Ritterpass - Punta Est

Publiziert von jkuks , 2. November 2016 um 21:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2016
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:20 Km - 2875 m slm
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fondocampo, Alpe Veglia, Conca del Mottiscia.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:stessa a ritroso.
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Veglia attrezzata per tutto l'anno.
Kartennummer:Kompass 89

Ho intitolato Punta Est questo tracciato, mancando un riferimento nominale alla cima raggiunta.
Partito con Franca in direzione Lago Bianco all'Alpe Veglia, dopo aver salito la Conca del Mottiscia, ho pensato di fare una deviazione che mi portasse al Passo del Boccareccio/Ritterpass seguendo la cresta che sovrasta il predetto lago.
Dalla Conca del Mottiscia, risalgo diretto verso un'evidente muraglione, posto ad est e che fa intravedere un vasto sovrastante altipiano.
Dopo una serie di pietraie, prendendo a riferimento grossi massi di volta in volta emergenti dal resto della materia, individuo un varco tra le mura. La salita è abbastanza agevole e mi porta ad un primo ampio declivio.
Salendo, il terreno si imbianca di neve spesso cedevole, per cui devo prestare maggiore attenzione... solo l'ultimo tratto presenta neve gelata, su cui procedere più agevolmente.
Dopo alcune centinaia di metri dal varco, trovo un ometto e un riferimento al primo pilastro. Poi più nulla.
Seguo quindi la cresta ove è possibile, incontrando di volta in volta numerosi canyon che vanno disa rrampicati e risaliti dalla parte opposta.
Dopo circa due ore e con grande fatica, raggiungo l'estremo lembo della muraglia... da un lato un profondo crepaccio innevato, dall'altro il muraglione che si getta sul pianoro del Lago Bianco, di fronte il vuoto e duecento metri sotto il Ritterpass.
Di andare avanti o sui lati non se ne parla... e così dopo aver valutato ogni opzione, mi ritiro in buon ordine.
Il tracciato seguito al ritorno segue le peste sulla neve e i punti di riferimento dell'andata.
Raggiungo così Franca in discesa dal Lago Bianco e insieme torniamo verso Fondocampo.
Il fantastico terreno di gioco visto oggi, fa intravedere numerose variabili, da scoprire con la prossima stagione estiva...

PS il tracciato GPS è incompleto e parte dalla cima al ritorno... sor ry!

Tourengänger: jkuks

ciao
Max

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2016 um 07:29
Un guizzo. Bell'ambiente, divertente e impegnativo. Peccato non essere riuscito a completare l'anello... ma ho visto altri tracciati molto interessanti per il prossimo anno.
ciao :)