Cuvio- Cabiaglio e Cavona (tra Valcuvia e Campo dei Fiori)

Publiziert von morgan , 28. April 2023 um 09:33.

Tour Datum:26 April 2023
Strecke:14,5 km

Escursione tra Valcuvia e il parco del Campo dei Fiori tra gli abitati di Cuvio, Castello Cabiaglio e Cavona. Ci ritroviamo in 10 al posteggio del comune di Cuvio ed iniziamo il cammino tra le vie di paese. Usciamo dal borgo sul sentiero della Valle Inglese che costeggia il torrente Broveda. Il suggestivo ed ardito percorso risale lungo le cascate e le pozze formate dal corso d'acqua. Attraversato il ponte romano risaliamo verso Orino. Lasciamo il sentiero tagliando nel bosco e raggiungendo la provinciale che attraversiamo per prendere un tracciato abbandonato che sale nel bosco. Lasciamo anche quest'ultima via salendo sul pendio che porta alla Rocca di Orino. Dopo il periplo delle mura scendiamo a prendere il sentiero 310 verso Cabiaglio. Su percorso pianeggiante passiamo dal Sasso Nero e sopra la cava del marmo ed arriviamo alle Fornaci dove risaliamo nel bosco per poi scendere sulla strada lastricata che porta a Castello Cabiaglio. Sulle vie di paese saliamo a prendere la via crucis che conduce all'oratorio della Beata Vergine. Su pista forestale proseguiamo su percorso pianeggiante tra i terrazzamenti. La via, che segue la costa, diventa sentiero che scende a prendere un'altra pista forestale (sentiero 303C) che si immette sull'anulare valcuviano che scende a Cavona. Dopo aver visitato il santuario della Madonna di Loreto saliamo su scalinata che porta al sagrato della chiesa di San Michele che domina il borgo dove sostiamo per lo spuntino. Attraversato il paese raggiungiamo il lavatoio di Cavona dove prendiamo il sentiero che sale nel bosco per poi scendere a Cuvio chiudendo l'anello.
Questa è un' uscita del gruppo "Camminando..."che organizza gite nei mercoledì liberi dai "mercoledì da mufloni", uscite ufficiali del CAI di Laveno Mombello. Il gruppo, gestito da Lilly, sceglie di volta in volta itinerari su proposte dei componenti; quello di oggi è stato pensato da Aldo.
Partecipanti: Aldo, Lilly, Dina, Betta, Carla, Giancarlo, Dario, Michael, Emilio, Antonio.
Tempo di percorrenza: 5h52' (di cui 1h00' di sosta).