Una cima tira l'altra: da Salmezza al Canto Alto...


Publiziert von grandemago , 14. April 2016 um 09:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1390 m
Abstieg: 1390 m
Strecke:Lunghezza km 19: Olera, Monte di Nese, Forcella di Nese, Baita GAP, Salmezza, Corna Bianca, Il Costone,Corna di Filaressa, Forcella di Nese, Monte Cavallo, Canto Basso, Canto Alto, Canto Basso, Forcella del Sorriso, Olera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Alzano Lombardo, Nese, Olera

grandemago

Da Salmezza al Canto Alto: un crinale, cinque cime! Ma prima si deve raggiungere Salmezza…..

 

Anche oggi mi riesce, seppur faticosamente, di strappare le ragazze dal richiamo delle vette innevate. Dopo qualche mugugno (volevano fare il P3S) mi seguono fedeli e fiduciose per questo giro per noi inedito.

La prendiamo un pò larga … partiamo da Olera, un piccolo e antico borgo, tenuto in modo meraviglioso, e c’ incamminiamo tranquilli verso Monte di Nese e all’omonima Forcella. Proseguiamo quindi per Salmezza, passando da Castello e dalla Baita GAP. Alla chiesa di Salmezza sosta banana: abbiamo percorso 6 km per arrivare qui.
Ora comincia il bello, il percorso su crinale. Purtroppo il panorama non è dei migliori: fa caldo e c’è foschia come in estate, ma il cammino è piacevole. 
Dopo la rampazza fuori pista per salire alla Corna Bianca, un dolce su e giù ci conduce al Costone, poi “picchiata” per scendere alla base della Filaressa. Qui le ragazze mi lasciano e salgono in cima per il sentiero “Difficile” (?), mentre io proseguo fino al più dolce crinale e con inversione di marcia le raggiungo. Sulla Filaressa pausa pranzo!

Riprendiamo scendendo alla Forcella di Nese, dove ci dividiamo ancora. Entrambi puntiamo verso il Canto Basso: io tagliando il versante nord del Monte Cavallo, loro passando dalla cima.

Al Canto Basso ci salutiamo … ho già percorso abbastanza chilometri e superato il minimo sindacale dei 1000 metri, quindi sono a posto così e posso scendere a Olera! Lella e Angy proseguono invece fino al Canto Alto, dove per fortuna finiscono le cime e saranno costrette ... loro malgrado ... a tornare indietro!


Tourengänger: grandemago, Lella, angy


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2016 um 10:28
Uella Aldo, datti una calmata! :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2016 um 15:07
Io sono calmissimo, sono loro che...............

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2016 um 18:04
Che bei posticini per camminare...

Perdona la domanda: ma questo Canto Basso e Canto Alto sono le cime del famoso e papale monte Canto...?!?!
Te lo chiedo perchè proprio 15 giorni fà io e Ele abbiamo fatto una tostissima ma stupenda gara di 21 km. che partiva da Carvico e che appunto passava per le cime del monte Canto...
Ma se ho detto una sciocchezza, abbi pietà di chi non conosce quelle gran belle zone... :-)

Salutoni...

Angelo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2016 um 17:04
Il toponimo è diffuso in zona: c'è il papale Monte Canto, ci sono "I Canti" in Valle Imagna e Canto Alto e Canto Basso alle spalle di Bergamo.
Un salutone a voi..
Aldo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2016 um 19:00
Ok... Grazie mille!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2016 um 21:06
Osti bella tosta complimenti....Daniele66

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2016 um 17:11
Abbastanza....ma io l'ho accorciata!
Ciao

proralba hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2016 um 09:39
Che bel giro complimenti!!
Ciao
Paola

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2016 um 17:12
Mancava lo Chef ...
Ciaooo!

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2016 um 18:00
:) :) :) :)
Ciao Aldo
A prestooo!!!!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2016 um 21:49
Bel giro ragazzi, Aldo tutto bene con la schiena, vedo....:):):)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2016 um 09:50
Tutto ok grazie, dopo aver terminato il vangaggio dell'orto è sparito il mal di schiena.
Ciao

danielina hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2016 um 22:31
Ciao ragazzi/e!
Bravissimi! Gran bel giro.
Un abbraccio e a presto
Dany

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2016 um 09:52
Ciao Dany, grazie, ma non abbiamo fatto nulla di eccezionale, almeno io!
Un abbraccio


Kommentar hinzufügen»