Traversata ligure Finale - Varigotti- Noli, splendida giornata tra sole, focaccia, spiaggia,

Publiziert von numbers , 25. Januar 2019 um 13:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:12 Januar 2019
Strecke:come waypoints , km. 15,23
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Genova- Ventimiglia, uscita Spotorno, raggiungere Noli, all'inizio del paese, parcheggio piazza Vivaldo Bus x raggiungere Finale, fermata proprio davanti all'edicola (rivendita biglietti) sotto l'Aurelia

Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro.
(Lao Tzu)

numbers
La Liguria è nel mio cuore. Un pezzo importante della mia vita.
A Finale ho un pezzo di famiglia. Non potevo proprio mancare.....

Era prevista piu' avanti, ma le circostanze stagionali, il meteo, e quell'insana e benedetta voglia di cambiamento, che sempre piu' spesso ci pervade, porta Max (x fortuna ...) a trascinarci al mare.....
Scelta azzeccata! Anche decidendo all'ultimo minuto, mettendo insieme qualche ricordo con qualche dritta dei "local parents", un po di spirito di adattamento, tanta allegria, e un tempo strepitoso.....ci portano a vivere un'altra giornata memorabile!!!
La ricetta ? Miscelare attentamente:  Scenari da cartolina, punti panoramici & vedute a picco sul mare, la mitica spiaggia di Varigotti, un prosecco Doc, la focaccia mitica di Pippo ......, il Pigato & il Vermentino, il mix magico tra panettone genovese & Recioto del contadino.....un gruppo affiatato & la Nostra inesauribile "verve"  allegra e caciarona.
Risultato : tutti stra-contenti & soddisfatti.

Per quanto riguarda l' itinerario, peraltro abbordabile, plasmabile a piacimento, e segnalato,  o i  dettagli storico culturali dei numerosi punti di interessi visitati, ne esistono ampie descrizioni on-line.
Alla prossima.

Chi c'è c'è, chi non c'è ha sempre torto

Liguria d'inverno!
Forse la stagione migliore per visitare questa bella terra!
Oggi 4 soli e una giornata spettacolare per questa bella escursione!
Da Finale partiamo con tutta calma dopo una colazione vista mare e
l'acquisto di una ottima focaccia!
La salita sopra Finale regala bei panorami tra ulivi, agrumeti e fichi d'india.
Poi finiamo su strada per una mezz'ora SL (Senza Luce) e SO(Solo Ombra)!
L'Elefante organizzerà per il futuro un pulmino per evitarla!!!
Poi la discesa su Verigotti ripaga alla grande con tanto sole e ottimi panorami!
I liquidi "nobili" oggi sono scarsi ma basta un pit-stop a Varigotti prima
della rilassante sosta pranzo in spiaggia per ristabilire il giusto livello!
Baciati dal caldo sole ci svacchiamo ben bene a dorso nudo in gennaio
per gustarci l'ottima focaccia e non solo!
La risalita sul Sentiero del Pellegrino sarà dura!
Ma la vista mare e la splendida vista da Punta Crena aiutano !
Scendiamo a Noli contenti!
La Liguria oggi è stata generosa con noi e noi torniamo a casa soddisfatti!
Un grazie agli amici per la serena e allegra giornata;
un dolce saluto a Suni tanti volte Reginetta della Riviera!

paolo aaeabe
Saranno quindici giorni che soffia il vento da nord.
E' bella la neve, ma oltre le Alpi in queste condizioni l'inverno si fa difficile, nel  contempo il favonio ci regala belle giornate sulle nostre colline. Oggi però una previsione meteo incerta ci spinge ancora più in giù, verso la Liguria. Così, mentre la Svizzera si prepara a diramare un bollettino valanghe catastrofico a livello 5, noi ci sollazziamo allegramente a prendere il sole a torso nudo e con i piedi nell'acqua.

L'elefante suggerisce un itinerario che conosceva solo in parte, il resto lo esploreremo sentiero facendo.
Un Finale che vuole iniziare...
Serviti dal comodo autobus, da Noli raggiungiamo Finale Ligure dove iniziamo il nostro cammino. Lungo il tragitto incontriamo interessanti scorci panoramici che rendono il percorso molto apprezzato, nonostante un breve tratto di strada asfaltata.
Molto particolare è anche l'ardita discesa verso Varigotti e strepitosa è la pausa invernale sull'ampia spiaggia con temperature ottimali.
Compagnia, spasso e relax sono una buona cosa. Siamo in otto, tutti privi di malumore e con ottima propensione al divertimento. Forse ce la possiamo fare...

ivanbutti Liguria: fino a non molti anni fa era completamente fuori dalle mie mete. Avendo imparato a conoscerla (grazie agli amici di Hikr) devo dire che un paio di volte all'anno, in inverno, è invece proprio ideale per cambiare aria, nel vero senso della parola. E così, anche se la mattina presto era freschino, dopo un pò dalla partenza a Finale si resta in pantaloni e maglia corta sino ad arrivare, dopo l'altipiano delle Manie, alla spiaggia di Varigotti dove, appoggiati al muro e scaldati anche da ottimi beveraggi, ci si spoglia ulteriormente, senza disdegnare un veloce pediluvio marino. Poi ancora su fino a Capo Noli e giù per tornare alle auto, tra scorci sulle scogliere davvero suggestivi e macchia mediterranea. E quando all'ottimo clima meteo si aggiunge quello identico del gruppo il connubio diventa super, e  quindi la soddisfazione  per la bella giornata è assicurata. Da ripetere, prima che inizi la primavera.

proralba
...grazie ragazzi per la scelta azzeccata! Grazie generosa Liguria d'inverno!
Sono partita come una tavolozza bianca, ma con tanti pennelli, pronta (fiduciosa) a farmi colorare ed illuminare...e così è stato!
Se la BELLEZZA è la più grande medicina..oggi è stato un Toccasana!
Colori Luce Scintillii riflessi, Profumi Odori speziati, un Sole caldo di "maggio (che sì, abbronza)", Sapori di focaccia ligure insuperabile ...
Torno a casa con un "bouchet" di agrumi colorati, di sorrisi e buonumore i NOSTRI!
BELLA LA LIGURIA! BELLI NOI!

Stracontenta, strasoddisfatta
 ..Pippo forever!!! (grazie ai local parents per la dritta)... mitico Recioto!!! (grazie Mario)

Massimo Carpe diem!!!!
E' il sabato ideale x la Liguria e non si può mancare il classico appuntamento invernale tra sole mare focaccia e tanta allegria.
Traversata molto panoramica con il tratto sull'altipiano delle Manie un po monotono e parecchio all'ombra a spezzare le meravigliose vedute sul mare.
Super la pausa pranzo in  spiaggia a Varigotti con clima primaverile e tanta voglia di bagno.