Sep 20
Bellinzonese   T4
Cima di Biasca.......?!
E' da molto che mi giri in tondo. Mi osservi, ti volti di là per poi rigirarti a guardarmi ancora. Ti muovi cauta, fai finta di distrarti osservando altro ma intanto con la coda dell'occhio sbirci le mie azioni. Io sono ferma, immobile. Respiro l'aria limpida e frizzante di qui. Il silenzio è rotto lievemente dalle fronde...
Publiziert von Gabrio 20. September 2021 um 15:12 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 15
Cima di Fojorina
Ecco qua una piccola nuova avventura, la cima di Fojorina su cui non ero mai stato! Parto da Cimadera: fino al punto quota 1549m il percorso è fin troppo ampio e semplice, da qui decido di deviare per il sentiero non ufficiale che conduce al passo di Fojorina; dopo un'ultima ripida salita la cima è raggiunta! Ritorno a Cimadera...
Publiziert von karll 15. September 2021 um 18:10 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Sep 14
Sottoceneri   T2
Sentiero storico naturalistico di Sonvico con piccole varianti
Avendo poche ore a disposizione svolgiamo un'escursione fuori casa sfruttando un itinerario di interesse storico naturalistico. Da Sonvico percorriamo un anello su facile T1 o T2, caratterizzato da saliscendi tra punti di interesse, boschi, alpeggi e monti fino a raggiungere il Monte Roveraccio, piccola cima lungo le cui pendici...
Publiziert von Michea82 14. September 2021 um 00:36 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 12
Bellinzonese   T4
Val di Nèdro-Cima di Partüs, tutto un altro mondo
La Val di Nèdro non ti accoglie a braccia aperte. Non ci sono paline indicatrici a farti strada. Niente bandierine bianche e rosse, dipinte e perfette su sassi e alberi, da chi vuol rendere "commerciale" il cammino in montagna. Pochi bolli arancio (non ufficiali) nella parte bassa per raggiungere la valle sospesa (in senso...
Publiziert von Gabrio 12. September 2021 um 16:07 (Fotos:44 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 7
Bellinzonese   T3+ L
Corno di Gesero (2227 m) e Cima delle Cicogne (2201 m) – Bike & Hike
Finalmente è arrivato il giorno per tentare la salita al Corno di Gesero, una cima visibile persino dall’autostrada, scendendo dal Monte Ceneri verso Bellinzona. Il toponimo “gesero” deriva dalla parola dialettale “gesa”, chiesa, con riferimento alle proprietà boschive, in quella zona, delle varie parrocchie...
Publiziert von siso 7. September 2021 um 21:25 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 6
Locarnese   T3+ WS II
Pizzo di Brünesc 2429.3m cresta NNW e Pizzo Fiorasca 2276m cresta SE e WNW
Era da tempo che volevo salire il pizzo Brünesc dalla cresta NNW, cosi insieme al mitico Califfo vado a mettere mano e piedi sulle roccie e testare la cresta. Arrivati alla bocchetta sud di fiorasca ci addentriamo in un canale diedro il quale finisce proprio sulla cresta del Brünesc il canale a qualche passo di secondo e...
Publiziert von igor 6. September 2021 um 19:48 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio 1096 m.
Dal parcheggio sterrato sotto Meride preso la strada in piano Via dei Prèe, ma subito dopo deviamo a sinistra in salita su una stradina tra i vigneti (carichi di grappoli maturi) che diventa sentiero ed entra nel nucleo storico di Meride. Qui pochi metri a sinistra per salire ancora a destra tra gli orti e imboccare il sentierone...
Publiziert von Antonio59 ! 6. September 2021 um 15:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sep 3
Locarnese   T6 II
VAV Via Alta Verzasca, con varianti
Da qualche anno, merito di alcuni di voi hikeriani che mi hanno messo la pulce nell'orecchio, in particolare [uPoncione], voglio perlustrare l'alta via della Verzasca, ma non l'avevo mai pianificata sul serio. Con queste vacanze estive programmate all'ultimo minuto, siamo riusciti ad incastrare anche questo sassolino. Dopo 9...
Publiziert von martynred 3. September 2021 um 18:44 (Fotos:120 | Kommentare:11 | Geodaten:5)
Aug 31
Bellinzonese   T3
Anello del Pizzo Folcra.
Francesca, consultato il suo carnet di gite effettuate, vuole salire alla Capanna Cristallina dove non ritorna da tempo. Per me va bene, partenza prima delle sette e, nonostante vari cantieri e conseguenti rallentamenti in autostrada, prima delle nove siamo al parcheggio di Ossasco. Il tempo non è un granché: nuvole che...
Publiziert von paoloski 31. August 2021 um 16:32 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Monte Zucchero (2735 )"rifugio Sambuco"
Francesco Partiti da Brione centro alle h. 14:00 ca, c'incamminiamo sulla lingua d'asfalto verso Sgerbi,Sorioo e infine Daghei di Dentro,dove finalmente imbocchiamo il sentiero. Anche se le temperature sono un pochino scese, la calura si fa sentire- Giunti alla capanna Osola, facciamo una sosta in compagnia di 4 simpatici...
Publiziert von Francesco 31. August 2021 um 11:45 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Ruscada 2003mt da Spruga
      Bella e di grande soddisfazione Vista da Giorgio - (giorgio59m) Riprendiamo le escursioni "normali" di gruppo, anche se saremo solo in tre, alcuni sono ancora in ferie. L'idea era di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. August 2021 um 11:13 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 29
Locarnese   T4-
Tenc 1570 - anellino selvaggio in Verzasca
La fortuna di poter improvvisare questo tipo di escursioni avviene quando si ha la ragazza giusta la cui amica ha la cascina a Bolastro. debbee è in vacanza in Val d'Osola e la vado a trovare durante un congedo. Abbiamo un'unica giornata da trascorrere assieme. Le idee /aspirazioni sono diverse: Monte Zucchero (salita da...
Publiziert von Michea82 29. August 2021 um 00:16 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 20
Bellinzonese   T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia
Girovagando group e' operativa in gruppi separati in questo mese di agosto vacanziero. Io e Roberto decidiamo per un giro con un buon dislivello senza troppe difficolta' . Cerco cosi' ispirazione su hikr e riscopro una relazione di Siso al Pizzo del Naret che mi attira molto ( come sempre le relazioni di Siso sono perfette sotto...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2021 um 20:20 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 13
Bellinzonese   T5 WS- II
Grande anello Dal Piz Ravetsch (3007 m) al Piz Blas (3018 m)
Come fare a collegare Ravetsch e Blas in un'unica uscita? Per il compleanno di m323 decidiamo di regalarci un 3000, il Piz Ravetsch. Ma Fredy festeggia anche in altro modo rientrando a casa per tempo. Pertanto a me resta un lungo pomeriggio da occupare in montagna. E come fare a non inventarmene una delle mie? È così che, con...
Publiziert von Michea82 13. August 2021 um 01:20 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 11
Sottoceneri   T2
Monte Generoso ... quanto mi sei mancato !
Mi manchi, Quando il sole dà la mano all'orizzonte Quando il buio spegne il chiasso della gente La stanchezza addosso che non va più via Come l'ombra di qualcosa ancora mia Mi manchi ... mi manchi Posso far finta di star bene, ma mi manchi ... Così cantava Fausto Leali a Sanremo nel lontano 1988 e così mi sono...
Publiziert von GIBI 11. August 2021 um 08:04 (Fotos:26 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 8
Passeggiata nei " quartieri " alti del Mendrisiotto
Stanco di passeggiare in lungo e in largo nei paesi limitrofi alla mia abitazione oggi mi sono concesso una botta di vita oltreconfine percorrendo un bel giro pomeridiano ad anello nei " quartieri " alti costitutivi della Città di Mendrisio scoprendo paesi dotati oltre che di belle chiese e case comunali anche di angoli...
Publiziert von GIBI 8. August 2021 um 12:33 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 7
Bellinzonese   T3 L
Pizzo del Corvo (3015 m) – Bike & Hike
Salita per la terza volta al Pizzo del Corvo e per la terza volta ho scelto un percorso diverso. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 14:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1010 hPa Temperatura alla partenza: 9,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al...
Publiziert von siso 7. August 2021 um 18:00 (Fotos:47 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 6
Bellinzonese   T3
Capanna Campo Tencia e Lago Morghirolo - Anello
Vista da michea82 In effetti il Tencia è di inestimabile bellezza tralasciando pure la vetta, il Tre Corni e il Crozlina. L'Alpe Crozlina punteggiata dai massi erratici, i torrenti che solcano la vasta distesa verde, il Lago Morghirolo e lo sfondo delle grandi cime rocciose. Un mondo incantevole. Contesto Siamo scesi...
Publiziert von Michea82 6. August 2021 um 00:42 (Fotos:46 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Aug 1
Sottoceneri   T3
Monte Tamaro (1962) dal Monte Ceneri
Oggi meteo molto incerto con probabili temporali nel pomeriggio, decidiamo per un giro ad anello al Monte Tamaro. Partiamo dal Monte Ceneri salendo dal sentiero che passa dalla riserva Castanile porta all'Alpe Foppa, proseguiamo sulla strada sterrata che porta alla Capanna Tamaro. Dopo una breve sosta saliamo in vetta passando...
Publiziert von beppe 1. August 2021 um 06:46 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T6 WS III
Pizzo Canà 2946 - Tre Corni 2954 - Crozlina 3010 da Dalpe
Siamo ad ovest del Pizzo Campo Tencia lungo una cresta percorribile anche interamente senza assicurarsi, un itinerario che divide le valli Piumogna e Prato, di grande bellezza e carattere. Volendo ci si può aggiungere il Pizzo Campo Tencia e il crinale fino al Penca o al Forno, ma in questo caso bisognerebbe partire alle 02 e...
Publiziert von Michea82 26. Juli 2021 um 11:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)