Punta Negra 2713mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 19. Oktober 2021 um 08:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorre l'autostrada A9 fino al confine svizzero e proseguire verso nord (verso Bellinzona, Gottardo). Oltrapassare Lugano, Bellinzona-Locarno e proseguire verso il Gottardo. Poco prima del Gottardo, uscire a Quinto e seguire le indicazioni verso Piora-Laghi Ritom. Si attraversano Ambri e Piotta, giunti vicino allo stadio del ghiaccio, seguire le indicazioni verso l'albergo Ritom da non confondersi con le indicazioni verso il trenino (funicolare) che sale con pendenza vertiginosa poco prima della diga del Ritom. Si può salire in auto fino alla diga (parcheggio sotto la diga), per proseguire fino al parcheggio di Cadagno di Sotto (dove noi abbiamo lasciato l'auto) ci sono delle regole da seguire (vedere i cartelli, attualmente non si può scendere tra le 9:00 e le 12:00) Il parcheggio è a pagamento ( 15 FR al giorno, biglietteria automatica solo monete e solo fino a 2 CHF). La strada dopo stazione della funicolare è stretta, passa un solo veicolo, ci sono slarghi per consentire l'incrocio tra due veicoli, dopo la diga e fino a Cadagno di Fuori è sterrata ma percorribile da qualsiasi auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadagno e Capanna Cadlimo (verificare aperture)

Breve ma intensa

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Uscita per recuperare l'ultima ufficiale dei Girovagando, quindi saremo solo in tre: io, Gimmy ed il Barba.
Previsioni meteo ottime (cosa che non succede da tempo), ma sicuramente aree con neve ghiacciata o gelata sui versanti nord già sopra i 2200mt.
Concordiamo per una uscita breve ma cercando di salire ancora un pò in alto, forse tra le ultime di quest'anno che volge verso l'inverno.
Partiamo dal parcheggio di Cadagno di Fuori, macchinetta per il pagamento sul posto: 15CHF al giorno, accetta solo monete e dai 2CHF in giù.
Cadagno è nell'ombra, ci sono +1°C e tutti i prati sono gelati.
Camminiamo per scaldarci, arriviamo alla bocchetta sopra il lago Tom, dove possiamo godere dei primi raggi di sole.
Aggiriamo il lago dal lato E, in leggera discesa, poi si risale fino a Q2150 dove incrociamo il sentiero molto largo che sale verso i laghetti di Taneda e prosegue verso la Capanna Cadlimo.
Torniamo in ombra, i rigagnoli sono gelati, il sole lo ritroviamo al primo dei due laghetti di Taneda e ci accompagnerà per tutto il giorno.
Incrociamo parecchi escursionisti che scendono, immagino abbiano pernottato alla bella capanna Cadlimo.
Un ultimo strappo ci porta alla bocchetta, la Bassa del Lago Oscuro Q2477, dove ci fermiamo per una breve sosta.
Da qui in poi non ci sono sentieri, risaliamo il filo di cresta aggirando a destra un roccione, il percorso diventa presto evidente, si deve raggiungere il filo tra i Poncioni Negri 2866mt e la Punta Negra entrambi ben visibili.
Non c'e' un percorso nè tracce (qualche debole traccia c'è) la salita è abbastanza ripida ma il fianco è molto largo, si può sceglere tra pietre, pietrisco e paglione.
All'andata non abbiamo raggiunto i Poncioni Negri, ma abbiamo tagliato di traverso fino quasi sotto la cima dove guadagnato il filo di cresta in breve siamo in cima.
La vista è notevole, la posizione staccata dai giganti attorno offre una gran bella visuale, poi la giornata limpidissima ci regala panorami a molti chilometri di distanza.

L'idea sarebbe di scendere alla Capanna Cadlimo, ma il versante è esposto a nord, c'è molta neve e soprattutto ghiacciata, quindi desistiamo.
Ci fermiamo una trentina di minuti, ma è presto per pranzare, quindi ce la prendiamo comoda, poi finite le foto di rito scendiamo tranquilli seguendo la cresta fino ai Poncioni Negri e quindi scendiamo fino a quasi la Bassa del Lago Nero.
Troviamo a Q2510 una posizione che ci piace, ben assolata e con vista spettacolare sulla valle del Lago di Tom ma anche sulla Val Cadlimo.
Chiuso il pranzo con caffè e grappetta scendiamo verso il lago, trovando un passaggio più comodo dell'andata, quindi anche in salita conviene dalla bassa andare verso il lago e prendere il primo canale a sinistra.
Discesa veloce ai laghetti Taneda quindi al lago Tom che decidiamo di percorrere dal lato opposto dell'andata e fermarci per una quindicina di minuti all'Alpe di Tom.
Dopo la sosta all'alpe, risaliamo il comodo sentiero fino alla sella per scendere verso Cadagno.
Ora la val Piora è tutta al sole, e vista da qui è una meraviglia, un piccolo presepe.
Il parcheggio è ora quasi pieno di auto, e di gente in giro ne vediamo parecchia.
Ci siamo ritagliati una bella escursione, sicuramente una bella cima, che si può abbinare a qualcuna delle vicine (Pizzo Taneda o Piz Curnera), oggi va bene così.
Alla prossima.

Il percorso è da considerarsi un T2, solo il tratto per la Punta Negra è un T3 per la mancanza di tracce o segnali.

Vista da Gimmy     -    (barba43)

Visto il meteo spettacolare ,ritagliarci un escursione ancora a queste altezze è stato sicuramente una scelta azzeccata.
Il giro che abbiamo fatto ti porta a lambire  laghi e laghetti montani , particolare  il lago TOM, con una spiaggetta di sabbia in stile marino, veramente singolare
Sia i miei compagni della Girovagando ,sia Luciano avevano fatto un giro da queste parti ,io ero stato alla capanna Cadlimo ,ma salendo dal Lucomagno
Per me partendo dal parcheggio Cadagno, questo giro è stata una bella news

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grande giornata uguale gran bel giro, questa volta Giorgio propone laghi e cima.

Così la giornata inizia da Cadagno di fuori, un bel sentiero che sale sù al lago Tom, poi al primo lago Taneda, al secondo per poi risalire sempre, anche perchè, uno tira l'altro.
Arrivati in bocchetta per la Capanna Cadlimo, noi ci inerpichiamo come sempre in fuori pista per salire la cima di Punta Negra .

Una cima molto panoramica, con vedute mozzafiato a trecentosessanta gradi, una piccola sosta per ammirare le infinite vette tante già innevate, per poi scendere giù a pranzaee ai piedi del lago Scuro baciati dal sole,
Terminato il pranzo siamo scesi, facendo il giro del lago Tom, per poi risalire la valletta e scendere all'auto per il rientro, una grande bella camminata che la proponiamo agli amici Hikr.

ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  9,6 Km totali, 6h:00m totali, 4:40m di cammino
Andata :  4,40 Km, 2:50 lorde, 20m soste  alla Punta Negra
 5,15 km, 3:40 lorde, 50m soste al pranzo Q2518
Ritorno :  4,45 Km, 1:55 lorde, 15m soste
Dislivello :  800 mt di assoluto , 910mt di relativo
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona su tutto il percorso
Partecipanti :

Giorgio, Gimmy, Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2021 um 06:22
Bella scelta come fine stagione
È sempre piacevole leggervi
Michea

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2021 um 09:05
Grazie, anche le tue sono belle, fantastiche
ciao

Gesendet am 20. Oktober 2021 um 17:31
Grazie Michea, un bel complimento !

Amedeo hat gesagt:

Giornatona. Complimenti ! Peccato non esserci

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2021 um 09:09
Ti rifai Domenica Paolo, divertiti a novembre ci vediamo
mi stò rifacendo gli occhi, non vedo bene la papaia
ciao

beppe hat gesagt: