Pizzo Ruscada (2004) Giro ad anello

Publiziert von beppe , 7. Oktober 2021 um 07:15.

Tour Datum: 6 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Strecke:Km.13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada cantonale delle Centovalli fino a Camedo (paese di frontiera tra CH e I). Prima di arrivare nel nucleo di Camedo bisogna prendere la deviazione segnalata sulla destra che conduce a Costa.

Giro ad anello al Pizzo Ruscada.
Arrivando nelle Centovalli come da previsioni la giornata è stupenda.
Partiamo da Costa bellissimo paesino,attraverso il bosco in discesa seguiamo il sentiero per Lionza da dove inizia la salita verso Saoree e poi su verso Pescia Lunga.
Dopo una breve sosta riprendiamo salendo nel bosco e poi in cresta a Corte Nuovo dove si trova il Rifugio completamente ristrutturato e inaugurato nel 2017.
Dal rifugio saliamo seguendo la cresta Est ,con panorami sempre più belli sulla Valle Osernone e la Val Vigezzo.
La cresta sale ripida fino all'ultima rampa che porta in vetta al Pizzo Ruscada. Dalla vetta panorama bellissimo dal Monte Rosa e tantissime cime in particolare davanti a noi in bella evidenza la Pioda di Crana. Ripartiamo scendendo dalla Cresta Nord ,tagliando poi su un'ottimo sentiero sotto il Pizzo Ruscada. Ritornati a Corte Nuovo scendiamo in direzione Costa su ripido percorso passando vicino a delle strapiombanti pareti rocciose in un ambiente molto selvaggio.
Prima di arrivare a Costa si passa da Or da Costa un alpeggio molto bello e ben curato.
Grazie a Daniela e Francesco per la piacevole compagnia in questa stupenda giornata autunnale.