Sentiero del Viandante,da Morbegno a Colico

Publiziert von Francesco , 26. April 2023 um 10:32.

Tour Datum:23 April 2023
Strecke:Solo andata km 26,5

Le previsioni meteo non sono rassicuranti e come al solito non c'azzeccano mai !!!

Ida mi propone l'ultimo tratto del sentiero del Viandante, ovvero il tratto da Morbegno a Colico.

Partiamo naturalmente con orario turistico,questa volta dalla stazione ferroviaria di Morbegno, affinchè al ritorno possiam trovare l'auto vicino.

Questo percorso, anche se collega Morbegno a Colico, è molto diverso da quello di ieri, rimane  anche un pochino più inpegnativo,gia la salita fino a Sacco ci mette a dura prova : ginocchia in bocca e via per oltre 600 metri di dislivello,in compenso il tratto è molto variegato di fiori, vegetazione e quant'altro la natura possa offrire in questo periodo.

Diversi sono gli scorci e maggenghi su cui approfondire le conoscenze rurali e artigiane di un tempo,noi ci soffermiamo spesso anche per confrontarci con i pochi abitanti che incontriamo lungo il percorso ,incuriositi soprattutto dalle costruzioni ,incisioni  e anche da alcune tracce dell'Homo Salvadego.

Raggiungiamo anche una bellissima cascata, ricca di acqua e qui sbizzarrisco le mie fantasie fotografiche,oltre a riprometterci un ritorno in piena estate.

Cocludiamo la nostra escursione a Colico, sempre alla stazione Fs per far rientro a Morbegno

Anche questa escursione non presenta particolari problemi se non il fatto dello sviluppo.

Tourengänger: Francesco