Jul 6
Locarnese   T3
ANELLO GERRA VERZASCA - SCAIEE - FRASCO
ivanbutti Per la nostra uscita infrasettimanale puntiamo sulla Verzasca, perché le previsioni in Alto Ticino e altre aree non sono buone. Partendo bassi è preventivato il caldo, ma il bosco (che ci accompagna fin oltre 1600 m. di quota) unito alla ripidezza del cammino, che non molla letteralmente mai, rendono il clima...
Publiziert von beppe 6. Juli 2012 um 05:17 (Fotos:72 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 2
Pizzo Ruscada (2004 m)
Partiamo da Costa e per sentiero ripido nel bosco seguiamo indicazioni Corte Nuovo. Ad un tratto il sentiero spiana leggermente e poi scende verso un canalone dove un ripido sentiero ci porta a Corte Nuovo. Per cresta arriviamo ad un rudere e decidiamo di andare al Cappellone quindi riprendere la cresta per raggiungere in pochi...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 09:47 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 1
Bellinzonese   T2
Rifugio Föisc (2200 m)
L’UTOE Locarno ha in programma per oggi la salita al pizzo Centrale. Interessante, mi iscrivo. Tra l’altro, conosco bene il capogita ! Le previsioni danno brutto per la serata. Purtroppo arrivati in zona Airolo vediamo che le nubi sono già presenti.. Arriviamo comunque con la macchina alla partenza, ma lì si decide di...
Publiziert von Sky 1. Juli 2012 um 23:16 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 25
Bellinzonese   T3
Cima del Simano Q2580, compleanno in quota
Cima del Simano – festa di comleanno di Paolo Un' escursione fantastica … alla faccia del meteo ….   Dopo una settimana di ferie al mare (e quanti beato te che mi son sentito …), ho una voglia matta di tornare in montagna, abbiamo anche il compleanno di brown da festeggiare, e come consuetudine è lui a dover...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juni 2012 um 17:25 (Fotos:55 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Jun 24
Bellinzonese   T4+ WS-
Plattenberg (3041 m)
Da quando ho scoperto, l’autunno scorso, che il Plattenberg è l’unico 3000 ticinese a non avere ancora un rapporto, naturalmente mi sono messo come obbiettivo di essere il primo di HIKR a salirci ! È curioso come ci siano cime visitatissime, ed altre dimenticate. Il Brenna descrive il Plattenberg come “cima...
Publiziert von Sky 24. Juni 2012 um 23:05 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L II
Pizzo delle Pecore (2.381m) dalla Val d'Osura
Partenza alle 6.30 da Varese con Bruno a parte a Filo in moto con me. Arrivo ore 8.20 circa, dopo aver percorso la Val D'Osura in moto, posteggiamo in un parcheggino sterrato prima di una cappella posta poco oltre Daghei di Dentro. Da Brione fin qui pare essere divieto di transito probabilmente per via della stretta strada a...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 16:36 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 23
Bellinzonese   T3+
Sidelenlücke W (2747 m)
Bellissima escursione estiva su neve compatta, nella suggestiva Valle della Prosa. Questa sella costituisce il passaggio alpinistico tra la Val Bedretto e la Gerental. Ramponi e piccozza sono stati molto utili. Inizio dell’escursione: ore 6:40 Fine dell’escursione: ore 10:55 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 23. Juni 2012 um 21:30 (Fotos:43 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 22
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Giümela (1'862 m.s.m.)
L’idea iniziale era quella di salire alla Capanna Cornavosa in Verzasca. Venerdì scrivo a Jules per delle informazioni, gentilmente mi risponde subito (grazie ancora!) e mi fa pure venire in mente che domenica si terrà la Lodrino-Lavertezzo…della quale mannaggia mi ero completamentedimenticata! Probabilmente sabato a...
Publiziert von ale84 22. Juni 2012 um 11:45 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 21
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T3+
PIZZO VOGORNO MT, 2442, slinzega, vinello e ........"patata"
Pm1996 Addocchiato quest’inverno con le ciaspole ai piedi colgo l’occasione riproposta dei miei amici di ripercorrere l’ anello che hanno gia’ fatto parte di loro… Senza neve molto piu’ veloce e meno faticosa la salita fino alla capanna Bardughe’ ... naturalmente. Il paesaggio invervale personalmente mi ha appagato...
Publiziert von beppe 19. Juni 2012 um 20:49 (Fotos:109 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Locarnese   T4 WS+
Pizzo ALzasca m. 2260 "cima est"uno splendido anello in Valle Maggia
Francesco Stupenda , meravigliosa escursione all'interno della selvaggia Valle Maggia, la bellezza di qs. anello è pari alla fatica effettuata : Partiti da Linescio, guadiamo il fiume Sascola perdendo da subito quota, risaliamo i ripidi pendii accompagnati dalla musicalita del fiume che, in breve tempo un sentiero sempre ben...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2012 um 06:53 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jun 13
Locarnese   T2
Laghi della Cavegna (2040 m)
Escursione in Val Vergeletto passando dall’Alpe di Porcaresc e dal Passo della Cavegna. Inizio dell’escursione: ore 7:00 Fine dell’escursione: ore 12:30 Dopo oltre 30 km di viaggio da Locarno raggiungo finalmente l’Alpe del Casone (1271 m), il punto di partenza della gita odierna. Mi incammino...
Publiziert von siso 13. Juni 2012 um 23:00 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Jun 10
Sottoceneri   T2
Bruzzella - Bisbino - Sasso Gordona - Cabbio
Abbiamo seguito alla lettera il bel percorso descritto da Paoloski su Hikr (qui). Era da anni che circumnavigavo il Sasso Gordona in mountain bike, che lo ammiravo da vicino con gli sci (monte Generoso) o dalla tratta Varese-Milano delle Ferrovie Nord... la sua forma è particolare e le sue rocce calcaree miste all'erba...
Publiziert von Mauronster 10. Juni 2012 um 23:26 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Gazzirola (2116 m)
Viste le condizioni meteo poco rassicuranti, con possibilità di temporali, decidiamo di fare una gita veloce e puntiamo per il Gazzirola. Giunti a Cozzo, in direttissima , sul filo di cresta, raggiungiamo Gazzirola, poi la Cima Sud e dopo un paio di foto ci dirigiamo a S.Lucio dove ci concediamo una breve pausa spuntino....
Publiziert von cappef 10. Juni 2012 um 17:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Jun 4
Locarnese   T3
Pizzo della Cavegna(2281m) e Laghi della Cavegna: giro ad anello nella splendida Val Vergeletto
Pm1996:Val Vergeletto, una bella valle ricca d' acqua e raggiungibile da Locarno in un meno di un oretta di macchina. Una volta parcheggiata l' auto all' inizio della sterrata loc. Piano delle Cascine si risale la valle bel segnalata passando secondo il nostro itinerario dall' alpe Casone, alpe Porcarese e i laghi della Cavegnae...
Publiziert von Gabri 4. Juni 2012 um 00:09 (Fotos:86 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Jun 3
Bellinzonese   T3
Skyrace Lodrino-Forcarella
Non sono uno skyrunner.. però, dopo la Sgambada al Nara e dopo la Stralünada.. l’evoluzione naturale era provare la Lodrino-Lavertezzo, con i suoi 2200 m di dislivello ! L’idea era di farla camminando veloce.. Ho provato un paio di volte il primo tratto, fino in Capanna Alva, e i tempi erano interessanti.. poi uno...
Publiziert von Sky 3. Juni 2012 um 22:39 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT3
Monte Prosa (2737 m) con racchette da neve e ramponi
Da tempo desideravo raggiungere la vetta della montagna ad Est del Passo del San Gottardo, che più di altre ha attirato l’attenzione dei viaggiatori del Settecento, Ottocento e Novecento: da Horace–Bénédict De Saussure, a Luigi Lavizzari, a William Augustus Brevoort Coolidge, ad Aldo Bonacossa (uno dei fondatori del...
Publiziert von siso 3. Juni 2012 um 16:30 (Fotos:61 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 30
Locarnese   T2
Bocchetta del Lago Nero (2563 m)
Tranquilla passeggiata tra il Lago del Narèt e la Cima delle Donne, che richiede purtroppo un lungo percorso d’avvicinamento in auto attraverso la Valle Maggia, la Val Lavizzara e la Val Sambuco. Da Locarno a Fusio: 45 km; da Fusio al Lago del Narèt: ca. 14,2 km. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine...
Publiziert von siso 30. Mai 2012 um 22:45 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)