos:34 | Kommentare:2)
La Martica incenerita
Gli incendi che hanno colpito il Monte Martica a partire dal 3 gennaio 2019 hanno segnato l'intera montagna, ferita e incenerita nella quasi totale interezza, ad eccezione fortunatamente del versante settentrionale, ricoperto da splendide faggete. Partito dal versante occidentale in località Motta Rossa (m.505) le fiamme hanno...
Publiziert von Poncione 21. Januar 2019 um 23:53 (Fotos:44 | Kommentare:20)
Jan 22
Piemont   T3
Monte Ziccher
Finalmente, dopo oltre un mese di quasi inattività, ritorno in montagna. Meta odierna è la Val Vigezzo, dovevamo essere in sei ma all'ultimo Francesca da forfait. Ritrovo alle 7,30 ed alle 9,30, naturalmente dopo l'usuale sosta caffè, calziamo gli scarponi e ci avviamo verso la nostra cima. Il sentiero dal parcheggio nei pressi...
Publiziert von paoloski 22. Januar 2019 um 09:12 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Cornizzolo da Suello - 1241 m
Giretto di defaticamento post cascata con la mia pelosona... E anche se la voglia di sciare oggi era tanta... Le mie braccia e i miei polpacci mi hanno urlato di no! :) con Luna
Publiziert von irgi99 22. Januar 2019 um 10:43 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Lombardei   T2 5a
Torrione di Realba - Via Normale
Che sia forse il caso di cominciare a togliere un po' di ruggine ed uscire dal letargo invernale? Beh, ad ogni modo, non si potevascegliere posto migliore per farlo: arrampicare sospesi tra il blu del Lago e l'azzurro del cielo... sentire sotto le dita la roccia riscaldata da un sole caldo e piacevole... essere solo noi in un...
Publiziert von irgi99 22. Januar 2019 um 13:55 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Emilia-Romagna   T4- II
Capra! Capra! Capra! E finalmente fu Pietra Parcellara.
Era da qualche anno che giravo attorno alla Pietra Parcellara, qualcuno potrebbe dire "che pietra grossa se ci hai messo qualche anno per girarci attorno", ma ovviamente la storia è un'altra, ed ora mi appresto a scriverla sul mio personale libro che ha come titolo: "Fatta". Sottotitolo: "Come arrivare in cima senza aver paura di...
Publiziert von Menek 22. Januar 2019 um 16:49 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Monte Pasquella da Argegno
Oggi magnifica giornata sul lago decido di salire al Monte Pasquella partendo da Argegno. La prima parte del percorso è sulla bella e antica mulattiera che conduce a Pigra ,dopo aver attraversato il paese di Pigra si attraversa il bosco , una volta arrivati all' agriturismo si segue la recinzione per la parte finale del...
Publiziert von beppe 22. Januar 2019 um 17:48 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Colmegnone -1383 mt- (da Carate Urio).
A Carate Urio 240 mt mentre percorro in auto la strada Statale Regina SS 340, noto un evidente scritta: "Via Verde", sotto la storica chiesa Santa Marta ben riconoscibile dal suo campanile in stile romanico. Essendoci un posteggio auto sufficientemente ampio, decido di lasciare il veicolo ed incominciare l'escursione. Superata...
Publiziert von GAQA 22. Januar 2019 um 20:27 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Aostatal   T2
Passeggiata invernale in Val Ferret
Non ero mai stato in questa zona d'inverno, anche se oggi è un inverno a metà, e camminando sui fondovalle si notano dei particolari che sfuggono quando in auto si va dritti alla partenza dei sentieri principali. Comunque un po' di neve l’abbiamo calpestata. Oggi niente neve a Courmayeur, pochi centimetri a Planpincieux,...
Publiziert von andrea62 22. Januar 2019 um 23:01 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Jan 23
Lombardei   T4
Castel de Leves, Monte Colla, Monte Oriolo
Il cielo grigio e la pioggerella non sembrano promettere un granchè di giornata ma ho in programmma un giro breve e quindi tutto sommato queste condizioni si adattano abbastanza bene alla giornata ... poi quando la pioggerella si trasformerà in neve ... beh ... avrò la fortuna di veder trasformato l'ambiente in qualcosa di...
Publiziert von Andrea! 23. Januar 2019 um 14:24 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Pian Nave (m.1058)
Il Monte Pian Nave, nonostante i suoi facili accessi dovuti a strade militari e fortificazioni della Linea Cadorna, è una montagna non priva di fascino, in grado di fornire qualche avventura... a cercarsela. ;) Già provata meno di un'anno fà, ma in discesa (quindi senza riferimenti), la salita voluta è stata centrata...
Publiziert von Poncione 23. Januar 2019 um 23:23 (Fotos:39 | Kommentare:14)
Jan 24
Monte Comana 1215 m e Colmegnone 1383 m
Che oggi non sarebbe stata una bella giornata lo sapevamo ma, sempre fiduciosi nel miglioramento, partiamo da casa con una leggera pioggerella. A Lomazzo nevica…arriviamo al posteggio di Brienno e scendono due gocce per cui copriamo solamente gli zaini e partiamo. Mentre sbuffiamo sulla ripida scalinata, sentiamo delle voci...
Publiziert von cristina 24. Januar 2019 um 10:34 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Bronzone 1334 m
Forse una delle salite più interessanti del Monte Bronzone, dove purtroppo le strade cementate sembrano quasi inevitabili…questa salita invece… Inizialmente volevamo partire da Sarnico ma fatti due conti sul tempo a disposizione, decidiamo di lasciare la macchina al cimitero di Viandanica. Facciamo forse un...
Publiziert von cristina 24. Januar 2019 um 10:53 (Fotos:21 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Palanzone: l'ultimo sentiero che ancora ci mancava.
Come dice il titolo, dei non moltissimi sentieri che raggiungono la vetta del Monte Palanzone solo questo mancava al nostro elenco per il completamento delle vie convergenti sul noto obelisco. Poi, naturalmente, non si può sfuggire dal già più volte percorso, ma... con ancora una "novità" per rientrare a Caglio. La giornata...
Publiziert von cai56 24. Januar 2019 um 17:58 (Fotos:53 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 25
Ligurien   T2
Traversata ligure Finale - Varigotti- Noli, splendida giornata tra sole, focaccia, spiaggia,
Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro. (Lao Tzu) numbers La Liguria è nel mio cuore. Un pezzo importante della mia vita. A Finale ho un pezzo di famiglia. Non potevo proprio mancare..... Era prevista piu' avanti, ma le circostanze stagionali, il meteo, e quell'insana e benedetta voglia...
Publiziert von numbers 25. Januar 2019 um 13:22 (Fotos:88 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS+
Pizzo Recastello - Canale Nord
Oggi la polvere bianca chiama ... no aspetta ... detto così ... dopo che ho fatto il coca .... potrebbe suonare molto male ... Rifacciamo. Oggi ci sarebbero le condizioni nivo-metereologiche per una bella sciata ma la voglia di sfruttare le buone condizioni di alcuni canali in Orobie e soprattutto poterlo fare in ottima...
Publiziert von Andrea! 25. Januar 2019 um 16:40 (Fotos:35 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jan 26
Sella della Pila mt 787 da Malgrate
Anche se le previsioni sono incerte Pinuccia vuole fare un giretto sulle montagne vicine…..Mio compito è decidere per un'escursione possibilmente senza vento….Quindi stiamo bassi ed optiamo per il "solito" Monte Barro sempre seguendo il percorso che a noi piace di più. Al rifugio di Pian Sciresa troviamo dei volontari che...
Publiziert von turistalpi 26. Januar 2019 um 23:03 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Rifugio Venini mt 1576-anello da Ossuccio
Meteo buona ed oggi siamo in tre: Alessandro, mio fratello Alberto ed io. Meta i monti sopra Ossuccio. Partiamo dal grande parcheggio del cimitero oggi gratuito. Pur avendo in passato bazzicato abbastanza con Pinuccia la zona, non ero mai salito dalla mulattiera che collega Ossuccio con Boffalora. Come scritto da altri hikriani...
Publiziert von turistalpi 26. Januar 2019 um 23:08 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Jan 27
Piemont   T1
Monte Cimolo (958m) Sasso Corbè (1066m) Pizzo D'Omo (1070m) ALTO VERBANO
Oggi meteo proibitivo mi costringe a rimandare la mia salita sul Pizzo Marona, accanto lo Zeda; decido dunque di puntare sulla zona intorno a Bee e Premeno sopra Verbania, alla ricerca di piccole cimette nuove da segnare. Il meteo dà neve debole dal primo pomeriggio, infatti non sbaglierà; Lascio la macchina a Pian Di Nava,...
Publiziert von fabioadx 27. Januar 2019 um 17:21 (Fotos:26)
Piemont   T2
Il Pizzo (1644m) Monte Todano (1667m) ALTO VERBANO
Dopo mesi di inattività in montagna, io e mio padre decidiamo di fare una semplice escursione in alto verbano, più precisamente sul Pizzo (cimetta meno importante del più famoso vicino Monte Todano) partiamo dalla macchina verso le 10 dalla piazza, sopra Intragna, seguiamo la evidentissima gippabile fino a Sunfai e da qui...
Publiziert von fabioadx 14. Januar 2019 um 13:49 (Fotos:20 | Kommentare:2)