Monte Zucchero (2735 )"rifugio Sambuco"


Publiziert von Francesco , 31. August 2021 um 11:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo Barone 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2100 m
Abstieg: 2100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Verzasca,Brione centro. Parcheggi gratis del cimitero

Francesco
Partiti da Brione centro alle h. 14:00 ca, c'incamminiamo sulla lingua d'asfalto verso Sgerbi,Sorioo e infine Daghei di Dentro,dove finalmente imbocchiamo il sentiero.

Anche se le temperature sono un pochino scese, la calura si fa sentire-
 
Giunti alla capanna Osola, facciamo una sosta in compagnia di 4 simpatici  ragazzi di Lucerna laddove abbiamo intonato assieme una canzone di John Denver" Country Roads" io con la chitarra e loro con una bottiglia di vino.

Riprendiamo il nostro cammino, ne abbiamo ancora x 1ora e trenta, ma n'è valsa la pena, in quanto la nostra meta(rifugio Sambuco)  era deserta e in completa solitudine e cosi è rimasta per l'intero nostro soggiorno.

Iniziamo con i preparativi,anche xkè sono già le 18:30 e di cose da fare ne abbiam tante.
Accendiamo la stufa e veniamo avvolti dal profumo della legna e dal suo calore,ne approfittiamo per  preparare una tisana allo zenzero e limone , che qui a quasi 2000 metri di quota assume un gusto particolare.
 
La cena è a base di bucatini con pesto preparato da noi  e varie cazzatelle come contorno.

Arriva il momento piu' bello e desiderato : estasiati con il naso all'insù ad ammirare un cielo con un milione di stelle,un vero incanto.
Intanto passano i minuti e le ore,è giunto il momento di rientrare  in capanna e cercare di  dormire un po-

Durante la notte un piccolo  guastafeste rumoroso,ogni tanto rosicchiava qualcosa interrompendo il nostro riposo....e vabèh..........anche lui era parte del nostro splendido wek.

E' l'alba,il cielo è dipinto di azzurro,l'aria frizzante si fa sentire e noi, dopo aver colazionato ci avviamo verso la bocchetta della Mugaia e su sentiero ben segnato in vetta al Monte Zucchero-

Dopo una lunga sosta, riprendiamo il nostro percorso sul versante opposto alla salita, direzione Sonogno,senza naturalmente trascurare un benefico bagnetto in una delle splendide piscine naturali che abbellivano la valle-

Giunti a Sonogno,con postale raggiungiamo Brione centro e da qui rietriamo a casa-

Grazie alla mia splendida compagna di gita " Ida" e al suo sorriso sempre avvolgente che ha reso questo wek, unico e indimenticabile.




Ida : Le emozioni piu belle sono quelle che non sai spiegare e per descrivere questo wek-end riesco ad usare solo una parola , " magia"
 Abbiamo un estremo bisogno di cose semplici che fanno bene al cuore e questo  wek ,me ne ha regalate un milione,come le stelle  che illuminavano il cielo-

Grazie di cuore Fra-

Tourengänger: Francesco
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
30 Aug 17
Monte Zucchero · Andrea!
T3+
16 Okt 21
Monte Zucchero · Giaco
T4
15 Sep 12
Giumaglio-Sonogno · Sobrio
T3+
26 Jul 17
Monte Zucchero · Badus
T3 WS-
T3+
18 Jun 17
Monte Zucchero · paoloski

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 31. August 2021 um 19:14
Complimenti bellissimo giro
Ciao
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 1. September 2021 um 08:38
Grazie Beppe.
Buone vacanze

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2021 um 20:57
Bravi bel giro !

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2021 um 08:39
Ciao gagliardo.
buona montagna

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 09:20
Sempre bella la Val d’Osola e soprattutto il Rifugio Sambuco anche se io non ci ho mai dormito preferendo scavallare in Maggia in Alpe Spluga ... ma in Sambuco si sta magari meno comodi ma sicuramente più tranquilli !

Domanda : vista qualche vipera salendo al rifugio ? ... io le ho sempre trovate anche sul sentiero !

Ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2021 um 10:48
Ciao Giorgio,lungo il percorso niente vipere.
Il rifugio è stato sistemato,è un vero gioiellino,sevizi bagno a 5 stelle, naturalmente non da paragonare alla capanna Osola, ma la tranquillità non ha prezzo.
Ciao


Kommentar hinzufügen»