Sella della Pila mt 787 da Malgrate

Published by turistalpi , 26 January 2019, 23h03.

Date of the hike:16 January 2019
Route:come waypoint

Anche se le previsioni sono incerte Pinuccia vuole fare un giretto sulle montagne vicine…..Mio compito è decidere per un'escursione possibilmente senza vento….Quindi stiamo bassi ed optiamo per il "solito" Monte Barro sempre seguendo il percorso che a noi piace di più. Al rifugio di Pian Sciresa troviamo dei volontari che stanno lavorando…..ci informano che i sentieri sono tutti a posto e puliti (no alberi di traverso almeno nella parte bassa). Poi inforchiamo il lungo traverso del versante est sempre piacevole per arrivare al bivio della fontana. Da qui salita ripida per il terzo cornino…. E qui in cima comincia il vento poco più di debole ma freddo e per Pinuccia non è il massimo. Scendiamo e poi saliamo i due cocuzzoli che formano il secondo cornino e poi scendiamo alla sella della Pila...Continua il venticello ed il freddo….Dico a Pinuccia che è forse meglio tralasciare la cima poiché arriverebbe sudata e dovrebbe cambiarsi al freddo...e poi scendere subito (ed a me questo scendere subito non piace troppo). Quindi seguiamo il sentiero che a saliscendi e di traverso arriva sul percorso normale (non l'avevo mai fatto ed è un piacevolissimo sentiero assolutamente non faticoso). Da qui scendiamo al ristorante per il sentiero botanico. Toh Pinuccia sei fortunata: il ristorante è aperto per cui possiamo sederci al caldo e cosi è. Bella sosta ristoratrice per Pinuccia che così evita un possibile peggioramento del suo stato. Dopo aver mangiato ( a proposito nel ristorante si può mangiare anche del nostro..) scendiamo per il sentiero di mezzo tranquilli ma per Pinuccia  sempre abbastanza freddo ed arriviamo all'auto. Si insomma non era giornata per le condizioni di Pinuccia che comunque ha camminato piuttosto bene ed anche per le foto…..pochissime.