ANELLO GERRA VERZASCA - SCAIEE - FRASCO

Publiziert von beppe , 6. Juli 2012 um 05:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 Juli 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Madöm Gross
Strecke:KM 16,7
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Efra
Kartennummer:Orux Map Val Verzasca

ivanbutti Per la nostra uscita infrasettimanale puntiamo sulla Verzasca, perché le previsioni in Alto Ticino e altre aree non sono buone. Partendo bassi è preventivato il caldo, ma il bosco (che ci accompagna fin oltre 1600 m. di quota) unito alla ripidezza del cammino, che non molla letteralmente mai, rendono il clima tropicale, mai sudato così tanto. Ed il tutto avviene in una giornata senza sole. Si respira arrivati alla Corte di Fondo, dove il paesaggio si apre sulle cime vicine. Dopo la bocchetta di Scaiee e la omonima vicina  e semplicissima cima inizia la discesa, e qui è stato un peccato non avere il sole che ci avrebbe permesso di ammirare meglio il bel lago d’Efra, adagiato in una conca contornata da ripide pareti. Per il rientro, terminata la discesa più ripida, ci siamo fatti un lungo tratto quasi pianeggiante che costeggia il Rio d’Efra per arrivare a Frasco e da qui su strada asfaltata siamo tornati all’auto a Gerra, riuscendo a schivare un bel acquazzone che nel frattempo si era formato su tutta la Verzasca.
Alla prossima, sperando che il meteo ci permetta di salire più in alto per stare più freschi.

beppe  Visto il periodo oggi sarebbe stato meglio salire piu in quota ma le previsioni non erano delle migliori , il giro percorre una zona molto selvaggia molto bello il lago d'Efra visto dall' alto peccato la mancanza di sole.
Bello aver trascorso un altra bella giornata in compagnia di cari amici.

Gabri
Oggi grande anellone in Val Verzasca. Le previsioni meteo si rivelano poco attendibili e
i 4 soli previsti diventano solo uno. La salita da Gerra nel bosco,gambe in bocca, fino a
Corte di Fondo ci regala una sauna gratuita! Da Corte di Fondo in poi tutto più fresco fino
alla bella Bocchetta di Scaiee e alla cima. La vista è parziale e allora decidiamo di proseguire
fino alla Capanna d'Efra per la nostra meritata sosta pranzo.
Bel relax  e poi andiamo al Lago d'Efra e poi giù giù verso Frasco e poi a Gerra dove chiudiamo
senza prendere acqua il bel anello nella selvaggia Val Verzasca con
una merenda che tra una fetta di torta e un po di frutta ci permette
di svuotare l'ultimo quarto della classica bottiglia di Barbera della giornata!
Un grazie agli amici per la bella giornata passata insieme !
Un grazie a Suni oggi reginetta in Val Verzasca

T5 I
Cima di Nèdro 2622 m · froloccone

Jules hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 05:47
Bell'anello! Evitiamo ogni commento sul tempo...
Avete mica incontrato nessuno alla capanna o giù all'Alpe dell'Efra? Da su in alto ci pareva di sentire, ogni tanto, una motosega!

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 05:51
Noi non li abbiamo visti ma sono passati delle persone della sev che hanno tagliato l' erba su tutto il sentiero dalla capanna a frasco-
ciao
Beppe

tapio hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 10:35
>puntiamo sulla Verzasca, perché le previsioni in Alto Ticino e altre aree non sono buone.

Ok, anche questa può essere una motivazione, ma non mi sembra che la Verzasca sia una zona di seconda scelta...

Complimenti, bel giro, tra tante cime della zona che ho visitato, lo Scaiee non l'ho proprio mai fatto, dovrò rimediare.
Ciao, Fabio

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 11:23
Ciao Fabio la Verzasca non è di certo una seconda scelta c'era solo l'idea di salire piu in alto , grazie dei complimenti.
ciao Beppe

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 11:27
La Verzasca non è mai una seconda scelta!
La Verzasca non delude mai anche con la nebbia ... anche se è molto molto meglio ammirarla con una bella giornata di sole!
Purtroppo le previsioni di meteocentrale si sono rivelate molto poco attendibili ma siamo arrivati a casa sicuramente molto contenti per la bella escursione.
La cima di Nedro era davanti a noi avvolta nella nebbia e avete tutta la mia ammirazione per la vostra tenacia e bravura nel conquistarla!!
Gabri

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 11:54
Certo, avevo capito che avevate l'intenzione di salire più in alto. Tutto sommato, con la meteo che poi si è palesata, è andata bene così, sia a noi cha a voi: certo che le previsioni non sono facili da fare, però in questo caso si sono dimostrate un po' traballanti (doveva essere il giorno più bello della settimana...)
Grazie a voi per i complimenti,
ciao, Fabio

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 12:07
La Cresta della Fopia con dietro la parete del Poncione che ben conosci è sempre nei miei progetti, e poi il Poncione Rosso, il Pizzo Barone e poi ..... Quindi Verzasca forever, ma certamente se nei mesi più caldi si riesce a salire più in alto si sta più freschi (in salita io sudo come un cammello) e si possono raggiungere cime che gli altri mesi sono precluse.
Ciao, e chissà che prima o poi non ci si incroci su qualche bella cima.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 12:17
Sono d'accordo su tutto, incluso il fatto che anch'io soffro molto il caldo e sudo come 4 cammelli (spesso anche in discesa) e che bisogna approfittare dell'estate (che è sempre troppo corta) per raggiungere cime che altrimenti rimangono nel cassetto dei sogni.
Vedrai che a furia di frequentare le montagne prima o poi ci incrociamo su una di queste (e se non succede possiamo sempre metterci d'accordo per una gita insieme). Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: ......Giorno dell'indipendenza degli USA!!
Gesendet am 6. Juli 2012 um 17:34
E bravi, aveste festeggiato il giorno dell'indipendenza....USA!?? Bel giro, bravi!!
Io festeggio il 29 luglio...ehm ehm!
Amedeo

beppe hat gesagt: RE:......Giorno dell'indipendenza degli USA!!
Gesendet am 6. Juli 2012 um 17:45
Grazie Amedeo buon wekend
Ciao Beppe

Alberto hat gesagt: complimenti...
Gesendet am 10. Juli 2012 um 17:09
vedo che il "galassiano" oramai non lamenta gli enormi dislivelli he he he,ciao e alla prossima: opss,e quel giro avrei dovuto farlo il giorno dopo il Preaola? saggia decisione a stare a casa!!!! ciaooo