Viandante tra Morbegno e Colico

Publiziert von paolo aaeabe , 6. Mai 2023 um 08:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 April 2023

paolo aaeabe Se non hai mai assaggiato il cioccolato svizzero può sembrare buono anche quello italiano. Se non sei mai stato in val Bavona, possono sembrare belli anche gli scorci e le baite che incontri lungo questo sentiero. Tutto dipende dalle tue aspettative. A me non ha entusiasmato particolarmente, ma vuoi per la compagnia, vuoi per la giornata nuvolosa, ritengo che l'itinerario percorso oggi sia stato piacevolmente azzeccato.
Il tutto è per buoni camminatori perché, a parte un dislivello significativo, il sentiero raramente va in piano e ad alcuni colpisce più la psiche che la gamba. Le attrazioni di maggior rilievo sono delle sculture su pietra e i resti dell'abbazia di San Pietro in Vallate sopra Piagno.

wondertsu
...che poi ci sono sbagli piccoli, si sbaglia strada, si sbaglia amore, si sbaglia a mettere il sale nella pasta e ci sono sbagli definitivi. Quelli che commettiamo nei nostri confronti quando ci tradiamo, quando rinunciamo.
Quindi, ai miei sabati ho imparato a non rinunciare, nel limite del possibile.

La proposta di Big Elephant mi interessa anche se sono consapevole che mancheranno gli scorci del Lago più bello del Mondo di cui ultimamente ci riempiamo occhi e cuore. Infatti sarà cosi...
Oggi vince il valore dell'amicizia, oggi vince l'essere con il gruppo: la compagnia, la voglia di ridere, di confrontarsi, di conoscersi un pò di più e di condividere.
Riesce ad unirsi a noi anche Grachi che conquista tutti oltre che per la simpatia per una perla homemade: il suo liquore alla liquirizia strepitoso!

La vita non si spiega. Si vive..
Così come l'Amicizia.

Grazie a tutti!
Alla prossima

numbers
il Viandante è un sentiero favoloso, soprattutto nei suoi tratti centrali e a cavallo del lago.
Questo ultimo tratto, che si raccorda con la Valtellina, risistemato e recuperato solo pochi anni fa, è molto diverso, ma come si dice,
andava fatto, ed era da tempo nei nostri progetti.
E concordo con Paolo, oggi era la giornata giusta x farlo.
Meteo palesemente incerto e variabile, con  nubi e velature, e anche 4 gocce di pioggia iniziali, sapevamo che il percorso aveva molto bosco, e pochi punti panoramici, ma alcuni punti di interesse storico e culturale.
Tiriamo insieme un gruppone come non avveniva da tempo. Oltre agli Hikriani, ci sono Tizi, Beppe, Miky, Sara e abbiamo anche il piacere di conoscere la simpaticissima “Grachi”, Graziella amica di SaraPiva, che si inserisce benissimo nel group, e commette il terribile “errore” di viziarci con diverse leccornie…e soprattutto con un fresco e gradevolissimo liquore di liquirizia…….Le tocchera’ ripetersi !!!

Ecco, il gruppo…lo spirito…del gruppo…La nostra forza…
quello che ci tiene insieme…
Che ci fa aver voglia di Condividere…cibo ed emozioni, soprattutto…
Noi stessi in fondo

Si ride, si scherza, si chiacchiera, ci si diverte. E la strada scorre, veloce, quasi senza accorgersene si macinano kilometri

Certe volte la strada Non conta,
e quello che conta
è sentire che vai…

Ape finale a Colico, solito spettacolare OvvioCaffè, a suggellare una splendida giornata passata insieme.
Grazie a tutti x la stupenda compagnia. Super Soddisfatto.
Alla prossima.

ivanbutti
Giornata uggiosa quindi inutile andare lontano per vedere poco o nulla, così salta fuori l’idea della tappa aggiuntiva del Viandante, appena fatta anche da Francesco. Come già ben descritto dagli amici, a livello panoramico c’è poco o niente da spartire con le tappe classiche a vista lago, si è quasi sempre in mezzo al bosco con ogni tanto vista sulla bassa Valtellina retica e qualche cima dell’alto Lario. Dopo il primo tiro iniziale fino a Sacco il cammino è un continuo saliscendi, con qualche strappo bello ripido, tipo quello dopo Andalo che saggiamente affrontiamo pre-pranzo.
Dopo la sosta ancora qualche tiro, fortunatamente meno impegnativo anche perché, oltre alla pancia piena, è uscito un sole afoso che fa sudare abbondantemente. Arriviamo così a Colico dove concludiamo la giornata, certamente non memorabile ma stare in compagnia è sempre bello, ed oggi ad allietare il gruppo c’era anche Graziella che si è subito integrata a perfezione; alla prossima