Mai 8
Lombardei   T2
Monte Due Mani dal Culmine San Pietro.
      Per qualcuno è stato un due x due = 4 mani Vista da Imerio - (imerio) Oggi non eravamo molto numerosi, ma il gruppo misto Girovagando/Malnat è tornato finalmente a riunirsi per una...
Publiziert von imerio 8. Mai 2023 um 18:13 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   T3
Traversata notturna del Monte Puscio (1155 m) da Caslino d'Erba • Prealpi Comasche •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Gita tardo pomeridiana con cielo sereno e clima fresco. Salita per Alpetto e il Sentiero del Dos Curnus con discesa lungo il sentiero per l'Alpe del Prina. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 7. Mai 2023 um 10:31 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mai 6
Viandante tra Morbegno e Colico
paolo aaeabe Se non hai mai assaggiato il cioccolato svizzero può sembrare buono anche quello italiano. Se non sei mai stato in val Bavona, possono sembrare belli anche gli scorci e le baite che incontri lungo questo sentiero. Tutto dipende dalle tue aspettative. A me non ha entusiasmato particolarmente, ma vuoi per la compagnia,...
Publiziert von paolo aaeabe 6. Mai 2023 um 08:11 (Fotos:52 | Geodaten:2)
Mai 5
Laveno-Varese by mountains - traversata
Crisi da compleanno. Era già da qualche anno che avevo in mente di fare questa pazzia. Chiaramente ero pronto a mollare anche a metà strada, nell'attraversare la Valcuvia, qualche autobus l'avrei trovato. Proprio per questo ho voluto provarlo in solitaria. I gruppi montuosi sono due e sono separati da una profonda valle....
Publiziert von Antonio59 ! 5. Mai 2023 um 20:47 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cime tra Valganna e Val Ceresio (un mercoledì da mufloni)
Per l'uscita dei mufloni del CAI Laveno Mombello oggi andremo sulle panoramiche cime della cresta tra Valganna e Val Ceresio. La data è stata scelta per farla coincidere con la fioritura delle peonie selvatiche. Lasciamo le auto al passo dell'Alpe Tedesco ed iniziamo il cammino prendendo un tracciato che aggira il colle e scende...
Publiziert von morgan 5. Mai 2023 um 16:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mai 2
Lombardei   T3+
Sù e giù per la scala di legno e scala di ferro della val Bova
Continuiamo con le gite vicino a casa, questa volta si và nella val Bova....dov'é ? Con il mio amore Ida, Daniela,Francesco e Claudio lasciamo l'auto al cimitero di Crevenna,libero da qualsiasi vincolo di orario e di pagamento. In prevalenza il percorso si snoda tutto nella boscaglia, resa vivace dal risveglio primaverile...
Publiziert von Francesco 2. Mai 2023 um 09:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mai 1
Punta Badiletto 1675 - Valcamonica
Pomeriggio annoiato, ultimi scrosci di pioggia. La Concarena si rischiara. Allora prendo l'auto e vado a Braone, ma ahimè qui la pioggia non ha ancora smesso. Questione di minuti e posso scendere dall'auto. Parcheggio all'ingresso del paese nei pressi del municipio, a fianco del torrente Palobbia, che scende dalla fantastica...
Publiziert von Antonio59 ! 1. Mai 2023 um 12:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Apr 28
Monte Arano 1940 m - Valcamonica
Oggi giornata dal meteo incerto. Si decide per una passeggiata soft al Lago di Lova. Arrivati a Borno saliamo in auto fino ad un parcheggio lungo Via Milano. 950 m circa. In realtà si poteva salire ancora fino alla chiesa di san Fiorino dove c'è un altro parcheggio più grande. Quindi a piedi passando dalla chiesa 980 m, e...
Publiziert von Antonio59 ! 28. April 2023 um 21:06 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cuvio- Cabiaglio e Cavona (tra Valcuvia e Campo dei Fiori)
Escursione tra Valcuvia e il parco del Campo dei Fiori tra gli abitati di Cuvio, Castello Cabiaglio e Cavona. Ci ritroviamo in 10 al posteggio del comune di Cuvio ed iniziamo il cammino tra le vie di paese. Usciamo dal borgo sul sentiero della Valle Inglese che costeggia il torrente Broveda. Il suggestivo ed ardito percorso risale...
Publiziert von morgan 28. April 2023 um 09:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Apr 27
Discovering Onno, anello al monte Megna
numbers Meteo incerto. Poca voglia di andar lontano, visto anche possibile trambusto x il lungo week end.Ecco allora che l'idea di massimo di un comodo Megna, da una insolita prospettiva, unita all'idea sempre suggestiva di partire dal Nostro Mitico Lago... Diventa vincente. Nonostante le poche relazioni dei percorsi, le info...
Publiziert von numbers 27. April 2023 um 23:02 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Passeggiata pomeridiana :da Albate:Lago di Montorfano e dintorni
Oggi è il 25 aprile, festa della liberazione e non della libertà !!! La voglia di uscire in auto e accodarsi sull'asfalto proprio non c'è,con Ida ,Daniela e Adriano ci ritroviamo per una passeggiata al lago di Montorfano, che poi ne vien fuori un bel giro ad anello con una lunga coda a mò di Girino. Partiti da Albate...
Publiziert von Francesco 27. April 2023 um 09:55 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 26
Sentiero del Viandante,da Morbegno a Colico
Le previsioni meteo non sono rassicuranti e come al solito non c'azzeccano mai !!! Ida mi propone l'ultimo tratto del sentiero del Viandante, ovvero il tratto da Morbegno a Colico. Partiamo naturalmente con orario turistico,questa volta dalla stazione ferroviaria di Morbegno, affinchè al ritorno possiam trovare l'auto...
Publiziert von Francesco 26. April 2023 um 10:32 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Sentiero Valtellina,da Morbegno a Colico
In questi giorni di totale marasma,con il mio amore Ida ci concediamo un po di gitarelle nella bassa Valtellina. Quella di oggi, chiamamola pure una passeggiata per ammirare gli argini e l'alveo lungo il fiume Adda. Partiamo dal ponte della Ganda località Morbegno e da qui seguiamo fedelmente il "Sentiero Valtellina" ,un...
Publiziert von Francesco 26. April 2023 um 10:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Apr 24
Rifugio Bosio e un po' di alpeggi in Val Torreggio
Ci troviamo sul percorso iniziale dell'Alta Via della Valmalenco, un misto fra le prime due tappe, quelle che spesso vengono un po' messe da parte a favore dei tratti più spettacolari in avvicinamento al Disgrazia, al Bernina ed allo Scalino. E invece è un errore non frequentare (cosa che mi ha visto finora colpevole in prima...
Publiziert von cai56 24. April 2023 um 19:10 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Apr 22
Lombardei   T3
Vobarno: Gardoncello-Forametto e Forame (sentiero delle Creste)
In questa strana stagione con nevicate a quote relativamente basse e temperature primaverili diurne decidiamo di non salire troppo in quota facendo questa escursione sui monti di Vobarno. Per la verità ci aveva incuriosito l'indicazione in zona Gardoncello di un “Rifugio Partigiano” e visto che siamo da queste parti,...
Publiziert von FrenkSF 22. April 2023 um 00:56 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 21
Pizzi di Parlasco - anello da Parlasco
      Una cresta con panorami mozzafiato Vista da Giorgio - (giorgio59m) Uscita infrasettimanale, riusciamo a realizzare un giro che stava nel cassetto da troppo tempo. Nelle uscite...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. April 2023 um 16:30 (Fotos:122 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata dalla Cà di Ratt al Passo Varrò- per la via sotto la bastionata
Non avevo ancora fatto la traversata completa dalla Cà di Ratt al Passo Varrò, senza perdere quota nei pressi del roccolo, dove solitamente si scende a prendere il sentiero 305. Gli spezzoni da unire sono 3, mi è ignoto solo un breve peduncolo, tra la grotticina e il Sentee dul Zapel. Dal centro di Rasa 543. Subito le prime...
Publiziert von Antonio59 ! 21. April 2023 um 10:24 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Apr 20
Lombardei   T2
Giretto pomeridiamo al campo dei Fiori
Oggi ci concediamo una fujitina pomeridiana nel parco campo dei Fiori di Varese, a dire il vero al Forte di Orino,forse non ci sono mai salito. Lasciata l'auto alla pensione Irma c'incamminiamo lungo la cresta,trascurando cima paradiso che ci saliamo al ritorno. Il percorso lungo le creste è carino e x niente...
Publiziert von Francesco 20. April 2023 um 10:31 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Apr 19
Un Moregallo per Sara, anello Moregge/Pare' x il 50° OSA
numbers Gruppo frazionato tra impegni ed idee diverse e dispersive. E meteo enigmatico. Decidiamo all’ultimo, approfitto con Sabry per permettere a Sara di spuntare finalmente anche il Moregallo, da tempo nelle sue mire, e dal suo versante piu’ impervio, selvaggio, ed apparentemente inaccessibile. Non da tutti. Non...
Publiziert von numbers 19. April 2023 um 14:07 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sasso del Ferro e Pizzoni di Laveno : antipasto giro dei mufloni
Dal parcheggio sterrato di Laveno, su per le vie del paese, fino a prendere una ripida stradina che porta a Brena e poi a Monteggia. Qui inizia una stradina acciottolata ( appena rifatta ), che passa da una cappella e arriva a Casere, e poco prima della Capanna Gigliola, si piega a destra in salita, più avanti si ignora la...
Publiziert von Antonio59 ! 19. April 2023 um 09:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)