Cima Scaiee 2457 Giro ad anello Gerra>Frasco

Publiziert von beppe , 24. Oktober 2021 um 10:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Madöm Gross
Strecke:Km.20
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso Locarno Val Verzasca Gerra

Francesco
Oggi il gruppo è ben nutrito,siamo in dieci e la giornata è di quelle che si vorrebbero sempre avere.

Partiamo da Gerra Verzasca direzione S\E ,e gionocchia in bocca entriamo nelle fitta  boscaglia che, sin da subito offre il meglio di se, daltronde qs è il periodo che i colori autunnali si scatenano in un tripudio  da tavolozza Van Conghiana.

Proseguiamo sempre nella fitta faggeta del monte di Val di Mott direzione Corte di fondo e finalmente veniamo scaldati dal tepore del sole, adesso proseguire è molto piu bello e anche il paesaggio acquista un sapore alpino colorato dai larici irradiati dal sole autunnale.

Dopo una piccola sosta,proseguiamo direzione N\E fino a giungere su pendii erbosi e morenici,comunque senza alcuna difficoltà, alla bocchetta dello Scaiee (2433), da qui in breve ,l'ultimo strappo  su facile cresta  verso O e chi prima chi dopo,siamo in vetta allo Scaiee.

La giornata si mantiene sempre ottima,pranziamo in vetta e, dopo una lunga pausa ridiscendiamo alla bocchetta dello Scaiee laddove alcuni di noi,si sbizzarriscono per salire su una cima senza nome della VAV,(t5-   2°)- direzione cima del Cagnone,naturalmente ridiscendiamo al passo dopo aver toccato il gendarme in vetta a quota 2450 e ci ricompattiamo x la discesa-

La seconda parte del percorso,avviene anellando  il versante N\E del Cagnone,fino al'omonimo passo (attenzione a quache tratto ghiacciato) e proseguendo fino alla capanna Efra.
Qui,un'altra piccola sosta è d'obbligo,qualcuno evoca la pausa caffè,ma la discesa è ancora lunga e purtroppo il dolce vizietto nosàdafare,evabèh....ci saranno altre occasioni.

Dalla capanna Efra,su facili e dolci pendenze bochive ci dirigiamo verso Frasco,naturalmente  senza evitare di sgranare (utilizzo qs verbo,in quanto in qs momento ho appena terminato di sgranare 3 melagrani )gli occhi sulle fantastiche cascate del fiume Efra.
Giunti a Frasco i quasi tre km ce li concediamo sul comodo tratto d'asfalto.

Bellissima gita,in ambiente selvaggio e vario come la compagnia .
Grazie a tutti x la gradita presenza.

Tourengänger: beppe, Francesco

Capanna Efra-Scaiee m.2457 · Poncione
Scaiee · paoloski
T6+ L III
Im Reich der Efra · jimmy
Cima di Gagnone · NeneS

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2021 um 10:26
Non vi risparmiate mai anche se in un bel gruppo
Bella scelta complimenti

beppe hat gesagt: RE: