Sasso del Ferro e Pizzoni di Laveno : antipasto giro dei mufloni


Publiziert von Antonio59 ! , 19. April 2023 um 09:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 April 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1379 m
Abstieg: 1379 m
Strecke:16,48 km

Dal parcheggio sterrato di Laveno, su per le vie del paese, fino a prendere una ripida stradina che porta a Brena e poi a Monteggia. Qui inizia una stradina acciottolata ( appena rifatta ), che passa da una cappella e arriva a Casere, e poco prima della Capanna Gigliola, si piega a destra in salita, più avanti si ignora la sterrata per Cittiglio ( sulla destra ), e al successivo bivio si tiene la sinistra ( giro in senso orario ), per salire dapprima al  punto panoramico di Poggio Vararo e poi alla sommità del Sasso del Ferro 1062 m. Da qui direttamente al Poggio Sant'Elsa, dove arriva anche la bidonvia da Laveno., e giù a chiudere il giro , poco prima di Casere.
A Casere su verso nord tra le case del villaggio, per arrivare brevemente sulla strada asfaltata, per poi deviare subito a sinistra, e salire al Passo Barbè 874 m. Qui verso destra inizia in salita la traversata delle creste dei Pizzoni. Che ci porterà alla croce , panoramica, e più sopra al primo Pizzone 1015 m, poi al secondo 1035 m, e quindi anche al terzo Pizzone 1045 m : dove nei pressi arriva da sinistra la direttissima dal lago "Magic Line".
Sempre proseguendo a saliscendi verso est, tocchiamo ancora il boscoso Monte La Teggia 1103 m , per poi scendere al Passo del Cuvignone 1046 m.
Attraversato il passo, risalgo sul versante opposto a una cimetta senza nome con piccola croce, e alla sella successiva ( Bocchetta del Palo ), qui abbandono gli amici, e sceso a destra in breve vado a prendere il panoramico sentiero del Costone, che bordeggia la Val Buseggia, e verso la fine, deviando a destra, mi fa arrivare a Vararo. Non resta che andare con la strada che passando dal cimitero arriva in lieve risalita ancora a Casere e poi come all'andata per il viottolo acciottolato scende a Monteggia e poi a Brena. Qui una macchina è incastrata nel vicolo che dovrei ridiscendere, e mi tocca fare un fantasioso aggiramento dell'ostacolo. 

Bel giretto mattutino in mezzo a sky-runner e mufloni brianzoli.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Mär 24
Pizzoni di Laveno da Laveno · paolo aaeabe
T2
20 Nov 23
Pizzoni di Laveno. · CChiara
T3
12 Mär 23
Pizzoni di Laveno · paoloski
T3
T2
24 Mai 23
Sasso del Ferro- Via Vertikal · morgan
T2
23 Nov 14
Pizzoni di Laveno · Giaco

Kommentar hinzufügen»