Monte Colmegnone -1383 mt- (da Carate Urio).

Publiziert von GAQA , 22. Januar 2019 um 20:27.

Tour Datum:21 Januar 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Mulattiera e sentiero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A36 Pedemontana Lombarda - Autostrada A9 Como / Chiasso - uscita Lago di Como - Moltrasio - Carate Urio - posteggio sotto la chiesa Santa Marta sulla strada Statale Regina SS340.

A Carate Urio 240 mt mentre percorro in auto la strada Statale Regina SS 340, noto un evidente scritta: "Via Verde", sotto la storica chiesa Santa Marta ben riconoscibile dal suo campanile in stile romanico. Essendoci un posteggio auto sufficientemente ampio, decido di lasciare il veicolo ed incominciare l'escursione.

Superata la chiesa, senza possibilità d'errore individuo l'ardita e ingegnosa antica mulattiera. Poco più avanti troverò un bivio e, al bivio in questione, seguirò verso destra il segnavia "1 Via dei Monti Lariani". L'itinerario è in forte pendenza e non darà mai tregua. In sequenza raggiungerò le seguenti località composte da baite e vecchi ruderi: Schilera Cave, Gisen, Quena, Monti di Carate ed infine Vernu.

La mulattiera prosegue la sua corsa verso il Rifugio Murelli 1200 mt all'interno di un meraviglioso bosco tra castagni e faggi. A quota 1100 mt circa, trovo una deviazione verso destra per il Monte Colmegnone (M.I.T) che mi invita ad abbandonare la mulattiera per salire il versante in cresta Sud-Orientale del Monte Colmegnone 1383 mt. Dopo aver optato per la salita diretta in cresta, il sentiero battuto transiterà sotto la Punta Forcoletta 1234 mt, ma con una brevissima digressione decido di raggiungerla. Torno subito sui miei passi sul sentiero marcato che mi condurrà in un primo momento sull'anticima, dopodiché sulla cima del Monte Colmegnone 1383 mt rappresentata da una croce lignea di vetta.

Dopo aver ammirato l'eccellente belvedere, scendo dal versante opposto all'agriturismo Roccolo San Bernardo 1289 mt (sosterò per un'ottima pausa pranzo), per risalire anche sul vicino Monte San Bernardo 1348 mt: cima semi boscosa caratterizzata dalla presenza di una vecchia chiesetta. Il panorama tutto sommato non è poi così male!

Ridiscendo nuovamente al Roccolo San Bernardo 1289 mt per percorrere la strada forestale in direzione del vicino Rifugio Murelli 1200 mt. Giunto in prossimità di una sbarra, prima di raggiungere la struttura del rifugio, intercetto un sentierino (manca un cartello indicatore ) che per logica mi riporta al bivio che avevo abbandonato in mattinata, ricollegandomi in questa maniera alla mulattiera che transitando nuovamente per Monti di Carate 760 mt e località varie, mi riaccompagnerà a Carate Urio 240 mt ponendo fine a questo bel lunedì.

NOTE: Mulattiere e sentieri segnalati ben battuti, classificabili T1/T2 ma parecchio ripidi e soprattutto ben allenanti.

Tourengänger: GAQA

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 22:00
E' il momento giusto per visitare questi posti.

Gesendet am 23. Januar 2019 um 07:17
Vero Marco, vedo che c'è una fitta rete di mulattiere e sentieri che partono dal lago e offrono varietà di gite molto interessanti.
A presto per qualcosa insieme.
Un saluto.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 22:26
Gran belle zone, il Colmegnone l'avevamo in mente anche noi....poi abbiamo preferito andare a cercare la neve.....!!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 23. Januar 2019 um 07:28
Ciao Graziano, bei posti e di facile accesso logistico, devo dire che raggiungere Carate Urio, essendo all'inizio del lago, è stato per me uno spostamento molto agevole sempre su strade a percorrenza veloce...Poi adesso con la A36... anche se €€ ...alla prossima:)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 22:27
La Vertical di Carate Urio in questo periodo è gettonata... :-)
Bell' allenamento e salutoni...

Angelo

Gesendet am 23. Januar 2019 um 07:30
Ciao Angelo, grazie mille. Devo dire che le ultime pubblicazioni del Colmegnone su Hikr, mi hanno "accompagnato" su questa bella montagna. Tra le pubblicazioni, anche il vostro, soprattutto dopo aver cliccato quel link :):)
Alla prossima..

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 07:36
Bella salita e gran panorama Ale. Quasi quasi vado a rifarlo anch'io. ;)

Gesendet am 23. Januar 2019 um 08:08
Grazie Emi, gran bella salita, veramente tosta, seppur facile se la mulattiera non è bagnata i rischi sono proprio assenti. Salita affrontata con la giusta calma e costanza. Se vai a rifarlo ci sarà qualche strana variante in vista:):)
Alla prossima..

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 23. Januar 2019 um 08:48
Belvedere interessante e anche ampio. Vedrai che ci sarà la giusta occasione:) Vedo poi che è ben collegabile anche salendo dalla Svizzera: non mancano le idee!
Ci sentiamo..

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 20:33
Bella la mulattiera di salita eh Alessandro ! ... pensa che anche io che negli anni ci sono salito spesso al Colmegnone alla Punta Forcoletta ci sono stato per la prima volta solo di recente !

ciao Giorgio

Gesendet am 30. Januar 2019 um 22:07
Molto bella la mulattiera, Giorgio!
Mi piacerebbe fare Moltrasio - Monti Liscione - Bugone e discesa via Monti Urio per un'altra gita.
Grazie per il tuo report utile del Colmegnone/Forcoletta:)
Un saluto.