Skyrace Lodrino-Forcarella

Publiziert von Sky , 3. Juni 2012 um 22:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Juni 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI

Non sono uno skyrunner.. però, dopo la Sgambada al Nara e dopo la Stralünada.. l’evoluzione naturale era provare la Lodrino-Lavertezzo, con i suoi 2200 m di dislivello !

L’idea era di farla camminando veloce.. Ho provato un paio di volte il primo tratto, fino in Capanna Alva, e i tempi erano interessanti.. poi uno stop di un mese per la spalla e l’impressione, dopo la salita al Poncione di Alnasca, che la condizione se n’è andata.. Vabbè, mi dico, lascia perdere velleità di competizione e iscriviti alla traversata popolare ! Ancora qualche dubbio per i postumi della mia ultima salita e, passato l’affaticamento muscolare, mi iscrivo.

Le previsioni di Meteosvizzera, inizialmente pessime per il giorno della gara, negli ultimi giorni danno l’arrivo della perturbazione temporalesca nel pomeriggio : se riesco ad essere a Lavertezzo poco dopo mezzogiorno, forse riesco a non bagnarmi !!

Ci sentiamo con Jules, che, insieme a suo padre Sabo, parteciperà alla Lodrino-Lavertezzo competitiva. Beh, i suoi tempi sono assolutamente fuori dalla mia portata, quindi gli do appuntamento a Lavertezzo.

Parto in macchina da Milano e, nei pressi di Chiasso, incomincia a piovere : accidenti, oggi Meteosvizzera ha toppato ! Arrivato a Lodrino mi registro e prendo il pettorale. Riconosco, in fila davanti a me, Chiara (ctieghi), pur non avendola mai vista prima. Facciamo due chiacchiere. Pioviggina. Nel frattempo ricevo l’sms di Jules che mi dice che, a malincuore, rinuncia alla gara e fa il tifo perché la meteo mi sia favorevole ! Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscerlo in questa occasione..

Nel frattempo gli organizzatori incominciano a paventare un accorciamento della gara, a capanna Alva o a Neghéisc. Più tardi si deciderà. Anche se la cosa mi sembra eccessiva, capisco che la decisione è giusta per la sicurezza di tutti i partecipanti, visto che con questa visibilità gli elicotteri non volano..

La partenza di noi “popolari” dalla chiesa di Lodrino è fatta alla spicciolata.. Sapevo che non ci sarebbe stato un cronometraggio ufficiale per questa categoria, ma pensavo che comunque si partisse tutti insieme ! Faccio un centinaio di metri con Chiara, poi mi dico che, già che sono qui, conviene provare la mia condizione, per cui prendo, la stacco e vado su col mio ritmo. Mi sento bene.. i tempi sembrano buoni.. Prendo un tè al volo al primo rifornimento a Lagua e arrivo a Capanna Alva in 1h38m. Aggiungendo 7 minuti per il tratto in paese che i popolari non fanno, sono circa 1h45m.. niente male, visto che l’ultima volta avevo chiuso in 1h57m ! 1h45m è anche il tempo limite di oggi per la competitiva (ridotto di 15 min per selezionare ancora di più, a seguito delle condizioni meteo).

Chiedo agli organizzatori se la gara va avanti, ma mi dicono che ufficialmente finisce qui.. poi se uno vuole proseguire a suo rischio e pericolo, può farlo. Io ovviamente vado avanti.. già che siamo qua ! Prima di me c’è un terzetto.. gente tosta, pare che vogliano arrivare a Lavertezzo e tornare indietro dalla stessa parte !! Io mi limiterei ad arrivare alla Forcarella.. anche perché non ho nessuno che mi potrebbe riaccompagnare (il rientro organizzato naturalmente è saltato, visto che la traversata ufficiale è cancellata, e il cellulare in questa zona non prende, quindi non potrei sentire neanche nessuno dei miei amici in zona..). Incomincio ad andare, poi vediamo.. Finora la pioggerella era stata quasi gradevole.. si riusciva ad andare in mezze maniche senza problemi ! Sono solo un po’ a corto di liquidi, per cui punto al primo rifornimento, a Stüell. Lì dei ragazzi mi danno del tè, e riparto alla volta di Neghéisc. Fortunatamente tengono aperti questi due rifornimenti, per i pochi pazzi che tentano comunque la traversata.. A Neghéisc faccio un po’ di chiacchiere con i gentili ristoratori, che mi invitano ad entrare al caldo.. Ormai l’andatura si è fatta blanda.. non c’è più da “fare il tempo”.. voglio solo arrivare alla Forcarella, anche se non certo per il panorama, visto che la visibilità continua a peggiorare ! Il percorso è particolare.. svolgendosi con un saliscendi molto “pedalabile”, per usare un termine ciclistico.. e seguendo la morfologia del territorio. Dopo Neghéisc, però, la musica cambia. Come ben sapevo, sotto la Forcarella c’è uno strappo violento.. Io però vado su abbastanza bene, nonostante i 1600 m di dislivello nelle gambe.. In certi punti non c’è sentiero e l’erba bagnata inzuppa i miei calzoni ! La pioggia nel frattempo aumenta di intensità.. Qualche metro prima della Forcarella scivolo e picchio un ginocchio.. Alla fine, in 4h01m sono alla Forcarella ! Saluto “The King”, come richiestomi da Jules : so più o meno dov’è ma ovviamente non lo vedo, visto che la visibilità è di una cinquantina di metri ! Fatte le foto di rito, non mi resta che tornare indietro..

Scendendo, incontro una decina di ragazzi che stanno proseguendo alla volta di Lavertezzo.. Uno di loro, con cui mi fermo a chiacchierare, mi chiede se scrivo su HIKR.. e dice che ricorda il mio rapporto di quando ho provato questo percorso. La discesa è faticosa.. il mio tallone d’Achille.. ci ho messo di meno in salita !! ma in fondo stavolta non l’ho trovata poi così noiosa.. E, in 8h03m, sono di nuovo a Lodrino.. fradicio, ma soddisfatto !

Purtroppo per la traversata sarà per un’altra volta, ma essere arrivato alla Forcarella in un tempo decente, prendendomela comoda, è stata comunque una soddisfazione. Mi sarebbe piaciuto condividere la salita con qualcun altro concorrente, magari anche incontrato lungo il percorso, ma il numero ridotto di partecipanti ha fatto sì che, alla fine, fosse una gara in solitaria, cosa peraltro a me non inusuale !

Un’esperienza a me nuova, la skyrace.. Interessante dosare lo sforzo e la velocità in funzione della pendenza.. sentire il contatto col terreno e con l’acqua che entra (ed esce come in una spugna) nelle scarpe da trail.. regolare la frequenza cardiaca.. studiare il percorso.. fregarsene della pioggia che viene giù.. Sì, queste tre uscite sono state decisamente divertenti e interessanti !

Alla prossima edizione, sperando in una meteo migliore !

Tourengänger: Sky

Jules hat gesagt: Un duro
Gesendet am 4. Juni 2012 um 05:54
Ciao Sky!
Aspettavo di leggere qualcosa da parte tua... che dire, sei davvero un duro!
Mi spiace per la giornataccia: se non erro, è già la seconda o terza volta che capita il maltempo! Le tue foto non lasciano spazio a dubbi: una sfortuna mica da ridere, considerata la giornata di sabato!
Conto d'incontrarci quanto prima, per una bella cima, al sole e con le giuste condizioni! :)

Sky hat gesagt: RE:Un duro
Gesendet am 4. Juni 2012 um 23:22
Il brutto tempo capita.. Credo che tu abbia fatto bene a non venire, facendo la competitiva.. saresti arrivato solo fino alla Alva e poi un anello a scendere.. Alcuni infatti, prima della partenza, hanno restituito il pettorale ed hanno proseguito verso Lavertezzo !
Per il futuro, sicuramente ci vedremo per una bella cima, anche se le proposte che mi hai detto sono un po' adrenaliniche per me, ma.. let's play !
Ciao e grazie per l'sms,
Sky

Amedeo hat gesagt: Mitico!
Gesendet am 4. Juni 2012 um 09:19
Complimenti.......con quel tempo poi!!
Amedeo

Sky hat gesagt: RE:Mitico!
Gesendet am 4. Juni 2012 um 11:06
Grazie Amedeo !
Non ero mai andato in giro con la pioggia.. ma devo dire che.. è stato divertente !
A domenica, sperando che la meteo sia migliore
Ciao, Sky

gebre hat gesagt: ..te lo dicevo
Gesendet am 4. Juni 2012 um 19:42
che in gara gli stimoli cambiano ed i tempi si riducono!
Complimenti a te e all'organizzazione per la "dura" scelta; sabato ero sul Resegone a vedere la resegup ed un concorrente è collassato e non si riprendeva, è dovuto arrivare l'elicottero.
Alberto

Sky hat gesagt: RE:..te lo dicevo
Gesendet am 4. Juni 2012 um 20:16
Grazie !
Già, avevi ragione sui tempi, anche se ho controllato i parziali e il vantaggio l'ho preso praticamente tutto negli ultimi 400 m di dislivello dove l'altra volta c'era la neve.. Comunque è stata una bella prestazione !
Ho visto la tua foto dell'intervento in elicottero.. e in effetti una gara in cui non si può volare per la nebbia non è fattibile.. Alla LoLa poi devono aver avuto un'esperienza negativa una volta che si è messo a nevicare, per cui da allora sono più attenti..
Ci sentiamo, ciao !
Luca

gbal hat gesagt: Che dire Luca?
Gesendet am 4. Juni 2012 um 22:24
Che il buongiorno si vede dal mattino anche se la giornata sembra apparentemente in contrasto con quello che dico. Voglio dire che questo potrebbe essere solo il primo di una serie di eventi skyrace dove sono sicuro che tu farai la tua bella figura. Chiara è rimasta positivamente colpita dal tuo incedere rapido in salita e lei....di skyrace se ne intende!
Bravissimo e sfortunato. La prossima sarà sicuramente baciata dal sole (spero).
Giulio

Sky hat gesagt: RE:Che dire Luca?
Gesendet am 4. Juni 2012 um 23:40
Grazie Giulio per il commento !
Come ho detto, non sono uno skyrunner, solo un camminatore veloce.. però se ci sono skyrace in cui riesco a partecipare con questo mio ritmo.. ben vengano ! Magari con un po' di allenamento mirato..
Ciao, Luca

christo74 hat gesagt: Bravo
Gesendet am 6. Juni 2012 um 13:14
Ciao Luca,
sono quello che ti ha domandato se scrivevi su questo sito appena sotto la forcarella. Volevo farti i complimenti per la "scampagnata" che hai avuto il coraggio di fare nonostante la meteo. Sei un grande.
Io di sicuro,se abitavo a Milano, me ne sarei rimasto tranquillo sotto le coperte ;-)

Alla prossima ... e occhio che ti tengo sotto controllo !

Ciaooooo

Sky hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 7. Juni 2012 um 07:18
Ciao Christian,
mi fa piacere leggere il tuo messaggio !
Beh, anche tu ti sei fatto una bella "scampagnata" quel giorno.. Lodrino-Lavertezzo è praticamente lo stesso come lunghezza e dislivello ! Sullo svegliarsi presto non è un problema per me.. Grazie !
Ci sentiamo, alla prossima.. E, sicuramente, per la Lodrino-Lavertezzo 2013 !
Luca