Alpe OLZENO- Alpe Le BIUSE

Publiziert von veget , 28. Oktober 2016 um 16:44.

Tour Datum:21 Oktober 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Cannobio, imboccare la strada prov. della Valle Cannobina, proseguire sino alla deviazione sulla destra (attraversando un lungo ponte), in direzione di Cavaglio San Donnino. Giunti, sul piazzale numerosi parcheggi....

Ultimamente utilizzando (meglio)  la memoria, oppure  consultando il diario personale, riesumiamo escursioni in località  e montagne che da molti anni non frequentiamo.....Questa  è un esempio!
Essendo la stessa un escursione dalle caratteristiche  semplici..... si rivela una piacevole riscoperta, fin dall'inizio del nostro cammino, che avviene nelle ordinate viuzze di Cavaglio San Donnino... Saltano all'occhio i numerosi  "antichi" edifici abitativi, ben ristrutturati e rinfrescati da bei colori, senza dimenticare,portichetti, scalette, cortiletti e le pavimentazioni   delle strade eseguite con pietre locali......
Usciamo dall' abitato seguendo le indicazioni..... Il  tracciato   utilizzato da noi per la salita è la vecchia mulattiera, che collega Cavaglio  agli alpeggi......"Purtroppo", come altri "utili" sentieri posti sulle nostre montagne, anche questo mostra segni evidenti di abbandono....Pazienza!!! Speriamo che queste testimonianze non vengano ultreriormente dimenticate....
Anche in questa zona della provincia sono ricomparse le castagne,scomparse per qualche anno a causa di un micidiale  insetto (cinese???) Oggi su questo sentiero ne sono presenti moltissime!!!
La giornata dal lato meteo, è bellissima, compresa la "godibile" temperatura...
Arriviamo al pianoro dell'Alpe Olzeno considerato il più bello della valle Cannobina, il quale per quanto a bellezza e posizione, non gli  si può negare questo pregio.....(vista la quota, fa meraviglia la presenza di orti, cintati a protezione di selvatici ungulati...) nei quali fanno bella mostra parecchie specie di rigogliose verdure!!!
Sono presenti alcuni "local" impegnati in lavori di manutenzione di vari stabili abitativi....
Constatata la buona condizione fisica con la quale siamo arrivati a Olzeno, decidiamo di continuare e raggiungere Le Biuse.... (questo tracciato è l'inizio del sentiero che conduce alle rocce del Gridone ed al Limidario , dal versante italiano).Ci arriviamo tranquillamente . Soddisfatti e come spesso è avvenuto all'arrivo di una meta, ci  sentiamo consapevoli che, raggiunta ognuna di queste  è un fatto del quale ci riempie di gioia....perchè alcuni panorami e le grandi  visioni che offre la natura , sono un   regalone!!!!
Nel frattempo è scoccata l'ora della sosta del pranzetto (quotidiano).... che effettueremo attorno ad un tavolo posto all'esterno del  bellissimo Rifugio "delle nevi" e,  comodamenti seduti  sulle relative panchine...
Prima d'iniziare la discesa verso Cavaglio,è "obbligatorio" scattare qualche fotogramma emblematico  di questo Alpe......
Durante la discesa, superato Olzeno  decidiamo di compiere un tracciato ad anello, utilizzando la strada  e tornare a Cavaglio transitando da Gurrone.....
Questa scelta si rivela noiosetta, a causa del fatto che si cammina sul fondo stradale asfaltato, ma veniamo ripagati da un panorama  più aperto rispetto al tratto di sentiero immerso nel bosco....
Prima di ripartire, abbiamo l' opportunità di vedere altri gradevoli scorci dell' abitato..... compreso il vasto piazzale, nel quale sono inseriti numerosi parcheggi, campo giochi e "singolare"..... il pulitissimo servizio igienico!!!!
Inutile negare che rientriamo con la speranza di continuare a camminare, verso altre belle mete montagnose....