Okt 28
Locarnese   T3+
Monte Zucchero (2735) da Sonogno
Oggi con Francesco dopo il bel giro di sabato alla Cima Scaiee torniamo in Val Verzasca per salire al Monte Zucchero. Partenza da Sonogno si entra in Val Redorta passando da Fraced per poi salire a Puscen Negro , a questo punto seguendo un ripidissimo sentiero si arriva a una baita in località Sassi . Da Sassi con un traverso...
Publiziert von beppe 28. Oktober 2021 um 07:46 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Okt 27
Pizzo Meda 2271mt e Pizzetto 2277mt - anello da Giof
      Sole, ghiaccio, wild ed un pizzico di adrenalina Vista da Giorgio - (giorgio59m) Gruppo quasi al completo oggi, per una bella escursione sul lato opposto della Leventina, rispetto l'ultima...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Oktober 2021 um 11:38 (Fotos:91 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 26
Bellinzonese   T4- L
Adula o Rheinwaldhorn 3402m
Giornate stupende autunnali che fare ? sfumata la cima selvaggia decido di andare all'adula,l'idea era già dello scorso week end ma poi avevo deciso di riposare,quindi o un bel giro in bici o l'adula,decido per l'adula. Convinco mia moglie a venire con me fino in capanna,partiamo al pomeriggio,percorriamo a piedi tutta la...
Publiziert von igor 26. Oktober 2021 um 21:51 (Fotos:71 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val Cadlimo autunnale.
Francesca mi propone di tornare alla Capanna Cadlimo, vi siamo stati nel luglio dell'anno scorso ma salendovi da Madrano, oggi partiremo invece dal Passo di Lucomagno. Alla partenza un cartello indica la capanna come raggiungibile in 2 ore e 55 minuti...mi sembrano poche ma, d'altronde, sono anni che non salgo alla Cadlimo da...
Publiziert von paoloski 26. Oktober 2021 um 12:34 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 24
Cima Scaiee 2457 Giro ad anello Gerra>Frasco
Francesco Oggi il gruppo è ben nutrito,siamo in dieci e la giornata è di quelle che si vorrebbero sempre avere. Partiamo da Gerra Verzasca direzione S\E ,e gionocchia in bocca entriamo nelle fitta boscaglia che, sin da subito offre il meglio di se, daltronde qs è il periodo che i colori autunnali si scatenano in un tripudio...
Publiziert von beppe 24. Oktober 2021 um 10:50 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 23
Sottoceneri   T3
Monte Magno (1636 m)
Una magnifica giornata autunnale ha entusiasmato le decine e decine di escursionisti che oggi hanno affrontato la traversata Lema – Tamaro in uno o nell’altro senso. La mia meta è una cima che ho già raggiunto con le racchette da neve e che normalmente non viene toccata dagli escursionisti impegnati nella traversata....
Publiziert von siso 23. Oktober 2021 um 17:55 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Okt 22
Bellinzonese   T2
Passo del Sole (2376m) e Passo delle Colombe (2381m)
Da molto tempo non andiamo a fare un giro in Svizzera e Gian Mario propone di andare al Lucomagno… poi decideremo l’itinerario. Giunti a Samprou lasciamo l’auto al posteggio e cominciamo a salire in direzione del Passo del Sole e solo all’ ultimo momento decideremo se fare il giro dal Passo delle Colombe o andare al...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2021 um 09:29 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 19
Bellinzonese   T2
Pécian (2667 m)
Per la prima volta al Pécian, la panoramica vetta leventinese, che si ammira percorrendo le strade della piana di Ambrì. Il curioso toponimo non ha un’etimologia sicura. Secondo alcuni, potrebbe significare “pettine”, “pettine per raccogliere i mirtilli”, “rastrello”, “falciatrice”. Secondo altri...
Publiziert von siso 19. Oktober 2021 um 16:10 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Punta Negra 2713mt
      Breve ma intensa Vista da Giorgio - (giorgio59m) Uscita per recuperare l'ultima ufficiale dei Girovagando, quindi saremo solo in tre: io, Gimmy ed il Barba. Previsioni meteo ottime...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Oktober 2021 um 08:49 (Fotos:73 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 13
Sottoceneri   T2
Giro ad anello alle pendici del Monte Generoso.
Oggi gita con Monica ed Ezio, visto che le nostre auto hanno tutte qualche anno e qualche acciacco non è il caso di andare lontano. Il Monte Generoso è sempre bello ma è in autunno da il meglio di sé per cui... Visto che i miei soci non conoscono Pianspessa decido che si può salirvi partendo da Obino. Ci troviamo a...
Publiziert von paoloski 13. Oktober 2021 um 15:23 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Okt 12
Bellinzonese   T3 L
LAGO DI CANEE DA CENZ
      Vista da Paolo - (brown) Girovagando group oggi ai minimi come partecipazione. Siamo solo in tre , io Roberto e Angelo. Pensiamo a un giro un po' insolito questa volta. Salire da Cenz...
Publiziert von brown (Girovagando) 12. Oktober 2021 um 12:13 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Passo di San Lucio e Cima di Fojorina da Cimadera
Finalmente dopo tanto tempo mi arrischio a lasciare a casa da sola mia mamma e torno a camminare per monti per un intera giornata, l'occasione buona viene dalla convocazione dell'amico Amedeo per i festeggiamenti più volte rimandati per il maltempo del suo compleanno e di quello di Roberto che come lo scorso anno si svolgeranno...
Publiziert von GIBI 12. Oktober 2021 um 07:03 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T4 WS II
Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N
Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera. Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild. Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6...
Publiziert von igor 11. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:92 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 7
Locarnese   T3
Pizzo Ruscada (2004) Giro ad anello
Giro ad anello al Pizzo Ruscada. Arrivando nelle Centovalli come da previsioni la giornata è stupenda. Partiamo da Costa bellissimo paesino,attraverso il bosco in discesa seguiamo il sentiero per Lionza da dove inizia la salita verso Saoree e poi su verso Pescia Lunga. Dopo una breve sosta riprendiamo salendo nel bosco e poi...
Publiziert von beppe 7. Oktober 2021 um 07:15 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Rheinwaldhorn (3402 m) dalla via Malvaglia e Cima del Laghetto (2695 m)
Mai rifiutare un' Adula. Soprattutto se a proportela sono due donne motivate, curiose ed entusiaste. Video [/drive.google.com/file/d/1BugMEU9L5uDe4hwYQfA0a44BcjpvRyjk/v...] In sintesi Ho accompagnato Sara e Laure sull'Adula dalla Via Malvaglia (cresta W) passando dalla Cima del Laghetto. Siamo poi discesi dalla...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2021 um 05:54 (Fotos:85 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 28
Locarnese   T4+ L
Pizzo Rosso 2498m
Questa bellissima montagna mancava,volevo farla da Broglio,ma poi ho pensato che iö versante dalla Val Bavona non lo conoscevo,é stata una salita selvaggia e non ho incontrato un anima. Peccato per la nebbia,sono stato un bel po' in cima a godermi la nebbia ed i 3000,e le cime very wild che mi stavano intorno.....
Publiziert von igor 28. September 2021 um 19:13 (Fotos:77 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Alpe Canaa e piz Cramalina
Francesco Un'altro bellissimo wek da incorniciare ,in una capanna oramai, per me nota e collaudata. Anche Ida è rimasta estasiata da ogni cosa e da ogni cornice che ornava qs angolo di paradiso. Partiti da Lodano,ci incamminiamo lungo la faggeta macinando con calma il dislivello che, man mano ,davanti a noi si accorciava...
Publiziert von Francesco 28. September 2021 um 13:51 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Capanna Gana Rossa "a modo nostro"
      La banda dei matti e le vecchie abitudini Vista da Giorgio - (giorgio59m) Domenica scorsa, solito turno quindicinale, abbiamo dovuto rimandare causa temporali praticamente ovunque, questa...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. September 2021 um 09:12 (Fotos:50 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 26
Bellinzonese   T5 WS II
3 x 3000 Malvaglia e tentato concatenamento con gli altri 7
Il mio è stato un ambiziosissimo progetto: il concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia in un unico giorno. Era da tempo che intendevo recarmi in Val Malvaglia ma la neve caduta nei giorni precedenti ha resistito al rialzo termico e ha rallentato la nostra andatura facendo sfumare, via via che trascorrevano le ore, la...
Publiziert von Michea82 26. September 2021 um 02:49 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 22
Sottoceneri   T3
Arzo-Tremona-Val Serrata- Monte San Giorgio-Monte Pravello/Poncione d'Arzo
Lasciata l'auto alle cave di Arzo 520 m. Purtroppo il sentiero segnato sulla nuova carta sembra iniziare dietro un cancello chiuso a fianco di una costruzione e che saliva direttamente a Tremona. Quindi a piedi lungo la strada asfaltata verso Meride, fino al bivio in località La Guana. Qui su a destra fino a Tremona. Una volta...
Publiziert von Antonio59 ! 22. September 2021 um 21:48 (Fotos:27 | Geodaten:1)