Okt 1
Piemont   T2
Todano (1667m) - Il Pizzo (1644m) - Pizzo Pernice (1506m)
Oggi Avio deve fare servizio CAI al piazzale Alpe Pala per arrivo elicottero trasporto persone al Piancavallone e mi sono aggregato per poi fare con lui la salita al Rifugio Piancavallone dove c'è la dedica del Rifugio ad un grande del CAI di Intra (Ex Presidente Dr.Roberto Clemente). Da Pala saliamo alla Cappella Fina poi per...
Publiziert von cappef 30. September 2016 um 18:48 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 3
Piemont   T4- I
Pizzo del Mezzodì, Pizzo Rovale, Pizzo Giezza
Daniele Gita partorita alle 11 della sera prima fuori dal cancello di casa, io in uscita per l'ultima pipì di Macchia, Andrea di ritorno dalla festa della cooperativa in cui lavora. Un po' titubante, data la sicura differenza di forma, accetto la proposta di un giro nella sempre bella Val Bognanco (prima volta per me senza...
Publiziert von Andrea! 30. September 2016 um 21:25 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L II
Cervandone (3210 m), Punta Gerla (3087m) e Punta Marani (3108m)
  Simone Lunga, varia, dura, divertente e dal punto di vista panoramico raramente eguagliabile. Tutto questo è la salita al Cervandone, il Re del Devero, seduto sul punto più alto e contornato da un’inespugnabile e labirintica fortezza. Lo si scorge dal basso, di tanto in tanto, lassù, non distante in linea d’aria,...
Publiziert von martynred 27. September 2016 um 07:33 (Fotos:113 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 4
Piemont   T5 II
Cima del Tiglio Cima Lampone anello da Carcoforo-Valsesia
Jkuks Posso affermare senza timore di essere smentito che questa escursione è quanto di più vario e "ravanoso" mi sia capitato... Lascio come sempre a Max la parte tecnica e mi concentro sulle sensazioni. Primo tratto da Carcoforo sino a Cima del Tiglio: classica salita in ambiente alpino, ancora più oggi con iprimi colori...
Publiziert von Max64 29. September 2016 um 14:53 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 7
Monte Teggiolo(2385 m) anello da Trasquera
La meta di oggi è il viaggio,non la cima...un viaggio senza tempo. Il tempo è sempre presente nelle nostre azioni quotidiane:vorrei avere più tempo!non ho tempo!per quanto tempo?etc..Si dice"il tempo è galantuomo",si ma anche "tiranno"! Ecco oggi voglio stare scollegato e godermi nella sua totalità l'ambiente intorno a me...
Publiziert von Max64 6. Oktober 2016 um 19:07 (Fotos:50 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 8
RIFUGIO PIANCAVALLONE (Rinnovato)
Dopo parecchi anni di lavoro da parte di parecchi volontari, oggi finalmente il Rifugio di Piancavallone, si è presentato con "nuove vesti" , sopratutto nella parte interna..... Se non ricordo male,la ristrutturazione dei locali alla quale (per diverse giornate) ho collaborato, è iniziata nel 2009..... Purtroppo seppur a...
Publiziert von veget 6. Oktober 2016 um 17:10 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 13
Taou Blanc 3438 m
Finalmente riusciamo a combinare un’uscita con Monica e Ivano conosciuti all’Avril. Anche la scelta di oggi è subordinata alla meteo che dà meglio sempre a ovest. La Valle dell’Orco la conosciamo soprattutto in veste invernale, solo una volta ci siamo stati in estate, in occasione della salita alla Punta Basei....
Publiziert von cristina 11. Oktober 2016 um 16:20 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 16
Piemont   T4- I
Pizzo Stagno (2183m) per cresta N e Cimone di Straolgio (2151m)
Gruppo odierno formato da Bruno, Martina, Fede e la new entry Andrea, oggi alla sua primissima escursione in montagna! NB= riferimenti quote e cime da CNS (Carta Nazionale Svizzera, www.wanderland.ch)     Giornata dal meteo autunnale: fredda, umida e nebbiosa. Fondo li Gabbi, q1238, si prepara al lungo...
Publiziert von Simone86 15. Oktober 2016 um 20:12 (Fotos:65 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Okt 19
Piemont   T3
Cima Ventolaro, Massa del Turlo, Monte Ostano, Cima Camossaro, Cima della Bonda, 3 Croci
Il Signore degli Anelli ... Oggi il mio obiettivo primario è la Massa del Turlo e la voglia di salire e scendere effettuando un giro ad anello mi "costringe" a partire più distante rispetto al normale, poi la curiosità dell'ultimo minuto mi farà allungare ulteriormente il giro. Il ghiaccio sulle macchine parcheggiate a...
Publiziert von Andrea! 17. Oktober 2016 um 22:35 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Colmine di Crevola dalla Valletta
Visto che è tutto intriso di acqua, si decide per un breve giro su bei sentieri. Dalla Valletta brevi tratti di asfalto alternati da una bella mulattiera: fortuna vuole che, in un tratto di asfalto, ci raggiunge un' auto. Ah, Franco Dattilo, uno dei piu profiqui chiodatori in Ossola: con due soci, visto che è bagnato,vanno a...
Publiziert von tignoelino 16. Oktober 2016 um 20:00 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Turrioni (1108 m)
Avio propone di fare una gita fuori porta giusto per muoversi un pò. Si parte da Caprezzo, si sale all' Alpe Ad Vel poi si raggiunge la Cappella Porta quindi si sale al Monte Turrioni. Discesa all' Alpe a Pönt e si ritorna a Caprezzo. Gita facile che permette anche di avere un ottimo panorama dalla cima....poi quando si è con...
Publiziert von cappef 18. Oktober 2016 um 19:13 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 21
Anello wild nella Valgrande-Ponte Casletto, Velina,Cicogna
JkuksLa meteo oggi decide per noi. Si va in Valgrande. Quindi, per una volta, niente creste insidiose, niente cime, ghiacciai o lame rocciose affilate, nemmeno panorami a perdita d'occhio. Ci immergiamo - sia fisicamente, che mentalmente - in Valgrande, nella sua parte bassa, la tratta che costeggia il rio che si immette sulla dx...
Publiziert von Max64 20. Oktober 2016 um 20:08 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 24
Autunno all'Alpe Pescia(1450m)
Max64 La meta odierna era un'altra,la Ferrata dei Picasass a Baveno,con rientro sul presto per impegni serali,ma una volta giunti in zona una pioggia intensa nel settore del Mottarone ha mandato all'aria i nostri piani.Le previsioni meteo hanno fatto cilecca e tra l'alto siamo partiti anche piuttosto tardi rispetto agli...
Publiziert von Max64 23. Oktober 2016 um 17:38 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pian d' Arla (1307 m)
Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il leggendario veget per cui dobbiamo fare una gita adatta alla sua veneranda età, invidiata da tutti noi! Lasciamo le auto a Segletta dove arriva la ZIPline, una discesa di 1850 metri su fune con un altitudine di vuoto fino a 350 metri che si realizza in poco più di un minuto,...
Publiziert von cappef 24. Oktober 2016 um 17:17 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 31
Alpe OLZENO- Alpe Le BIUSE
Ultimamente utilizzando (meglio) la memoria, oppure consultando il diario personale, riesumiamo escursioni in località e montagne che da molti anni non frequentiamo.....Questa è un esempio! Essendo la stessa un escursione dalle caratteristiche semplici..... si rivela una piacevole riscoperta, fin dall'inizio del nostro cammino,...
Publiziert von veget 28. Oktober 2016 um 16:44 (Fotos:47 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Anello tra Antigorio e Formazza
Per fortuna, con Franca, riusciamo ad organizzare ogni tanto. Partiamo al buio da Rivasco, bello e veloce il sentiero delle scale, in men che non si dica, siamo a Vova, poi la bella salita fino all' Alpe Giove: anche quest' anno siamo in ritardo per la meta prefissata, Pizzo Martello, mi ero pure stampato la rela di Ciolly....
Publiziert von tignoelino 27. Oktober 2016 um 23:00 (Fotos:20 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Nov 1
Alpe Veglia- Anello Dorato
Max64 Ritorniamo dopo qualche anno all'Alpe Veglia,per riprenderla in veste autunnale. La giornata è meravigliosa,sembra estate,i colori dei larici che tendono all'oro proiettano riflessi alla Ferrero Rocher.Facciamo il giro della piana,poi risaliamo fino al Lago Bianco che è praticamente asciutto.Dopo una lunga sosta con...
Publiziert von Max64 31. Oktober 2016 um 16:24 (Fotos:52 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Splendido autunno dorato all'Alpe Veglia,ma il Lago Bianco dov'è?
ivanbutti Prima assoluta x me e Beppe all'alpe Veglia, dove andiamo su ottima proposta di Gabri; ne uscirà una escursione semplice ma davvero entusiasmante per il bellissimo scenario che la piana dell'alpe e tutti i dintorni regalano, con il Leone gran protagonista ma tante altre belle vette che fanno da degne comprimarie. Poi...
Publiziert von Gabri 1. November 2016 um 15:50 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 3
Piemont   T4
Ritterpass - Punta Est
Ho intitolato Punta Est questo tracciato, mancando un riferimento nominale alla cima raggiunta. Partito con Franca in direzione Lago Bianco all'Alpe Veglia, dopo aver salito la Conca del Mottiscia, ho pensato di fare una deviazione che mi portasse al Passo del Boccareccio/Ritterpass seguendo la cresta che sovrasta il predetto...
Publiziert von jkuks 2. November 2016 um 21:56 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 9
CAPPELLA del Buon Pastore
Oggi Giancarla, decide di non fare il nostro solito giretto,(del resto : siamo andati giovedì) per dedicare un po' del suo tempo, a piccoli adempimenti (cimiteriali)...... Con un amico,scegliamo una gita che non sia dal punto di vista tecnico..."impegnativa"...., soprattutto per me nei confronti della discesa.... Nella...
Publiziert von veget 6. November 2016 um 15:09 (Fotos:25 | Kommentare:21 | Geodaten:1)