Viandanti tra Lierna e Bellano


Publiziert von paolo aaeabe , 6. April 2016 um 13:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:SVILUPPO 21 Km: Stazione Lierna - Castello di Lierna - Giussana - Genico - Croce di Brentalone - Alpe Mezzedo - San Pietro di Ortanella - Ortanella - Alpe dei Fopp - Croce dei Fopp - Vezio - Varenna lago - Vezio - Crotto del Pepott - Regolo - Bellano lago - Bellano stazione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stazione FS di Lierna
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stazione FS di Bellano

paolo aaeabe Siamo un bel gruppetto di amici, ci incamminiamo nei pressi della stazione di Lierna dove parcheggiamo l'auto. Abbiamo gli orari da rispettare oggi, torneremo infatti con il treno e dobbiamo stare attenti a non andar lunghi con i tempi.
Il percorso che intendiamo seguire è quello noto del "viandante", però scegliamo l'alternativa più alta, quella che da Lierna si inerpica fino ai quasi 1000 m della splendida chiesetta di san Pietro. E' il sentiero contrassegnato numero 71.
Inizialmente passeggiamo un po' nel bosco, ma già dall'alpe di Mezzedo la vista si apre, c'è poi tutto un susseguirsi di prati, aree per picnic, a volte panoramicissime sul lago, altre più interne... ma per noi è ancora presto fermarci: abbiamo infatti l'intenzione di pranzare a lago, in riva a Varenna. 
La discesa verso il caratteristico abitato lacustre è formidabile, ci ripromettiamo di tornarci in una limpida giornata. Che peccato... una brutta foschia ci impedisce di gustarci appieno di un panorama spettacolare sui rami del lago. Il sole però non si è fatto a lungo desiderare e ci siamo goduti un bel momento sulla spiaggetta a noi riservata...
Lumi Aldo e Paolo qui ci lasciano e preferiscono tornare in treno, mentre il resto del gruppo prosegue fino a Bellano. Trascorriamo così, nel migliore dei modi, una giornata dal tempo incerto ma con la certezza di un'ottima compagnia.

grandemago
Il cielo è bigio alla partenza, come da programma. Non il gruppo … sempre brillante!
A loro mi aggrego raramente. Non certo per snobismo (figuriamoci!), ma perché i loro percorsi non si addicono ad una pippa come me! In discesa e sul piano sono lentissimo, mentre in salita …anche!
La meta di oggi mi darà la possibilità di accorciare il percorso, quindi mi aggrego volentieri, anche se poi, per trovare un luogo adatto al picnic, alla fine mi trovo ad aver percorso 14 km (grazie Max … come il Griera!).
Certo che poi, quando saltano fuori Barolo, Morellino e quant’altro … i chilometri si dimenticano e ti rimane solo il sapore di una bella giornata!
Grazie a tutti e … alla prossima!

numbers
La mia “prima” sul Sentiero del Viandante, purtroppo, incappa in una giornata dal meteo troppo “grigio” e dai colori spenti, almeno per tutta la prima parte, per godere appieno dei magnifici posti attraversati  e soprattutto del Nostro lago. Ma sapevamo che sarebbe stato così… E la piacevole compagnia riesce  a farci dimenticare tutto…..
Il lago, anche tra nebbie e grigiore,  ha comunque sempre il suo fascino. E ce ne accorgiamo da subito, alla partenza, dallo splendido borgo di Lierna http://www.comoeilsuolago.it/castellolierna.htm .
Salita nel bosco fino all’alpe Mezzedo , molto bella e panoramica, con la panchina del belvedere a picco su Bellagio……o su quel che si intravede……, e poi su fino ad arrivare a Ortanella con la bella chiesa di S.Pietro http://www.valsassinacultura.it/scheda.php?idcontent=250&id=9, e  con i suoi grandi e attrezzati pratoni verdi. Poi un tratto molto panoramico sulla prossima meta, e via discesa in picchiata su Vezio, con il caratteristico castello http://www.castellodivezio.it/ (da vedere lo spettacolo del falconiere!!!) ed il suo bel borgo, e poi sulla splendida Varenna http://www.varennaturismo.com/ autentica perla di questo ramo del lago…..Ci troviamo una spiaggia, intima e riservata, e come sempre si pranza con qualche scorcio di sole, in allegria, lo scenario è incantevole, davanti a noi Bellagio e i 2 rami del lago…..
Con chi resta, si risale verso le frazioni, e in un paio d’ore siamo a Bellano, ( da vedere il famoso Orrido http://www.turismobellano.it/it/orrido/# ) ultima tappa di oggi, birra finale sul lungolago, e poi treno di rientro x Lierna.
Solita mutevole, allegra e sempre impagabile compagnia.
Soddisfatto, nonostante il grigiore mattutino.
Alla prossima.

lumi 

 

Oggi per me il tratto “corto” del cammino, sino a Varenna, in vista della maratona di domani.

Di nuovo un'altra bella scoperta sul lato orientale del lago di Como, un itinerario molto interessante e rilassante, con il sapore di una vita tranquilla in un ambiente unico. Certamente da approfondire e “assaggiare” quest’atmosfera dei piccoli paesi Lierna e Varenna insieme al patrimonio storico e artistico che offrono.

Il gruppo ormai è collaudato, ogni uno con la sua personalità, insieme.... una completa divertente compagnia che condivide “il sale e il pepe” della giornata e... il sapore delle presenti e future torte!!!!!

Grazie a tutti per la giornataJ Alla prossima!
 

Il meteo oggi è poco incoraggiante, 
l'Engadina resta una chimera e
allora il grigio del lago più....ci avvolge.
Non abbiamo con noi nemmeno l'Amministratore
per capire dove andiamo
ma ci arrangiamo con un Grandemago.
Il grigio ci avvolge ma non ci rattrista
perchè siamo Viandanti allegri
soprattutto dopo un ottimo Barolo.
Il lago è grigio ma il bosco è colorato
e alla fine sappiamo che basta poco
per essere contenti.
 
Un grazie agli amici/amiche per l'allegra giornata;

 

un grazie speciale a Suni,perfetta compagna di escursione!

massimo   La giornata è grigia ma i nostri animi sono rasserenati dal clima di allegria che regna durante l'intera giornata. Dopo vari tentennamenti si decide per il percorso più easy e vicino a casa, viste le notizie provenienti da Engadina e Ticino probabilmente ci abbiamo azzeccato.
Alla fine più di 20 Km di cammino con almeno un migliaio di dislivello e soprattutto in compagnia di un'allegra brigata ........ grazie e alla prox!!!!!

 




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 29489.gpx Lierna, Varenna, Bellano

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 20:38
Bravi ragazzi, l'Amministratore ringrazia.
Tra un pò comunque cedo il passo a favore del Gabri, ormai è più esperto lui di me del Lago.

Ciao, Ivan

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 23:07
Grazie Ivan. Aspetta ancora un attimo prima di cedere il passo... il Gabri non é maturo e va rodato ancora un poco: continuava a lamentare l'assenza dell'amministratore e vagava sperduto per il bosco ... eh eh...
Ciao e a presto,
Paolo

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 23:14
Ma di che Lago parlate.....
Sarà del Lago Maggiore....
Ah ah
Ciaooo
Gabri

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 10:16
Ciao Max, mi è spiaciuto molto non venire, ma dovevo tornare presto a casa...quindi... alla prossima! Bravi voi.
Menego

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 13:53
Ce l'avresti fatta ... io, Lumi e Paolo alle 15,10 eravamo già sul treno di ritorno....
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 20:16
Mi sa che a quell'ora ero già nelle vicinanze di Crema. :(


Kommentar hinzufügen»