Sù e giù per la scala di legno e scala di ferro della val Bova

Publiziert von Francesco , 2. Mai 2023 um 09:36.

Tour Datum:29 April 2023
Strecke:a\r km 20,5 : cimitero Crevenna (375 m) Eremo San Salvatore (579 m) Scala di Legno (600 m) Alpe del Vicerè (900 m) Monte Bolettone (1320 m) Ex Rifugio Bolettone (1310 m) Bocchetta del Bolettone (1294 m) Doss Maio / Punta Caldera (1304 m) Bocchetta di Lemna (1112 m) Pizzo dell'Asino (1272 m) Bocchetta di Palanzo (1210 m) Piana del Sormano (1250 m) Monte Palanzone (1436 m) Grotta Guglielmo (1326 m) Bivio per Palanzo (1300 m) Rifugio Riella al Palanzone (1280 m) Capanna Mara (1125 m) Monte Puscio / Croce di Maiano (1141 m) Culmaneta (850 m) Falesia del Tramonto (700 m) Scala di ferro (600 m)

Continuiamo con le gite vicino a casa, questa volta  si và nella val Bova....dov'é ?

Con il mio amore Ida, Daniela,Francesco e Claudio lasciamo l'auto al cimitero di Crevenna,libero da qualsiasi vincolo di orario e di pagamento.

In prevalenza il percorso si snoda tutto nella boscaglia, resa vivace dal risveglio primaverile e dall'armonicità scrosciosa del fiume Bova.
 I nostri obiettivi principali di oggi sono le due scale. Dapprima puntiamo quella di legno  che, a parer mio risulta non troppo affidabile,un pò perchè resa viscida dall'umidità, un pò perchè qualche piolo marcio sarebbe da sostituire,d'altronde le strutture in legno son cosi,mentre quella in ferro, anche s'è un pò più bruttina, risulta nettamente più affidabile.

Dopo aver superato la scala di legno,giungiamo all'alpe del Vicerè,laddove un bivio direzione N\O ci conduce sulla direttissima e irta via  del monte Bollettone (1320 m)

Dopo una pausa,riprendiamo la nostra bella cavalcata direzione  Punta Caldera e pizzo dell'Asino (1272 m),  a questo punto l'ultimo strappo ci porta in vetta al monte Palanzone (1436 m)la nostra massima elevazione odierna.

Dopo una lunga pausa pranzo,chiacchiere e un po di relax,riprendiamo il nostro articolato anello,passando dalla grotta Gugliemo e dal rifugio Riella.

Il rifugio Riella è gremito di escursionisti ,dentro un caldo soffocante e fuori i tavoli tutti occupati, ne approfittiamo comunque per gustarci un buon caffè, prima di riprendere la discesa per il monte Puscio(1141 m) e la seconda scala, quella di Ferro, rientrando a ritroso nel percorso di salita.

Tourengänger: Francesco